Il 25 marzo al Teatro Tordinona “Un triangolo scaleno” l'”Intervista Impossibile” a Vibia Sabina di Idalberto Fei

di Idalberto FEI

Un triangolo scaleno

Lui – l’imperatore Adriano

Lei – sua moglie Vibia Sabina

L’Altro – Antinoo, amante di Lui

Se fosse stata un’altra donna la mia rivale – di certo piĂą giovane, forse piĂą bella, non piĂą elegante però, magari piĂą accomodante di me – avrei combattuto con tutte le armi inutili del caso: rinnovato il guardaroba, cambiato ogni giorno pettinatura, tenuto una conversazione aggiornata e brillante, organizzato feste e ne sarei uscita sconfitta, sentendomi ancora piĂą patetica e vecchia di quanto non fossi.  Invece non è andata così, come sanno tutti, e mi sono trovata a dover asciugare le lacrime di un marito vedovo.

Comincia così la confessione a sorpresa di una donna giunta di notte in barca dal Tevere sulle tavole di un teatro dove due uomini stanno lavoricchiando; uno suona la chitarra, l’altro cerca di aggiustare con scarsa perizia degli oggetti di scena. Non l’aspettano, all’inizio neanche la riconoscono. Lei è Vibia Sabina, la moglie dell’imperatore Adriano, deve ad ogni costo finalmente raccontare quel triangolo dai tre lati differenti che si creò quando suo marito si innamorò del bellissimo Antinoo. E lo fa senza odio né rabbia, lo fa con la lucidità del dolore, con poesia.

Questo lo spettacolo di Idalberto Fei, che andrà in scena la sera del 25 marzo al teatro Tordinona, nell’ambito della rassegna Interviste Impossibili a cura di Laura De Luca e Renato Giordano; interprete Cristina Del Sordo, alla chitarra Gabriele Raimondo.

Nate negli anni settanta per RADIORAI, le Interviste Impossibili sono state riprese da Laura De Luca, giornalista e scrittrice, per Radio Vaticana e poi portate in palcoscenico con la complicità di Renato Giordano, personaggio di prima grandezza nel panorama teatrale e culturale italiano, dal 1979 direttore artistico del Tordinona, il teatro in riva al fiume voluto da Cristina di Svezia nella seconda  metà Seicento, un palcoscenico che ha visto i più bei nomi dello spettacolo europeo e americano, un luogo  mille volte  morto e rinato fra alluvioni, incendi, demolizioni, spostamenti, ricostruzioni: indistruttibile, come la fenice.

I.F.  Roma 16 Marzo 2025

INTERVISTA A VIBIA SABINA

di Idalberto Fei

con Cristina Del Sordo

e la chitarra di Gabriele Raimondo

Teatro Tordinona

Via degli Acquasparta 16 – 00186

Martedì 25 marzo ore 21

A seguire, la stessa sera, Laura De Luca intervisterĂ  Pitagora, impersonato da Antonello Avallone.