Spazio Eventi Tirso: chiusa con successo la mostra dedicata a Maria Callas

di Rosa SCOPECE

Maria Callas, ancora una volta nella città eterna

Lo scorso 21 gennaio si è conclusa la rassegna “Callas e Roma – Una voce in mostra”, presso Spazio Eventi Tirso, a cura di musicaPERinformare con il sostegno del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo.

Nel 40° anniversario della scomparsa della grande artista, Roma l’ha ricordata con un evento unico che ha concentrato l’attenzione anche sul controverso rapporto tra la “Divina” e la Città Eterna.

L’evento si è distinto da analoghi omaggi precedenti, per l’originalità del suo percorso “sonoro”. Si è proposto, infatti, come – un viaggio musicale – attraverso la vita professionale e personale della Callas, durante il decennio (1948 – 1958) che la vide legata a Roma.

<< Cuffie inserite e si parte! >>

La voce dell’artista è la vera protagonista, fa da guida nelle 6 sezioni in cui si è articolata la mostra: racconta degli esordi con la Turandot, dei successi della Parsifal, Traviata, Turco in Italia, fino al suo allontanamento dal Teatro della Capitale, successivamente allo scandalo della Norma, al Teatro dell’Opera.

La presenza nel progetto di Giovanna Lomazzi, amica intima ed assistente personale della Callas, ha permesso, inoltre, di intrecciare registrazioni inedite criticamente e cronologicamente selezionate con immagini d’archivio, manifesti, costumi di scena, gioielli, bozzetti, titoli di giornali, foto d’epoca e missive mai esposte prima.

L’intera visita vissuta in cuffia è stata sicuramente un’innovazione molto gradita al visitatore; in un quotidiano in cui tutto sembra essere ogni giorno più virtuale che reale, ormai non ci si accontenta di osservare oggetti statici, in una realtà immobile, c’è bisogno di interazione, coinvolgimento e questa mostra ne ha offerto in grande quantità.

Un’esperienza unica, totalmente immersiva, intima ed emozionale che ha portato il visitatore indietro nel tempo, permettendogli di ‘viverlo’ nel presente.

<<Peccato per chi non l’ha visitata!>> Ha perso l’occasione di trascorrere un pomeriggio nella Roma della Dolce vita, in compagnia di una grande artista e donna.

Rosa SCOPECE    Roma gennaio 2018