Sabato 6 e domenica 7 aprile “Stregherie” ospita un incontro dedicato all’antica medicina femminile.

redazione

Nelle splendide sale del quattrocentesco Palazzo Pallavicini, a Bologna, continuano anche questo fine settimana gli appuntamenti dedicati alla stregoneria, alla magia e all’esoterismo organizzati in occasione della mostra Stregherie. Iconografia, fatti e scandali delle sovversive della storia, in corso fino al 16 giugno 2024. Nel weekend di sabato 6 e domenica 7 aprile l’esposizione ospita un incontro dedicato all’antica medicina femminile e una conferenza a cura del Museo Internazionale dei Tarocchi, che ci porterà alla scoperta dei luoghi più iconici di Bologna e dei loro intriganti misteri.

Si inizia sabato 6 aprile alle 16 con Streghe curandere e medichesse: la medicina magica e l’arte della cura, un illuminante dibattito tenuto dalla classicista e scrittrice Erika Maderna insieme alla storica dell’arte e del costume Paola Goretti. Seguendo tracce antropologiche e culturali, spaziando tra sapere erboristico e pratiche popolari, le due relatrici ci spiegheranno come medichesse e curatrici sono diventate il perfetto capro espiatorio di una battaglia ideologica contro l’intero sapere femminile. Un viaggio tra storia e immaginazione, che ci restituirà voci di donne perseguitate come malefiche fattucchiere, che per secoli hanno tuttavia tramandato conoscenze mediche preziose e indispensabili.

Domenica 7 aprilealle 16, è il turno di Bologna esoterica: una passeggiata virtuale nei misteri magici della città, una conferenza con Morena Poltronieri e Ernesto Fazioli, fondatori del Museo Internazionale dei Tarocchi e antropologi, impegnati da molti anni nella ricerca filosofico-antropologica applicata alle maggiori realizzazioni artistiche ed architettoniche delle città italiane ed estere.

Morena Poltronieri  e Ernesto Fazioli

Anche per chi crede di conoscere Bologna alla perfezione questo incontro sarà una vera sorpresa, perché ci porterà alla scoperta dei più curiosi misteri sulle piazze e gli edifici della “Rossa”: dalla geometria sacra di Piazza Maggiore alla sconvolgente storia del Frankestein bolognese legata a Piazza Galvani, dalla ricerca del Graal in Santo Stefano all’Archiginnasio, con il suo calendario soli-lunare e i curiosi personaggi che ne hanno ricoperto la cattedra di Astrologia.

John William Waterhouse The magic circle (Il cerchio magico) fotoincisione. Collezione Invernizzi

Gli eventi collaterali, gratuiti per i visitatori della mostra con il biglietto valido per il giorno dell’evento, sono aperti anche al pubblico esterno, ad un costo di € 8,00.

Per parteciparvi occorre sempre prenotarsi scrivendo alla mail info@vertigosyndrome.it. Dopo aver ricevuto la conferma della disponibilità del posto, è necessario acquistare il biglietto online (per la mostra o per il singolo evento), sul sito www.stregherie.it. Questo confermerà la prenotazione.

È inoltre possibile acquistare un abbonamento che permette di partecipare a tutti gli eventi collaterali della mostra, acquistabile online o direttamente in biglietteria, al costo di € 60. 

Tutte le informazioni alla pagina degli eventi collaterali del sito www.stregherie.it.

 Ideata e prodotta da Vertigo Syndrome e curata dal drammaturgo, performer ed esperto di esoterismo Luca Scarlini, Stregherie espone circa 300 stampe, sculture e quadri dedicati al mondo delle Streghe e della magia, appartenenti alle collezioni di Guglielmo Invernizzi, Emanuele Bardazzi, Edoardo Fontana e Luca Locati Luciani, ma anche manuali di esorcismo e alcuni trattati storici. oltre ad una serie di oggetti originali legati al mondo della stregoneria. Dal notissimo Museum of Witchcraft and Magic di Boscastle, in Cornovaglia, provengono gli antichi calderoni, feticci, amuleti, talismani e bacchette magiche che si possono ammirare nel percorso espositivo, mentre il Museo delle Civiltà di Roma ha concesso per la mostra un’incredibile collezione di amuleti ottocenteschi, non esposti al pubblico dal 1911. Una sala dell’esposizione, in particolare, è dedicata a Gentile Budrioli, “strega enormissima di Bologna” vissuta nella nella seconda metà del 1400, la cui storia è narrata attraverso immagini e video.

Roma 3 Aprile 2024

 INFORMAZIONI

STREGHERIE

Iconografia, fatti e scandali sulle sovversive della storia

Bologna, Palazzo Pallavicini (via San Felice 24)

17 febbraio – 16 giugno 2024

Orari

Da martedì a domenica dalle 10.00 alle 20.00 (ultimo ingresso ore 19.00)

Chiuso lunedì

Aperture straordinarie

Giovedì 25 aprile 2024

Mercoledì 1 maggio 2024

Domenica 2 giugno 2024