Per l’Omaggio a Tocco Casauria d’Abruzzo, Poeti e Pittori di tutta Italia insieme nel Web: assegnati i Super Premi e i Premi Speciali 2025

di Silvana LAZZARINO

Anna Manna in galleria a via Margutta

Nato da un’idea di Anna Manna, scrittrice e poetessa di grande success0, nonchè cultural promoter a livello nazionale, il Premio I Grandi Dialoghi nel Web è stato lanciato a Spoleto nel 2021 in occasione del Festival dei Due Mondi, sede ideale per la sua presentazione.

Un Premio di ampio respiro che nelle sue edizioni ha sempre guardato alla cultura quale essenza del sapere globale con cui viene restituita eternità alla storia dell’uomo e al suo vissuto lungo le diverse epoche tra tradizione, modernità e innovazione, dando spazio non solo alla conoscenza e alla sua evoluzione ma allo stesso tempo a quei contesti dove si è espressa la creatività, l’ingegno dell’individuo in vari ambiti tra cui l’arte e la filosofia, la scienza e la tecnologia.

Eugenia Serafini premiata

Nell’ambito del Progetto dei Grandi Dialoghi nel Web lo scorso 15 dicembre 2024 a Roma, presso lo Studiolo dell’artista multimediale internazionale Eugenia Serafini, giornalista e docente universitaria, sito in Via del Marsi 11, si è svolto il primo incontro con Omaggio all’Abruzzo nell’ambito dei “Grandi Dialoghi nel Web” progetto ideato e curato da Anna Manna- In quella occasione  non solo affermati pittori e poeti si sono cimentati con grande slancio e sentita partecipazione, ma è stata designata la vincitrice per il lancio del Premio Speciale riservato ai Grandi incontri d’arte.

Liliana Biondi con Corrado Calabrò

Si tratta dell’artista Maria Giovanna Narducci che utilizzando diversi tipi di  materiali tra cui tela, juta, spago, cera, fili d’oro e pittura, attraverso la sua opera ha restituito una rappresentazione profonda del senso della vita e dei suoi legami guardando all’universo femminile nelle sue diverse sfaccettature, con le connessioni alla luna all’acqua, alla capigliatura propria della donna.  A dare il via a questo percorso di dialogo tra poesia e pittura è stata in quel contesto Liliana Biondi con la sua poesia dedicata a Tocco da Casauria.

Da pochi giorni grazie al Premio Internazionale Gennaro Manna, in collaborazione con i Grandi Dialoghi nel Web, Le Rosse Pergamene e Poeti Ebbri, sono stati svelati i SuperPremi e i Premi Speciali dell’Omaggio a Tocco Casauria paese natio dello scrittore Gennaro Manna.

Gennaro Manna a Roma

Le sfumature poetiche intrecciano quelle dipinte a sottolineare la sinfonia di rimandi visivo emotivi in cui immagini dipinte trovano ispirazione dai versi e viceversa.  Questa sinergia tra due linguaggi affini nell’evocare emozioni è stata vista con grande interesse da Anna Manna, le cui liriche presenti nella sua opera poetica “Ebbrezze d’amore, dolcezze e furori” sono state motivo di ispirazione per i pittori partecipanti all’edizione del 2020 del Premio “Il Poeta Ebbro… di colori”.  Questo volume di Anna Manna è stato designato vincitore assoluto per la poesia edita al Premio Internazionale Città del Galateo 2020.

Riguardo il Progetto “I Grandi Dialoghi nel Web” così si è espressa Anna Manna:

“Il dialogo è alla base della mia ricerca artistica. L’incontro è l’esperienza primaria della vita e genera il futuro, Nel mio romanzo, nelle mie poesie, nei miei libri, nelle mie attività culturali, il vero protagonista è l’incontro. La mia poetica, il senso della mi scrittura, è il movimento perenne, continuo tra due dialoganti che geleranno il futuro”.

