di Silvana LAZZARINO
Collegarsi col senso profondo dell’esistenza, al di là del singolo e a del tempo, per una Specie Felice.
Le lezioni di Matteo Ficara a Roma a partire dal 23 gennaio 2020 ogni giovedì in quattro incontri presso la sede dell’Associazione il Valore del Femminile in Piazzale delle Provincie 8.
Ciascuno ha in sé uno o più talenti, attitudini a svolgere uno o più compiti nella vita, di cui non sempre si è consapevoli. Per dare voce a questi talenti nascosti, per giungere ad una piena consapevolezza di sé, delle proprie emozioni al fine di gestirle con equilibrio, anche attraverso il cambiamento, al fine di costruire relazioni di scambio e confronto con l’altro senza giudizio, sono necessarie l’ascolto e l’accoglienza, ma il primo ascolto deve avvenire dentro se stessi.
Su questi principi si fonda il lavoro svolto dall’Associazione Il Valore del Femminile di cui è presidente Virginia Vandini, sociologa, supervisor trainer counselor ad approccio immaginale, che insieme al suo staff, formato tra gli altri da Antonella Aloi, Maria Lavinia Biasi e Chiara Cesaro, organizza corsi, seminari e incontri formativi legati anche alla crescita personale. Direttrice della Scuola di Counseling Umanistico centrata sulla Persona ad orientamento psico-corporeo e fondatrice del modello educativo-pedagogico basato sulla riscoperta del principio femminile trattato nel libro “Amore. Ascolto. Accoglienza, le risorse del femminile in ognuno di noi”, Virginia Vandini sempre con il suo staff, propone il “cammino del counseling” come percorso di crescita e rinascita in cui ciascuno possa ritrovarsi in armonia con l’altro. A questo percorso si affiancano corsi, convegni per acquisire comprensione e consapevolezza di sé, affinché ognuno possa trovare la propria libertà per amarsi veramente e amare così anche gli altri.
Nell’ambito del percorso dedicato ai Talenti da non perdere il workshop Lezioni di Filosofia della Specie volto a indagare ciò che siamo come specie, condotte da Matteo Ficara, filosofo, scrittore e ricercatore che ha orientato i suoi studi verso la direzione sciamanica ed animista dell’Immaginazione (dall’etimologia persiana “himma”, “il potere creatore del Cuore” sede dell’anima) grazie al lavoro con Selene Calloni Williams l’iniziatrice del “metodo simbolimmaginale” e della scuola italo svizzero degli immaginalisti.
Matteo Ficara, a partire dalla considerazione che la filosofia è conoscenza e amore insieme, intuisce come la conoscenza non passi solo attraverso la sfera razionale, ma anche dal cuore da cui riceve ispirazioni. Seguendo gli Spiriti Guida di Igor Sibaldi, riceve in meditazione “Le Stanze dell’Immaginazione”, strumento autonomo di dialogo con l’Anima, di decodifica dei messaggi dell’Anima, che porta in tutta Italia con corsi e seminari.
Accanto alla scoperta de “Le Stanze dell’Immaginazione“, luoghi di potere della coscienza in seguito alle esperienze con la pratica dei “Maestri Invisibili” di Igor Sibaldi, Matteo Ficara si interessa a i miti e alle fiabe, ma anche all’antropologia attraverso cui formula la Filosofia della Specie a partire dalle domande “Chi siamo? Dove andiamo? Perché?”. E’ proprio questa ridefinizione di umanità quale specie, ad essere al centro degli incontri/lezioni che si svolgono un giovedì al mese a partire dal 23 gennaio 2020 presso la sede dell’Associazione Il Valore del Femminile a Roma in Piazzale delle Provincie, 8 dalle ore 20.30 alle 22.00.
Il percorso proposto da Matteo Ficara volto a riscoprire ciò che si è in quanto specie a partire dalla società di oggi, riconoscendo le visioni di un tempo, per migliorare il proprio futuro, mira a recuperare il rispetto e la meraviglia, i risveglio del piacere anche come volere e della creatività quale immaginazione. Suddiviso in incontri a carattere teorico-pratico, il corso prevede lezioni frontali con esperienze guidate, volte a comprendere meglio la natura della specie entro una visione più ampia. Questo al fine di allargare gli orizzonti del pensiero, la capacità di sentirsi liberi di prendere decisioni, e di entrare in ascolto del senso profondo dell’esistenza che va al di là del singolo individuo e del tempo, verso il progetto di una Specie felice.
Tre sono le direzioni in cui guarda la Filosofia della Specie vista quale cammino di continua riscoperta de sé: recuperare le voci del passato (le immagini di quello che si è stati), osservare il presente (quello che ci si racconta senza inganni riguardo l’idea di umanità), immaginare il futuro (con l’immaginazione raccontare possibili domani). Durante le lezioni vengono trattati diversi temi quali: il Rispetto e la Meraviglia, l’Eros e il Desiderio, l’Immaginazione e la Coscienza. Il Rispetto e la Meraviglia aiutano a vivere in modo più consapevole con se stessi e con gli altri, unitamente alla realtà, inoltre accrescono l’autostima e la capacità di comprendere l’altro e la situazione che si sta vivendo, riscoprendo il bello in ogni cosa anche più semplice. L’Eros e il Desiderio rappresentano l’energia fondamentale della vita e la forza dell’Anima che si apre al cambiamento; l’Immaginazione è la chiave per viaggiare in altri mondi, mentre la Coscienza permette di riconoscersi all’interno dell’umanità.
Silvana LAZZARINO Roma 19 gennaio 2020
LEZIONI DI FILOSOFIA DELLA SPECIE
CON MATTEO FICARA
Tutti i Giovedì a partire dal 23 gennaio 2020
Sede Associazione Il Valore del Femminile. Piazzale delle Provincie, 8 00162, Roma
1° incontro giovedì 23 gennaio 2020 a partire dalle ore 20.30
Incontri successivi: 13 Febbraio – 16 Aprile – 14 Maggio 2020.
Per informazioni e prenotazioni: info@ilvaloredelfemminile.org,