Continua il grande successo della mostra “Caravaggio e Artemisia. La sfida di Giuditta” a Palazzo Barberini

di Francesco CARACCIOLO

Le grandi mostre

Sta riscuotendo molto successo la mostra dal titolo “Caravaggio e Artemisia. La sfida di Giuditta”, inaugurata a Palazzo Barberini a Roma il 26 novembre 2021 con la chiusura prevista per il 27 marzo del 2022.

L’esposizione incentrata sull’eroina del vecchio testamento Giuditta è stata curata dalla Prof.ssa Maria Cristina Terzaghi, docente di Storia dell’Arte Moderna presso l’Università degli Studi Roma Tre, a cui si deve anche il riconoscimento dell’Ecce Homo di Caravaggio, ritrovato in una casa d’aste a Madrid lo scorso aprile 2021.

Inizialmente l’evento nasce come una mostra dossier ma poi il progetto si è allargato fino ad incentrarsi sul capolavoro di Caravaggio “Giuditta che taglia la testa ad Oloferne”, l’attrazione più importante della mostra attorno alla quale ruotano gli altri splendidi dipinti selezionati per raccontare la vicenda biblica dell’eroina Giuditta che una volta introdottasi nella tenda del feroce condottiero assiro Oloforne gli taglia la testa, compiendo una missione fondamentale per liberare il popolo d’Israele dall’invasore.

Caravaggio, Giuditta taglia la testa di Oloferne, Roma, Palazzo Barberini

Nel pian terreno di Palazzo Barberini sono esposte 29 opere suddivise nelle quattro sezioni tematiche che partono dai primi tentativi di una rappresentazione del tema fino a giungere al nucleo fondamentale della mostra con i capolavori di Caravaggio e di Artemisia Gentileschi, la quale, dopo la scomparsa del Merisi, diventerà l’interprete più originale del tema dell’eroina Giuditta. C’è da dire che il dipinto di Caravaggio presente alla mostra, facente parte delle collezioni di Palazzo Barberini in pianta stabile, apparteneva alla ricca collezione del banchiere genovese Ottavio Costa, il quale possedeva altri due celebri dipinti di Caravaggio tutt’ora esistenti.

La Giuditta di Caravaggio ebbe un notevole riflesso sulla pittura italiana degli inizi del ‘600 pur non essendo mai stata replicata in copie fedeli in scala 1:1. Si può ravvisare il riflesso del dipinto di Caravaggio nell’opera dallo stesso soggetto che reca la firma di Giuseppe Vermiglio, autore molto interessante di cui è stata presentata in mostra una versione più libera e personale del soggetto biblico, quest’ultima proveniente dalle collezioni di dipinti dei Musei Civici di Palazzo Chiericati a Vicenza.

Giuseppe Vermiglio, Giuditta con la testa di Oloferne, Vicenza, Musei Civici

Passando alla terza sezione della mostra non possiamo non trascurare la triste vicenda di Artemisia, figlia di Orazio Gentileschi, dotata di uno straordinario talento artistico e ricordata per essere stata vittima di uno stupro a casa del padre da parte di Agostino Tassi, anch’egli pittore di larga fama. La pittrice è presente con il capolavoro conservato al Museo di Capodimonte a Napoli e di cui esiste un’altra versione agli Uffizi di Firenze.  Nel quadro raffigurante la Giuditta Artemisia aggiunge una componente teatrale e fortemente drammatica rispetto all’impeto rappresentato dallo stesso Caravaggio.

Artemisia Gentileschi, Giuditta Taglia la testa di Oloferne, Napoli, Capodimonte

Artemisia si immedesima nella stessa Giuditta che si vuole vendicare del suo stupratore: in tal senso si configura una sorta di trascrizione di un suo vissuto personale che lei stessa inserisce nella tela accentuando il carattere di atrocità e di cruenza già presenti nei quadri di Caravaggio.

Concludo l’articolo con le parole di Roberto Longhi il quale diceva che, a proposito della Giuditta di Caravaggio, il pittore aveva messo in scena un assassinio.

Francesco CARACCIOLO  Vicenza  9 gennaio 2021