I concerti a Roma nella settimana dal 13 al 19 ottobre 2025

di Claudio LISTANTI

Al Teatro dell’Opera si concludono le recite de la prima italiana di Adriana Mater di Kaija Saariaho opera incentrata sulle brutture della guerra ed iniziano al Teatro Nazionale le recite di un dittico di opere di Janáček e Poulenc. Per Santa Cecilia presso l’Accademia Tedesca di Villa Massimo una giornata di studi dedicata a Wagner e propedeutica alla grande inaugurazione della stagione con Die Walküre prima tappa dell’esecuzione negli anni del Ring completo.

Per la Filarmonica un nuovo appuntamento con il ciclo Bimbi in Musica, la conclusione della rassegna Dialoghi d’autunno e l’inizio di una nuova edizione di Lezioni di Musica con Giovanni Bietti. Il Reate Festival propone presso l’Accademia Nazionale di San Luca il primo concerto del ciclo Ravel 150. Per il Festival Un’Organo per Roma un concerto presso la Basilica dei SS XII Apostoli.

Lunedì 13 ottobre 2025

Alle 16,45 e alle 17,45 per l’Accademia Filarmonica Romana il secondo appuntamento con il ciclo Bimbi in Musica. Si tratta di una iniziativa ospitata presso la Sala Affreschi della sede di Via Flaminia che prevede concerti dedicati ai bambini da 0 ai 3 anni per offrire ai piccoli la possibilità di comprendere e acquisire con naturalezza il linguaggio musicale, con la spontaneità con cui si apprende la lingua materna, secondo i principi della Music Learning Theory di Gordon.

Il percorso, curato da Nora Iosia, Paola Conte, Luigi Farina e Roberto Cippitelli, sensibilizza i genitori sull’importanza dell’educazione musicale nella prima infanzia e sulla possibilità di mettersi in relazione con i più piccoli attraverso il canto e la musica.

Fig. 1 La locandina del ciclo Bimbi in Musica.

Il concerto delle ore 16,45 è dedicato solamente a bambini/e da 0 a 24 mesi. Il concerto delle 17,45 è dedicato solamente a bambini/e da 24 a 36 mesi. Il bambino/a può essere accompagnato da un solo genitore.

I successivi appuntamenti con Bimbi in Musica sono previsti per tutti i lunedì di ottobre (6-13-20-27) nei medesimi orari.

Lunedì 13 ottobre 2025 ore 16.45 e ore 17.45 – Sala Affreschi – Via Flaminia, 118. Roma – Biglietti 7,50 euro bambino + genitore. www.filarmonicaromana.org 

 Martedì 14 ottobre 2025

Alle 20,00 al Teatro dell’Opera la prime delle due recite conclusive dell’opera Adriana Mater della compositrice finlandese Kaija Saariaho rappresentata per la prima volta in Italia con una nuova produzione

Fig. 2 Il regista Peter Sellars. Foto Ruth Walz.

Adriana Mater, rappresentata per la prima volta nel 2006 a Parigi è strutturata in due atti e sette scene su libretto del giornalista Amin Maalouf. Qui a Roma sarà realizzata dal Teatro dell’Opera in collaborazione con la San Francisco Symphony ed affidata alla regia di Peter Sellars, lo stesso che tenne a battesimo l’opera nel 2006.

Adriana Mater è un’opera del tutto inerente alle problematiche mondiali di questi tempi. Infatti ha sullo sfondo uno scenario bellico in cui una madre, Adriana, deve affrontare una maternità nata dalla violenza fisica. La protagonista decide di portare a termine la gravidanza frutto dell’abuso del soldato Tsargo, nonostante l’opposizione della sorella Refka. Una volta cresciuto però, il figlio Yonas, manifesta un’oscura irrequietezza, che insinua nella protagonista il dubbio che l’animo di quel giovane uomo sia fatalmente legato alle circostanze violente della sua nascita.

Personaggi e interpreti sono: Adriana Fleur Barron, Refka Axelle Fanyo, Yonas Nicholas Phan e Tsargo Christopher Purves.

