Aprile, il mese del libro dell’Instituto Cervantes di Roma , il 23 aprile Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

di Silvana LAZZARINO

Aprile 2024: il mese del libro dell’Instituto Cervantes di Roma; il 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore.

Appuntamenti all’istituto Cervantes di Roma: il 18 aprile 2024 “Isole dipinte. Le Canarie attraverso la loro arte e la loro letteraturacon Anelio Rodríguez e Danilo Manera presso la Sala Dalì; il 23 aprile incontro con Laura Pugno “Bibliotecaria per un Giornopresso la Biblioteca María Zambrano

Ogni testo, che si tratti di romanzo o poesia, drammaturgia o saggistica, fiaba o racconto, diventa occasione per lasciare che emozioni e stati d’animo riemergano e assumano nuove sfumature grazie alla ricchezza e profondità di storie, narrazioni e pensieri in cui si fa strada la forza del ricordo e della memoria, la speranza e il coraggio, ma anche tradimenti e ingiustizie, vendette e soprusi.  restituendo atmosfere vere e immaginarie ad avocare immagini in divenire che prendono vita nel tempo unico e privilegiato: quello della lettura. Sono le parole impresse sulle pagine di ogni libro a definire sentieri sacri fatti di luci e ombre, meraviglia e mistero in cui a ciascuno è data l’occasione di smarrirsi e ritrovarsi riscoprendo un aspetto di sé ancorato ad un sogno, un desiderio lontano eppure così vicino e possibile.

Così al libro non poteva non essere dedicata una giornata in particolare: quella del 23 aprile. E’ in questa data infatti che si celebra con numerose manifestazioni in tutto il mondo, la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore, evento organizzato dall’UNESCO per promuovere la lettura, la pubblicazione dei libri e la protezione della proprietà intellettuale attraverso il copyright.

L’ obiettivo della Giornata Mondiale del Libro e del diritto d’Autore è quello di incoraggiare a scoprire il piacere della lettura e a valorizzare il contributo che gli autori danno al progresso sociale e culturale dell’umanità. Il 23 aprile è stato scelto in quanto è il giorno in cui sono morti nel 1616 tre scrittori importanti: lo spagnolo Miguel de Cervantes (1547-1616), l’inglese William Shakespeare (1564-1616) e il peruviano Inca Garcilaso de la Vega (1539-1616).

Rafael Cadenas. Foto Daniela Boersner

Diversi sono gli appuntamenti dedicati al mese e alla Giornata mondiale del libro proposti dall’instituto Cervantes di Roma: come quello dedicato alla presentazione del libro del grande poeta venezuelano Rafael CadenasLettera aperta. In risposta” edito da Giulio Einaudi che si è svolta ad ingresso libero, lo scorso 10 aprile presso la Sala Dalì dell’instituto Cervantes con Laura Pugno, poetessa, scrittrice e traduttrice, Matteo Lefèvre, critico e Paula Cadenas, cultural manager. Il segreto delle cose e dell’esistenza osservate con stupore, emergono nei suoi versi a suggerire come in questo viaggio in evoluzione si possa trovare sempre qualcosa di nuovo e di profondo, ma oltre quella soglia che svela il mistero del mondo non è permesso andare.

Sempre al Cervantes di Roma un doppio appuntamento è stato dedicato alla voce poetica di Ángeles Mora, tra le più significative della poesia contemporanea con la presentazione della traduzione in italiano di “Casa dell’acqua”, AnimaMundi Edizioni, a cura di Valentina Colonna, per offrire al lettore italiano una prima raccolta antologica delle poesie dell’autrice andalusa vincitrice di innumerevoli premi come il Premio Nacional de la Crítica o il Premio Nacional de Poesía de España. Nelle pagine di questa antologia la poetessa accompagna il lettore tra luoghi lontani e vicini, lungo l’infanzia, la dimenticanza, la paziente cura del quotidiano, verso l’ascolto del richiamo dell’acqua, a ricercare quel costante equilibrio tra luce e ombra proprio della sua terra e che appartiene anche alla sua anima. Ai due incontri dedicati alla sua opera, sono intervenuti l’11 aprile Isabella Tomassetti e Fernando Martinez de Carnero, mentre il 12 aprile Matteo Lefèvre.

Tra radici e viaggi, insularità e cosmopolitismo, l’arcipelago delle Canarie grazie al suo ampio mix culturale ha dato vita ad una letteratura ricca e multiforme, segnata da lirismo e ironia, intimità e immaginazione. A restituire uno sguardo sempre avvincente e innovativo su queste isole è l’appuntamento ad ingresso libero in programma il 18 aprile presso la Sala Dalì dell’Instituto Cervantes di Roma dove si parlerà di “Isole dipinte. Le Canarie attraverso la loro arte e la loro letteraturacon Anelio Rodríguez poeta, saggista, narratore e pittore e Danilo Manera scrittore, traduttore. e professore di Letteratura spagnola all’Università di Milano.

Presso la Biblioteca María Zambrano a Roma in Via di Villa Albani, 16, il 23 aprile in occasione della Giornata mondiale del Libro e dei Diritti di Autore alle ore 17.30, Laura Pugno, “Bibliotecaria per un Giorno”, già Direttrice dell’istituto Italiano di Cultura di Madrid, poetessa, scrittrice, traduttrice e operatrice culturale, condividerà con il pubblico i libri che hanno segnato la sua biografia personale, professionale e creativa. Oltre ad essere autrice di poesie, romanzi, saggi, sceneggiature e opere teatrali, Laura Pugno ha tradotto rinomati poeti spagnoli tra cui Federico García Lorca, Rafael Cadenas, Idea Vilariño. Diversi i Premi a lei conferiti tra cui vanno citati: il Premio Campiello Selezione Letterati, il Premio Internazionale Franco Fortini per la poesia, il Premio Frignano per la narrativa, il Premio Dedalus, il Premio Libro del Mare e il Premio Scrivere Cinema per la sceneggiatura.

Silvana LAZZARINO  Roma  14 Aprile 2024

Aprile, il mese del libro dell’Instituto Cervantes di Roma , il 23 aprile si celebra la Giornata mondiale del libro e del diritto d’autore

Appuntamenti con poeti e letterati all’Instituto Cervantes (Roma) Piazza Navona, 91. Ingresso con prenotazione al tel. 06/85373622, oppure -623.