redazione
All’Art Forum Würth Capena –Capena (RM), viale della Buona Fortuna 2- al via dal 6 giugno fino al 3 luglio 2025 la mostra Disseminarte, con le opere realizzate dalle studentesse e dagli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Roma: Angelica Alcamo, il duo Alessia Carbone e Giorgia Meola, Giorgia Collura, Anderson Jose Diaz Arenas, Ainda Fabbricini, Carlotta Maiorino, Sara Marcelletti, Ludovica Mazza, Antonella Mosca.

Allestito nell’area verde esterna del museo, il percorso espositivo presenta una serie di nove sculture inedite, esito del workshop Expanded Sculptures – Assemblaggio imprevisto alla ricerca di nuovi equilibri, condotto tra marzo e aprile 2025 dall’artista Edoardo Malagigi insieme ad Alessandra Porfidia, docente e responsabile della Scuola di Scultura dell’Accademia.
Disseminarte richiama simbolicamente la capacità generativa di nuovi impulsi artistici. Nuove forme e prospettive nascono dall’impiego di materiali di recupero: dalle risorse ecologiche agli scarti della produzione industriale, in un’ottica di sostenibilità. Acciaio, cemento, ferro, legno, polistirolo diventano protagonisti delle opere che giocano con l’elasticità e la tridimensionalità delle forme.
Il progetto è inoltre concepito come itinerante, prevedendo passaggi in ambienti diversi come spazi museali, aree urbane da riqualificare e zone verdi. Ad accogliere il progetto, nelle prossime tappe, il sito archeologico di Lucus Feroniae (Capena), il Mausoleo di Cecilia Metella e il complesso del San Michele (Roma).
Roma, 1 Giugno 2025
Informazioni e prenotazioni Art Forum Würth Capena
Capena, Viale della Buona Fortuna 2
Tel. 06/90103800 | cell e whatsapp: 3317541611
mail: art.forum@wuerth.it |www.artforumwuerth.it
Ingresso gratuito
Orario di apertura al pubblico:
lunedì – venerdì: 10.00 – 17.00
sabato e domenica aperto per eventi e laboratori creativi festivi chiuso
Ufficio stampa
Ufficio stampa Maria Bonmassar – Enrica Vigliano
tel. 06 4825370 | cell. 335-490311; 335 6328742