Concerti della settimana a Roma dall’1 al 7 aprile 2024.

di Claudio LISTANTI

La settimana che segue la Pasqua propone per gli appassionati della Grande Musica romani diversi appuntamenti di particolare interesse.

Molta attiva l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con un concerto dedicato a L’estro armonico di Vivladi affidato a Rinaldo Alessandrini e al suo Concerto Italiano, Poi un concerto dedicato al ricodo del violista Alfonso Ghedin e un pomeriggio domenicale per i bambini e i più giovani con Pierino e il lupo affidati alla JuniOrchestra e all’attore Stefano Fresi. Una domenica per i giovnissimi anche per la Filramonica che alla Sala Casella propone l’iniziativa Allegro Capriccioso. Al Gonfalone un concerto dedicaato a Mozart e alla Scuola Napoletano con musiche composte per quartetto con flauto.

 Mercoledì 3 aprile 2024

Alle 20,30 la Stagione da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone presso la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone un concerto interamente dedicato ad Antonio Vivaldi.

Nel programma una delle opere più significative del grande compositore veneziano L’Estro Armonico op. 3 la raccolta di 12 concerti che è considerata una sorta di manifesto della poetica musicale di Vivaldi dove si alternano e convivono estrosità verso il nuovo e il rispetto delle regole compositive.

Fig. 1 Il direttore Rinaldo Alessandrini © Lorraine Wauters – Opera Royal de Wallonie

Ad interpretare questa fondamentale opera musicale è stato chiamato uno dei maggiori esperti per questo genere musicale il direttore Rinaldo Alessandrini che guiderà il complesso Concerto Italiano il gruppo musicale da lui stesso fondato per l’occasione formato da Stefano Barneschi, Boris Begelman, Elisa Citterio e Nicholas Robinson violini, Ettore Belli & Teresa Ceccato viole, Alessandro Palmeri violoncello, Luca Cola contrabbasso, Ugo Di Giovanni tiorba con lo stesso Rinaldo Alessandrini clavicembalo.

Mercoledì 3 aprile ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it

 Giovedì 4 aprile 2024

Alle 20,30 la Stagione Concertistica 2023-2024 dell’Oratorio del Gonfalone propone un concerto di musiche per quartetto di archi e flauto.

Titolo del concerto da “Da Salisburgo a Napoli” viaggio mozartiano nella capitale partenopea che più di ogni altra parola ne chiarisce incontrovertibilmente il contenuto.

Protagonista sarà il Quartetto del Gonfalone formato da Romolo Balzani flauto, Patrizia De Carlo violino, Claudio Ugolini viola e Valentino Ferraro violoncello.

Fig. 2 L’interno dell’Oratorio del Gonfalone.

Il programma prevede di Wolfgang Amadeus Mozart il Quartetto per flauto ed archi n. 3 in do maggiore, A 171 (K6 285b), il Quartetto per flauto e archi in sol maggiore K 285A e il Quartetto per flauto ed archi n. 1 in re maggiore, K 285. Le tre opere mozartiane saranno intercalate da capolavori di musicisti della Scuola Napoletana come Giovanni Paisiello con il Quartetto per flauto ed archi n. 5 in re maggiore Op.23 e Domenico Cimarosa con il Quartetto per oboe o flauto, violino, viola e violoncello n. 1 in Re maggiore.

Giovedì 4 aprile marzo 2024 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Domenica 7 aprile 2024

Fig. 3 La locandina di Allegro Capriccioso.

Alle 9,45 e alle 11,30 l’Accademia Filarmonica Romana dedica la domenica ai piccolissimi. Presso la Sala Casella di Via Flaminia una mattinata con Allegro Capriccioso una iniziativa che propone concerti per bambini da 0 a 3 anni curati da Nora Iosia.

A realizzare questi concerti, oltre alla voce di Nora Iosia parteciperanno anche Paola Conte violoncello, Evi Baba flauto, Luigi Farina chitarra, Paolo Bonamici pianoforte e Roberto Cippitelli percussioni.

Domenica 7 aprile 2023 ore 9,45 e ore 11,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti. Prezzo unico 12,50 euro. – www.filarmonicaromana.org

Fig. 4 Il compositore Sergej Prokovief.

Alle 16,00 anche l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia dedica il pomeriggio ai bambini e ai più giovani.  Presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone sarà di scena la JuniOrchestra Young dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con il direttore Simone Genuini.

Il programma prenderà il via con Marcia op. 99 di Sergej Prokovief seguita da musiche di John Williams tratte da Jurassic Park e arrangiate da Calvin Custer. Gran finale del pomeriggio con Pierino e il lupo la celebre favola in musica di Sergej Prokovief che per l’occasione avrà una ‘voce recitante’ d’eccezione, l’attore Stefano Fresi.

Il concerto sarà replicato il successivo lunedì 8 aprile alle ore 10,30.

Domenica 7 aprile ore 16 (Replica lunedì 8 aprile ore 10,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 10 a 15 euro – www.santacecilia.it

Alle 18 sempre protagonista l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia con una Maratona di Musica da Camera dedicata al violista Alfonso Ghedin.

Ghedin, scomparso nel 2022, è stato grande violista e didatta tra i protagonisti della musica italiana del Novecento. Per il secondo anno consecutivo con questo concerto l’Accademia di Santa Cecilia ne rinnova la memoria con una manifestazione musicale che vedrà la partecipazione dei docenti dei Corsi di perfezionamento suonare insieme ai loro allievi.

A salire sul palco della Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone saranno i violinisti Sonig Tchakerian e Ivan Rabaglia, il contrabbassista Franco Petracchi ed il pianista Andrea Lucchesini.

Fig. 5 Il logo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Con essi Pasquale Allegretti Gravina, Gabriele Antinoro, Sara Mazzarotto e Tommaso Troisi violini, Giovanni Mancini, Lorenzo Meraviglia, Matteo Mizera e Daniele Valabrega viole, Francesco Angelico, Christian Barraco, Filippo Boldrini, Ludovica Cordova e Emanuele Crucianelli violoncelli e Nicolas Giacomelli, Dimitri Malignan, Rodolphe Menguy e Francesco Maria Navelli pianoforti.

Nel programma il Quintetto in mi bemolle maggiore per pianoforte e archi op.44 di Robert Schumann, il Quintetto per pianoforte n. 2 in la maggiore op. 81 di Antonin Dvořák, il Quartetto per pianoforte n. 1 in sol minore op. 25 di Johannes Brahms e il  Quintetto per pianoforte in la maggiore (La Trota) op. 114 D 667 di Franz Schubert.

Domenica 7 aprile ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli – Biglietti 5 euro posto unico – www.santacecilia.it

Claudio LISTANTI Roma  3 Aprile 2024