Arte e folkore alla Festa dei Fiori di Pienza: domenica 5 maggio presentato un capolavoro inedito di Antonio Carracci.

redazione

Domenica 5 maggio nella tradizionale Festa intitolata Pienza e i Fiori, giunta quest’anno alla 37^ edizione, verrà presentato al Museo diocesano di Palazzo Borgia un dipinto inedito di Antonio Carracci (Venezia, 1583? – Roma, 8 1618)  “Giove e Antiope”, capolavoro dell’artista noto per essere il figlio naturale di Agostino Carracci.

Animatore degli eventi che prevedono un concerto della Corale di Pienza e del coro femminile di Monteffolonico diretto dal maestro Marco Rencinai, oltre all’allestimento di una grande decorazione floreale in piazza Pio II, sarà Roggero Roggeri, studioso d’arte e curatore di svariate iniziative folkloristiche e artistiche, ideatore tra le altre cose del Giardino progettato da Lidia D’Errico e realizzato dai volontari della Pro Loco che si realizza in piazza Pio II, certamente uno dei motivi di maggiore richiamo, che si unisce in questa circostanza all’importante evento della presentazione del capolavoro di Antonio Carracci da parte del Professor Massimo Pirondini, tra i maggiori esperti della pittura carraccesca.

Sabato 11 e domenica 12 maggio si svolgerà il mercato di piante e fiori che si terrà nel centro storico e in piazza Dante Alighieri ed infine domenica 19 maggio è prevista una passeggiata, alla ricerca di fiori e piante spontanee, lungo il ’Sentiero dell’arte e dell’anima’ inaugurato di recente, insieme a Sofia Chechi. Quindi un ’Aperinfiore’, l’aperitivo di fiori fritti che ha debuttato lo scorso anno riscuotendo un enorme successo.

Roma 28 Aprile 2024