Concerti a Roma nel periodo compreso dal 18 al 31 dicembre.

di Claudio LISTANTI

L’attività musicale romana sta andando verso il periodo di riposo delle feste di fine anno. Nonostante tutto però numerosi sono, come sempre, gli appuntamenti musicali in programma considerando il periodo che va fino al 31 dicembre.

Innanzi tutto c’è da mettere in evidenza quanto proposto dalle due principali istituzioni musicali romane con due iniziative espressamente dedicate al Natale ed al relativo periodo festivo. L’Accademia di Santa Cecilia proporrà il Messiah di Händel con la direzione di John Nelson che ritorna sul podio ceciliano dopo 29 anni. Il Teatro dell’Opera invece proporrà un nuovo allestimento de Lo schiaccianoci che terrà banco fino al 31 dicembre.

Per il Roma Festival Barocco un concerto dedicato al barocco musicale veneziano con musiche di Antonio Vivaldi e Alessandro Marcelli filtrate dal genio di Johann Sebastian Bach.

Due Concerti di Natale. Uno al Gonfalone con una serata dedicata alla tradizione della canzone romana. L’altro presso la Biblioteca Nazionale con un programma di musiche natalizie tra le quali spicca il Magnificat di Francesco Durante.

Si conclude anche la 60ma edizione del Festival di Nuova Consonanza con il tradizionale concerto dei finalisti del Concorso Internazionale di Composizione Franco Evangelisti. Un concerto che giunge dopo una intensa proposta musicale atta ad approfondire tutte le tematiche della Musica Contemporanea con una serie di concerti intensamente programmati per più di un mese.

Mercoledì 20 dicembre

Alle ore 19,30 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia propone una delle composizioni più importanti e famose della Storia della Musica particolarmente in linea con la spiritualità delle feste Natalizia: l’oratorio Messiah, HWV 56 di Georg Friedrich Händel.

Fig. 1 Il musicista Georg Friedrich Händel in un ritratto di Thomas Hudson.

A dirigere Coro e Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ci sarà il direttore statunitense John Nelson che torna sul podio dell’istituzione musicale romana dopo 29 anni di assenza. Per le parti soliste è prevista una compagnia di canto formata dal soprano Sara Blanch, dal mezzosoprano Sasha Cooke, dal tenore Krystian Adam e dal basso Anthony Robin Schneider. A guidare il coro sarà Andrea Secchi.

L’esecuzione, ospitata presso la Sala Santa Cecilia, sarà replicata giovedì 21 dicembre e venerdì 22 dicembre sempre alle ore 20,30.

C’è da segnalare, soprattutto a coloro che intendono approfondire i contenuti di questo capolavoro, che presso il Musei degli Strumenti Musicali per il ciclo Preludio che prevede una serie di appuntamenti con giornalisti e musicologi per approfondire i temi offerti da alcuni concerti sinfonici dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia, il giorno 22 dicembre alle ore 19 è previsto, a tale scopo, un incontro con il filosofo Stefano Catucci.

Inoltre c’è anche da segnalare che l’esecuzione prevista per il 21 dicembre sarà trasmessa in diretta sulle frequenze di Radio Rai Tre e successivamente alle 21,15 sarà riproposta per Rai Cultura su Rai 5.

Mercoledì 20 dicembre 2023 ore 19,30 – Repliche giovedì 21 dicembre ore 20,30 e venerdì 22 dicembre ore 20,30 (Preludio venerdì 22 dicembre ore 18) – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro (Preludio 8 euro) – www.santacecilia.it

Alle 20,30 per la XVI edizione del Roma Festival Barocco il Refettorio del Monastero di Trinità dei Monti propone il concerto “Bach a Venezia”. Concerti per clavicembalo e archi da Vivaldi & Marcello.

Protagonista sarà il Sestier Armonico formato da Claudio Rado violino I, Jaume Guri Batlle violino II, Sara Gómez Yunta viola, Alex Jellici violoncello, Giacomo Albenga contrabbasso e Giulio De Nardo clavicembalo.

Il programma si basa sulla recente pubblicazione discografica a “Bach in Venice” nata da un progetto di Giulio De Nardo, che ha combinato le partiture originali di Antonio Vivaldi e Alessandro Marcello con le relative trascrizioni clavicembalistiche di Johann Sebastian Bach, pratica molto in voga nel ‘700. Nello specifico prevede di Antonio Vivaldi il Concerto per archi in Sib maggiore RV 167, di Alessandro Marcello – Johann Sebastian Bach il Concerto per cembalo e orchestra in re minore [appropriato da Giulio De Nardo secondo la trascrizione per cembalo solo BWV 974 di Johann Sebastian Bach], di Antonio Vivaldi il Concerto per archi in sol minore RV 156, di Antonio Vivaldi – Johann Sebastian Bach il Concerto per cembalo e orchestra in Re Maggiore [appropriato da Giulio De Nardo secondo la trascrizione per cembalo solo BWV 972 di Johann Sebastian Bach], di Antonio Vivaldi il Concerto per archi in sol minore RV 157, e di Antonio Vivaldi – Johann Sebastian Bach il Concerto per cembalo e orchestra in Do Maggiore [appropriato da Giulio De Nardo secondo la trascrizione per cembalo solo BWV 976 di Johann Sebastian Bach].

