La grande architettura domenica a “Cinema al MAXXI”: la figura e l’opera di Frank Lloyd Wright, Ludwig Mies Van der Rohe e Gio Ponti

redazione

Cinema al MAXXI – Extra Speciale

Tre Architetti

Frank Lloyd Wright, Mies van der Rohe e Gio Ponti

domenica 24 Marzo 2019, 16:00 Auditorium del MAXXI ingresso gratuito fino a esaurimento posti

www.maxxi.art

Domenica 24 marzo appuntamento speciale con tre maestri indiscussi dell’architettura nell’ambito di Cinema al MAXXI: Frank Lloyd Wright, Ludwig Mies Van der Rohe e Gio Ponti sono i protagonisti di una serie di tre documentari prodotta da Rai Cultura – Rai 5, che saranno proiettati a partire dalle 16.00 nell’Auditorium del Museo (ingresso gratuito fino a esaurimento posti).

Interverranno per l’occasione i registi Francesco Conversano e Nene Grignaffini, Michael Obrist, che ha curato la serie, Mario Sesti, curatore della rassegna Cinema al MAXXI e Salvatore Licitra, Gio Ponti Archives, introdotti dai saluti di Margherita Guccione, Direttore MAXXI Architettura e Piero Corsini, Responsabile Rai 5 della Direzione Rai Cultura.

Il percorso professionale e il profilo dei tre architetti è raccontato in questa serie dallo storico dell’architettura Francesco Dal Co, insieme alle autorevoli testimonianze di Stefano Boeri, Massimiliano Fuksas, Matteo Thun, Michele De Lucchi, Mario Cucinella e Massimo Iosa Ghini.

Un omaggio a Frank Lloyd Wright, Mies van der Rohe e Gio Ponti, alle loro opere e all’impatto che hanno avuto nella cultura architettonica, ma anche una riflessione per reinterpretare le loro visioni nel mondo contemporaneo.

CINEMA AL MAXXI

La sesta edizione di Cinema al MAXXI, manifestazione che porta la settima arte in uno dei più importanti luoghi dedicati alle espressioni del contemporaneo, si svolge fino al 14 aprile 2019 nell’ambito di CityFest, il programma di eventi culturali della Fondazione Cinema per Roma guidata da Laura Delli Colli, Direttore Generale Francesca Via, ed è prodotta con il MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo, presieduto da Giovanna Melandri, e Alice nella città, diretta da Fabia Bettini e Gianluca Giannelli. Il programma di Cinema al MAXXI è a cura di Mario Sesti.

UFFICIO STAMPA MAXXI

+39 06 324861  press@fondazionemaxxi.it