Il direttore Ernest Martínez Izquierdo guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera e il Coro del Teatro dell’Opera diretto da Ciro Visco. Per quanto riguarda la parte visiva la regia di Peter Sellars avrà la collaborazione di Camille Assaf per i costumi, James F. Ingalls per le luci e Timo Kurkikangas progettista del suono.

Lo spettacolo sarà replicato giovedì 16 ottobre ore 20.00.

Martedì 14 ottobre ore 20 e giovedì 16 ottobre ore 20 – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 22 a 170 Euro. www.operaroma.it

Mercoledì 15 ottobre 2025

A partire dalle ore 14 l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in collaborazione con l’Accademia Tedesca di Villa Massimo propone una Giornata di Studi attorno alla figura di Richard Wagner in concomitanza con l’inaugurazione della Stagione Sinfonica 2025-2026 affidata ad una esecuzione di Die Walküre di Richard Wagner alla quale seguirà, nelle prossime stagioni, l’esecuzione delle altre tre opere componenti Der Ring des Nibelungen.

La giornata sarà aperta dai saluti istituzionali di Massimo Biscardi, Presidente-Sovrintendente dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, di Julia Draganović, Direttrice dell’Accademia Tedesca Roma, e di Sandro Cappelletto, Accademico di Santa Cecilia.

All’interno di questa giornata studiosi e musicologi di fama internazionale si confronteranno sui molteplici aspetti della Valchiria: dal carattere arcaico e “puramente umano” individuato da Giorgio Pestelli, alle riflessioni di Sandro Cappelletto su eros e violenza, passando per il rapporto con l’opera del Settecento (Vera Grund), con Roma (Renato Meucci) e con la Germania del Novecento, attraverso le parole di Thomas Mann (Corina Kolbe). Andrea Estero offrirà infine uno sguardo sugli allestimenti recenti, a testimonianza della vitalità scenica dell’opera.

La giornata di studi si concluderĂ  a partire dalle ore 18.30 con la presentazione di Die WalkĂĽre, con interventi a cura del Direttore Musicale Daniel Harding, del cast creativo e cast artistico di questo lavoro che sarĂ  eseguito in forma scenica nei giorni del 23, 25 e 27 ottobre.

Fig. 3 Il manifesto per Die WalkĂĽre.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti disponibili previa prenotazione sul sito.

Mercoledì 15 ottobre 2025 ore 14 – Accademia Tedesca di Villa Massimo – Largo di Villa Massimo 1. Roma – Ingresso libero. www.santacecilia.it

Giovedì 16 ottobre 2025

Alle ore 20 per l’Accademia Filarmonica Romana, presso la Sala Casella, un nuovo appuntamento con il ciclo “Dialoghi d’autunno”, che giunge quest’anno alla quinta edizione. Realizzato in collaborazione con la Fondazione William Walton di Ischia la rassegna promuove giovani interpreti provenienti dai corsi di specializzazione delle principali Accademie e Scuole di musica. I musicisti saranno impegnati in un triplice appuntamento – uno alla Filarmonica, presso la Sala Casella, il giovedì, e due, il sabato e domenica successivi a Ischia, presso la Sala Recite nei Giardini La Mortella dove sarà replicato il programma del concerto di Roma.

Fig. 4 Il pianista Giacomo Menegardi.

I concerti alla Filarmonica saranno preceduti da una introduzione all’ascolto del musicologo Valerio Sebastiani, che lascerà poi il palco ai giovani interpreti che si confrontano con il repertorio dei grandi compositori del passato, spaziando fra Ottocento secondo Novecento.

Protagonista del concerto di oggi sarĂ  il pianista Giacomo Menegardi.

Il programma prevede di Felix Mendelssohn Fantasia in fa diesis min. “Sonate écossaise” op. 28 MWV U 92, di Robert Schumann Phantasiestücke op. 12, di Franz Liszt Après una lecture de Dante “Fantasia quasi Sonata” e di Aleksandr Skrjabin Sonata n. 2 “Sonate-fantaisie” in sol diesis min. op. 19.

