“Butterfly Effect”, alla Galleria La Nuvola la personale di Paolo del Gallo di Roccagiovine (via Margutta 41, dal 14 al 28 ottobre)

di Silvana LAZZARINO

La mostra -a cura di Alice Falsaperla con l’intervento critico di Elio Pecora- inaugura il 14 ottobre 2025 alle ore 18.00

Osservando semplicemente il battito d’ali di una farfalla la cui esistenza è davvero breve, il pensiero invita a riflettere su quanto questa vita sia fragile ed intensa allo stesso tempo, una vita dove evolvere tra sconfitte e successi, ostacoli e possibilità fino anche a rinascere per essere pienamente se stessi.

Di fragilità e forza, di rinascita a partire da una trasformazione, tratta la mostra personale dell’artista Paolo del Gallo di Roccagiovine (Roma, 1995) “Butterfly Effect” che inaugura il 14 ottobre 2025 alle ore 18.00 a Roma alla Galleria La Nuvola in Via Margutta. Curata da Alice Falsaperla e arricchita dall’analisi critica di Elio Pecora, l’esposizione che coincide con la Notte Bianca, patrocinata dal Comune di Roma Capitale insieme all’ Associazione Via Margutta prende il titolo di “Butterfly Effect” guardando alla farfalla simbolo senza tempo di metamorfosi, fragilità e rinascita, centrale nell’universo poetico dell’artista. Fino al 28 ottobre 2025 negli spazi di spazi densi di storia della Galleria, l’artista romano mette in scena una selezione di opere che unisce la pittura su tela a interventi su clessidre, specchi e cornici d’epoca. Questi elementi si fondono in un microcosmo dove paesaggio, memoria e ornamento dialogano e si contaminano.  Queste le parole dell’artista:

Ogni farfalla non è solo espressione delle sfaccettature presenti in natura, ma di una possibile connessione tra culture ed epoche. Ci ricorda che anche il gesto più piccolo può generare conseguenze immense”.

La Galleria si trasforma così in un vero e proprio ecosistema visivo, dove il gesto artistico si insinua negli oggetti antichi, trasfigurandoli in reliquie dal sapore contemporaneo. Attraverso la tecnica affascinante del trompe-l’œil, il pubblico potrà assistere anche a una performance dal vivo, in cui la pittura si fa illusione tridimensionale, catturando la il concetto di effimero e quindi di fugacità e leggerezza del tempo e della natura in modo sorprendente.

Paolo del Gallodi Roccagiovine

Le opere di Paolo del Gallo diventano allora testimonianze poetiche dell’attimo: documenti delicati di una bellezza che si fa eterna nel suo stesso svanire. L’artista ambisce a suscitare nello spettatore un nuovo senso di protezione e passione verso l’ambiente, invitando a riflettere sulla conservazione del patrimonio culturale e naturale, in un continuo dialogo tra sacro e profano, memoria e oblio. I suoi lavori, alludendo a veri memento mori, ricordano la preziosità della vita.

In questa esposizione non c’è traccia di un’angoscia legata all’assenza o alla fine, ma piuttosto una vibrante celebrazione della fugacità dell’esistenza. Qui la bellezza si svela in un battito d’ali: quel momento irripetibile in cui la vita, proprio nell’attimo in cui sboccia, si consuma con grazia.

Silvana LAZZARINO  Roma 12 Ottobre 2025

“Butterfly Effect

Mostra personale di Paolo del Gallo di Roccagiovine

a cura di Alice Falsaperla

Galleria La Nuvola Via Margutta 41, 00187 –  Roma

Inaugurazione 14 ottobre 2025 ore 18.00 dal 14 al 28 ottobre 2025

per informazioni: info@gallerialanuvola.it