Fig. 2 Il complesso strumentale Sestier Armonico. Foto Stefano Gasparini.

Mercoledì 20 dicembre 2023 ore 20,30 – Refettorio del Monastero di Trinità dei Monti – Piazza della Trinità dei Monti 3, Roma – Biglietti Euro 12 – www.romafestivalbarocco.it

Giovedì 21 dicembre

Alle ore 20 il Teatro dell’Opera propone uno dei Balletti simbolo delle festività natalizie e di fine anno: Lo schiaccianoci su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij. Balletto in due atti tratto da un racconto di Ernst Theodor Amadeus Hoffmann.

A dirigere l’orchestra del Teatro dell’Opera di Roma sarà Nir Kabaretti mentre la coreografia è di Paul Chalmer. Sarà un nuovo allestimento che prevede le scene di Andrea Miglio, i costumi di Gianluca Falaschi e le luci di Valerio Tiberi.

Lo spettacolo, molto atteso dal grande pubblico, avrà numerose repliche fino al 31 dicembre che si articoleranno così: 22 dicembre ore 20, 23 dicembre ore 11 e ore 20, 24 dicembre ore 11, 27 dicembre ore 20, 28 dicembre ore 15 e ore 20, 29 dicembre ore 20, 30 dicembre ore 15 e ore 20, 31 dicembre ore 18.

Oltre all’Orchestra del Teatro dell’Opera ci sarà la partecipazione di Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma e quella degli Allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma.

Fig. 3 Il manifesto de Lo schiaccianoci.

La composizione della coppia principale, Fata Confetto e il suo Cavaliere è così articolata: Maia Makhateli e Victor Caixeta 21, 22 e 23 dicembre (sempre alle ore 20.00), Rebecca Bianchi e Giacomo Castellana 23 dicembre (ore 15.00), Susanna Salvi e Claudio Cocino 24, 27, 29 e 30 (ore 20.00) dicembre, Rebecca Bianchi e Michele Satriano 28 (ore 20.00), 30 (ore 15.00) e 31 dicembre, Federica Maine e Mattia Tortora 20 e 28 (ore 15.00) dicembre.

Da giovedì 21 dicembre a domenica 31 dicembre – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 17 a 75 Euro. www.operaroma.it

Alle 20,30 per la Stagione Concertistica dell’Oratorio del Gonfalone è in programma il Concerto di Natale che prevede ‘quattordici classici della canzone romana, alternati da parti recitate, per un racconto corale emozionante e coinvolgente’.

Fig. 4 La facciata dell’Oratorio del Gonfalone.

Titolo del concerto “De Core” al quale parteciperanno Nadia Natali voce solista, Massimo Aureli chitarra e Vincenzo Barbalarga fisarmonica.

Nel programma celebri canzoni della tradizione romana: Er carrettiere a vino, Affacciate Nunziata, L’eco der core, Com’è bello fa’ l’amore, Ciumachella de trastevere, Te possino da tante cortellate, Nina si voi dormite, Roma forestiera, Le mantellate, Serenata de paradiso, Vecchia Roma, Casetta de trastevere, Sinnó me moro, Aritornelli antichi, Roma nun fa’ la stupida stasera.

Giovedì 21 dicembre 2023 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Alle 20,30 Concerto di Natale anche presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Castro Pretorio.

All’evento parteciperà il Coro Sant’Agnese in Piazza Navona con le soliste Alessandra Maiuro e Giulia Polidori soprani e Ilaria Romagnoli contralto. La direzione musicale sarà di Paolo Teodori.

Fig. 5 La locandina del Concerto di Natale della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

Il vasto programma sarà aperto dal Magnificat in si bemolle maggiore di Francesco Durante seguito da una serie di musiche natalizie che si concluderanno con diversi Medley di Natale di autori vari arrangianti dallo stesso Paolo Teodori.