Giovedì 16 ottobre 2025 ore 20 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 12,50 euro. – www.filarmonicaromana.org

Alle ore 20,30 il secondo concerto della Stagione Concertistica 2025-2026 dell’Oratorio del Gonfalone con un concerto significativamente intitolato ” Il Traversiere dal Barocco alla musica moderna”.

Protagonisti saranno sarĂ  Enzo Caroli traversiere, Jean Marie Quint violoncello barocco e Alessandra Artifoni clavicembalo.

Nel programma Georg Friedrich Händel Sonata in sol maggiore, Jean-Baptiste Loeillet Sonata op. 3 n. 8 in sol maggiore, Johann Sebastian Bach Sonata BWV 1034 in mi minore, Simone Fontanelli I miei labirinti felici – Tre piccoli pezzi per traversiere (Prima esecuzione assoluta) (Quando non so cosa fare accarezzo il cielo – Sogno tutto ciò che posso – Ci sono dubbi che incendiano notti intere), Georg Philipp Telemann Sonata in sol maggiore e Antonio Lotti Sonata in sol maggiore.

Fig. 5 L’interno dell’Oratorio del Gonfalone.

Giovedì 16 ottobre 2025 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Sabato 18 ottobre 2025

Alle ore 17,30 nell’ambito del Reate Festival 2025 – XVII Edizione presso l’Accademia Nazionale di San Luca prende il via la rassegna Ravel 150 organizzata in occasione dei 150 anni dalla nascita del compositore Maurice Ravel.

Ravel 150 è organizzato presso Palazzo Carpegna con il sostegno del Ministero della Cultura e di SIAE nell’ambito del programma “Per Chi Crea” e prevede 8 concerti fino al 29 novembre 2025.

Fig. 6 Il mezzosoprano Maria Elena Pepi.

Al concerto di oggi parteciperanno il mezzosoprano Maria Elena Pepi ed il pianista Simone Rugani per proporre musiche strumentali e vocali di Maurice Ravel abbinate ad altre di Reynaldo Hahn, compositore che si dedicò con grande passione al rapporto tra musica e poesia e che conobbe personalmente Ravel al Conservatorio di Parigi.

Nello specifico di Maurice Ravel saranno eseguite “Nahandove” da Chansons madécasses, Menuet sur le nom d’Haydn, “Kaddisch” da Deux mélodies hébraïques, Cinq mélodies populaires grecques, Pavane pour une infante défunte, “D’Anne qui me jecta de la neige” da Deux épigrammes de Clément Marot.

Di Reynaldo Hahn Études latines, À Chloris, L’énamourée, Thème varié sur le nom de Haydn.

Sabato 18 ottobre 2025 – Accademia Nazionale di San Luca – Palazzo Carpegna. Piazza Accademia di San Luca 77. Roma – Biglietti 10 euro. www.reatefestival.it

Alle ore 20 il Teatro dell’Opera presso la sala del Teatro Nazionale propone la rappresentazione di un dittico formato da due opere di Leoš Janáček e Francis Poulenc.

Nello specifico si tratta de Il diario di uno scomparso (Zápisník zmizelého) per contralto, tenore, tre voci femminili e pianoforte, V/12 che Leoš Janáček musicò su un libretto di Josef Kalda. Protagonisti saranno il tenore Matthias Koziorowski e il mezzosoprano Veronica Simeoni.

Fig. 7 Il compositore Francis Poulenc.

Al suo fianco La voix humaine (La voce umana) Tragedia lirica in un atto che Francis Poulenc musicò su un libretto di Jean Cocteau. A rappresentare il dramma interiore della donna protagonista dell’opera sarà Anna Caterina Antonacci.

Lo spettacolo che sarà rappresentato in un nuovo allestimento del Teatro dell’Opera affidato al regista Andrea Bernard, alle scene di Alberto Beltrame, ai costumi Elena Beccaro e alle luci Marco Alba. Ad eseguire la parte musicale sarà il pianista Donald Sulzen.

