Da 14 miliardi di anni, il fascino della misteriosa bellezza del Tempo.

di Franco LUCCICHENTI

Non parlo del tempo metereologico, ma della quarta dimensione dello spazio dove viviamo. Dimensione emersa nell’istante del Big Bang circa 14 miliardi di anni fa (fig.1), Da allora il tempo non ha più lasciato il dispiegarsi dell’universo divenendone sostanza essenziale.

1

Eppure il tempo è INVISIBILE non ha peso e non si può toccare. Ma senza tempo non esisterebbe nulla. Fantasma meraviglioso è in ogni luogo nascosto tra le pieghe della materia (fig.2). Solo con l’emergere della coscienza si è potuta intuire la sua esistenza. Poi la sua misurabilità.

2

L’attimo fuggente, il presente, dimostra la sua natura inafferrabile (fig.3).

3

Il presente divide il passato dal futuro. MA il passato non ci appartiene e il futuro è nascosto. Quasi ogni COSA del mondo è dotata di  PERMANENZA (fig.4) il tempo no.

4

Nella vita degli esistenti il passato aumenta e il futuro si riduce. Ma il tempo ci permette di fissare l’ARTE e inviarla al futuro Non è possibile colmare il futuro di passato. La direzione del tempo è irreversibile. Meraviglia della fisica, il tempo si ferma SOLO alla velocità della luce (fig.5)

Tempo e luce sono l’arcano incantatore della bellezza del mondo e aspirano all’ETERNITA’

Franco LUCCICHENTI  Roma 30 Marzo 2025