La classifica dei vincitori in riferimento alle tre tematiche quali Infanzia, Innamoramento, Amori impossibili, verrà resa nota alla fine di ottobre 2025.

I vincitori dei SuperPremi con dedica a Gennaro Manna sono il poeta Mario Narducci per la poesia dedicata a Gennaro Manna in coppia con il pittore Elvezio Sfarra per il dipinto “Era scritto”, la poetessa Liliana Biondi per la poesia dedicata a Tocco Casauria in coppia con il pittore Antonio Rauco per il dipinto “A Tocco” e la coppia Daniela Fabrizi poetessa e Massimo Papi pittore per i versi ed il dipinto sbocciati dai versi di Gennaro Manna.

Al poeta Corrado Calabrò e alla pittrice Gina Marziale è stato conferito il SuperPremio “I Grandi Dialoghi nel Web” 2024-2025, con particolare riconoscimento per la splendida partecipazione all’Omaggio a Tocco Casauria.

Riguardo i Pittori di Spoleto per l’Abruzzo: il Premio Speciale Il Volto e la Poesia è stato assegnato a Giovanna Gubbiotti per sanguigna di Mariolina Narducci, mentre il Premio Speciale Dipinti ispirati dai poeti di Tocco è stato attribuito a Laura Bordi per la Poesia di Lucia De Angelis.

Vanno anche menzionati i Premi Speciali fuori classifica: accanto al Premio Speciale “Tutta la Vita in una Poesia” assegnato a Pierfranco Bruni con il dipinto di Rosa Giordano, è il Premio Speciale “L’Amore per la mia gente” assegnato a Francesco Cola con la Poesia per Toccolani.

Fausta Genziana Le Piane
Francesco Agresti

E poi i Premi Speciali “Il Volto e la Poesia” assegnati a: Miguel Angel Acosta Lara per il ritratto ispirato dalla poesia di Regina Resta, a Silvana Leonardi per il ritratto ispirato dai versi di Gennaro Manna dedicati alla madre, e ancora i Premi Speciali “Versi per una copertina” sono andati a: Francesco Agresti e alla pittrice Arianna Capponi, ad Anna Maria Giancarli e al pittore Mario Velocci. Infine il Premio “In Ricordo di….” è stato conferito a Fausta Genziana Le Piane per l’opera mista dedicata all’indimenticabile poetessa Jole Chessa Olivares.

In occasione del Premio Speciale “Alla Cultura” conferito ad Anna Manna dall’Associazione Euterpe, così il Presidente Lorenzo Spurio si è espresso riguardo la motivazione:

Anna Manna è donna della tradizione ma anche dell’innovazione. Si pensi ai suoi frequentatissimi progetti lanciati sul web con l’hashtag “I dialoghi del web”, momenti di partecipazione e di senso d’unità anche negli asfittici e drammatici periodi del distanziamento, della reclusione in casa, dell’impossibilità di un contatto fisico dell’era Covid. La Manna rappresenta l’esempio di un intellettuale che apprezza e difende il passato, lo conosce e lo propone, ma che sa interfacciarsi con competenza ed efficacia con le nuove sfide, adoperando i nuovi linguaggi. Per il fatto di concepire il mondo culturale tanto quale reale ecclesia (di una comunità di scambio, partecipazione, crescita permanente e responsabilità verso se stessi, gli altri e il mondo) quanto di ragunanza letteraria (di cenacolo ludico-culturale all’aria aperta, informale, una sorta di convivio pastorale, privo dei fronzoli e della serietà dell’Accademia), sulle tracce di Cristina di Svezia da lei approfondita, Le conferiamo il nostro Premio Speciale ‘Alla Cultura’ ”.
Veduta noturna con chiesa Sant’Eustacchio e Castello Caracciolo

Silvana LAZZARINO  Roma  12 Ottobre 2025

SuperPremi e Premi Speciali assegnati a Poeti e Pittoti di tutta Italia

per l’Omaggio a Tocco Casauria d’Abruzzo

Premio ideato da Anna Manna