Il concerto si svolgerà presso l’Auditorium della Biblioteca e sarà ad ingresso gratuito ma con prenotazione obbligatoria da effettuarsi entro il 20 dicembre 2023 a questo link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-concerto-di-natale-770177189707

Giovedì 21 dicembre 2023 ore 20,30 – Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – Auditorium – Viale Castro Pretorio 105 – Ingresso libero – http://www.bncrm.beniculturali.it/

Giovedì 22 dicembre

Alle ore 17,00 per celebrare il successo della mostra “ALLA RICERCA DEL BELLO: trent’anni di Martenot a Roma”, ospitata presso il Museo dell’Arte Classica Facoltà di Lettere e Filosofia, Polo Museale Sapienza, di Roma, il finissage dell’esposizione sarà salutato con un evento d’eccezione.

Nello specifico un interessante concerto a quattro mani eseguito dal Duo Zefiro, composto dai due talentuosi pianisti, Alessandro Drago e Nicoletta Basta, che proporranno un programma del tutto stimolante per i suoi contenuti.

Fig. 6 Il Duo Zefiro.

Il programma, infatti, è di alto profilo e comprende un totale di ventisei brani. Si inizierà con diciotto Valzer di Franz Schubert, seguiti dalla Grande Sonata DV 617 in tre movimenti. Poi sei brani della maturità di Robert Schumann con la travolgente conclusione affidata a La Valse di Maurice Ravel.

Sarà una ottima occasione per visitare la mostra nell’ultimo giorno di apertura abbinando la visita all’ascolto della grande musica.

Giovedì 22 dicembre 2023 ore 17 – Museo dell’Arte Classica, Polo Museale Sapienza – Sapienza Università di Roma – Piazzale Aldo Moro 5, Roma. Ingresso libero – https://web.uniroma1.it/polomuseale/museo-arte-classica

Alle 21 si conclude “Memoria e utopia” la 60ma edizione del Festival di Nuova Consonanza.

Presso la Pelanda dell’ex Mattatoio di Testaccio avrà luogo il Concerto dei finalisti del Concorso Internazionale di Composizione Franco Evangelisti – XXV edizione.

È questo un appuntamento fisso del Festival di Nuova Consonanza che prevede l’esecuzione delle tre composizioni finaliste del concorso e brani di riferimento della letteratura contemporanea, dal secondo dopoguerra ad oggi. Per quest’anno la giuria è formata da Giorgio Colombo Taccani, Roberta Vacca, Daniele Carnini, Baldwin Giang, Hugo Gómez-Chao Porta.

Le tre composizioni finaliste sono di Junyoung Kim (Sud Corea, 1992) Les fragments distordus, di Graziano Riccardi (IT, 1997) Quello che resta e di Francesco Mariotti (IT, 1991) Cinque scene per quartetto d’archi.

Ad eseguire il programma ci sarà il Quartetto Indaco formato da Eleonora Matsuno violino, Ida Di Vita violino, Jamiang Santi viola e Cosimo Carovani violoncello.

Fig. 7 Il Quartetto Indaco.

Il concerto sarà arricchito da musiche di Franco Evangelisti Aleatorio (1959) per quartetto d’archi e di Béla Bartók il Quartetto per archi n. 4 in do maggiore, SZ. 91 (1928).

Venerdì 22 dicembre 2023. Ore 21,00 – Ex Mattatoio di Testaccio. La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani. Roma – Biglietti da 5 euro. www.nuovaconsonanza.it

Lunedì 25 dicembre

Alle ore 11 e alle ore 19,30 l’Associazione MusicaImmagine curerà la parte musicale per la liturgia della solennità del Natale presso la chiesa Teutonica di Santa Maria dell’Animo (la mattina in lingua tedesca, la sera in Latino).

Flavio Colusso alla guida della Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima arricchirà le funzioni con   “Pastoralmesse” KV140 di Wolfgang Amadeus Mozart. Per l’occasione il programma prevede anche altre composizioni, una dello stesso Flavio Colusso e mottetti di due antichi Maestri di cappella dell’Anima. Nello specifico un brano di Pietro Paolo Bencini Jesu redemptor omnium, Inno del Natale e uno di Giovanni Battista Borghi Tui sunt caeli (in prima esecuzione moderna). Entrambi questi brani provengono dalla Diözesanbibliothek di Münster, sulla linea del progetto di valorizzazione del patrimonio musicale della Collezione di Fortunato Santini “La via dell’Anima”, promosso dal Pontificio Istituto Teutonico di S.Maria dell’Anima e da Musicaimmagine.

Fig. 8 L’interno della Chiesa di Santa Maria dell’Anima.

Per quanto riguarda l’esecuzione, oltre alla Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima con Flavio Colusso, maestro di cappella ci saranno i cantanti Sabrina Sanza soprano, Federica Paganini alto, Leo Malara tenore e Walter Testolin basso.

Lunedì 25 dicembre ore 11 e ore 19,30 – Chiesa Teutonica di Santa Maria dell’Anima – Via di Santa Maria dell’Anima, 64. Roma – www.musicaimmagine.it

Claudio LISTANTI  Roma 17 Dicembre 2023