A Ferrara 200 opere raccontano “CHAGALL, testimone del suo tempo” (Palazzo dei Diamanti, dall’11 ottobre all’8 febbraio)

redazione

Un viaggio straordinario alla scoperta di Marc Chagall, universalmente noto per le figure fluttuanti e le colorate atmosfere incantate, un artista che ha saputo mantenere viva la memoria della sua terra natale, della tradizione e degli affetti, proiettandoli sempre verso nuovi orizzonti espressivi.

Palazzo dei Diamanti

Attraverso 200 opere tra dipinti, disegni, incisioni, alcuni dei quali presentati per la prima volta in Italia, e sale immersive che consentono di ammirare due sue creazioni monumentali in una dimensione coinvolgente e spettacolare – la mostra evidenzia la profonda umanità di un artista plurale, visionario e testimone del suo tempo, cantore della bellezza e custode della memoria.

Volti scissi, profili che si moltiplicano, ritratti che si specchiano: attraverso il tema del doppio egli rivela la sua straordinaria capacità di cogliere la dualità dell’esistenza umana. E ancora amanti volanti, animali parlanti, bouquet esplosivi, diventano metafore universali.

Attraverso il suo sguardo poetico, Chagall trasforma l’esperienza personale in riflessione condivisa, svelando come dietro l’apparente semplicità delle sue creazioni si celino temi che toccano ogni essere umano: l’identità, l’esilio, la spiritualità e la gioia di vivere.

Aperto tutti i giorni dalle 9.30 alle 19.30 (chiusura biglietteria ore 18.30). Aperta anche 1 novembre, 8, 25 e 26 dicembre, 1 e 6 gennaio

Informazioni e prenotazioni alla mostra e ai musei di Ferrara  
0532 244949 /// diamanti@comune.fe.it /// www.palazzodiamanti.it

Roma 12 Ottobre 2025