Una rassegna culturale al Teatro Comunale di Belpasso (Ct) porta in scena la vita e l’opera di Caravaggio.

redazione

PRESENTAZIONE DEGLI SETTACOLI PRESSO IL TEATRO COMUNALE DI BELPASSO

L’opera che si svolgerà il prossimo 21 Aprile porta in scena delle figure e figurazioni che narrano la vita e l’arte, che si intrecciano indissolubilmente, di un grande rivoluzionario pittore Michelangelo Merisi, da Caravaggio.

Un momento delle prove dello spettacolo
Un momento delle prove dello spettacolo

L’artista, come tramandano le fonti d’epoca, fu caratterialmente irrequieto, turbolento e rissoso, non ebbe così, per il suo difficile carattere, una vita serena, cosa che spiegherebbe la sua particolare tecnica pittorica del buio e della luce che si traduce in tre allegorie: l’ispirazione artistica, l’animo turbolento e rissoso, e la presenza della morte.

 

Copertina del libro di Francesca Saraceno

Certamente è l’ispirazione artistica al centro della messa in scena che, con la sua poetica, dà corpo alle figure del balletto che si muovono  alla ricerca del divino e dell’essere, attraverso un cammino di inquietudine e risse, sfociate in un omicidio che gli comportò la condanna a morte e di conseguenza la fuga da Roma, fino alla morte inesorabile, che si propone con visioni terribili e raccapriccianti.

L’evento artistico prendo liberamente lo spunto dalla pubblicazione di Francesca Saraceno, una scrittrice che ha dedicato alla figura e all’opera del genio milanese intitolata Caravaggio. Emozioni e impressioni. EBS Print (31 agosto 2022)

Roma 7 Gennaio 2023