Lo spettacolo sarĂ  replicato domenica 19 ottobre alle 16,30. Nella settimana successiva sono previste tre repliche, il 21-23 e 24 ottobre sempre alle ore 20.

Sabato 18 ottobre 2025 ore 20. Replica domenica 19 ottobre ore 16,30 – Teatro Nazionale – Via del Viminale 51. Roma – Biglietti da 20 a 50 euro – www.operaroma.it

Sempre alle ore 20 un altro concerto inserito nella Decima Edizione del Festival Un’Organo per Roma rassegna ideata da Giorgio Carnini per porre l’attenzione sul fatto che Roma non possiede un grande organo presso il grande scenario musicale dell’Auditorium Parco della Musica. Quest’anno l’iniziativa travalica il confine della Sala Accademica del Conservatorio di Santa Cecilia:

“Un organo per Roma va in cittĂ ! Avevamo il desiderio – come dichiarato dallo stesso Carnini – di ampliare gli orizzonti e portare l’idea principale, l’organo al Parco della Musica, alla conoscenza di una platea piĂą vasta”.

Numerose sono le istituzioni partecipanti al progetto promosso dalla Camerata Italica, con la collaborazione dell’Accademia Filarmonica Romana e l’Associazione Nuova Consonanza, e i sostenitori Società Dante Alighieri, Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani, Accademia Tedesca Villa Massimo e il Coni.

Presso la Basilica dei SS. XII Apostoli un concerto intitolato Musica sacra: due epoche, due visioni. Protagonisti saranno gli organisti Antonio Pantalone e Andrea D’Eusebi, le voci di Patrizia Bartali Polia, soprano e Carla Marcotulli mezzosoprano. Al loro fianco il Coro Musica Reservata, gli Archi di Un organo per Roma il tutto sotto la direzione di Roberto Ciafrei.

Fig. 8 La locandina della X Edizione del Festival Un Organo per Roma.

Il programma prevede di Antonio Lotti Missa brevis per coro a cappella e Miserere mottetto per coro a cappella, di Marcello Panni Ave Maria per voce e organo, di Johann Sebastian Bach Concerto in re minore per organo BWV 596 da Vivaldi. di Lucio Gregoretti la prima esecuzione assoluta di Preces per coro, organo e archi, di Johann Sebastian Bach Fantasia in sol magg per organo BWV 572, di Claudio Dall’Albero la prima esecuzione assoluta di due brani per mezzosoprano e organo, Ave Maria e Regina Caeli, o fons divina al fianco di Non turbetur antifona per mezzosoprano e organo. A conclusione di Antonio Vivaldi Credo in mi minore per coro, archi e b.c. RV 591.

Sabato 18 ottobre 2025 ore 20 – Basilica dei SS. XII Apostoli – Piazza dei Santi Apostoli 51. Roma – Ingresso libero – www.facebook.com/UnOrganoPerRoma/?locale=it_IT

Domenica 19 ottobre 2025

Alle 17,30 per l’Accademia Filarmonica Romana riprendono, presso la Sala Casella, le Lezioni di Musica condotte dal divulgatore e storico della musica Giovanni Bietti.

Questa volta le preziose lezioni, organizzate in collaborazione con Rai Radio 3, sono incentrate sul grande repertorio cameristico per strumenti a fiato.

Per questa prima lezione, al fianco di Giovanni Betti ci saranno il clarinettista Kevin Spagnolo e il pianista Simone Rugani.

Fig. 9 Il clarinettista Kevin Spagnolo e il pianista Simone Rugani

Saranno analizzati due capolavori composti per il clarinetto: i tre PhantasiestĂĽcke (“Pezzi fantastici”) op. 73 di Robert Schumann che molti considerano tra le composizioni piĂą belle mai scritte per clarinetto e pianoforte, e la Première Rhapsodie di Claude Debussy scrisse per la medesima formazione e da lui stesso giudicate “uno dei pezzi piĂą amabili” da lui composti.

Domenica 19 ottobre 2025 ore 17,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118. Roma – Biglietti 11 euro posto unico – www.filarmonicaromana.org

Claudio LISTANTI  Roma 12 Ottobre 2025