“A few words with my reaction to Moch Onori’s publication”: one note from Marilyn Aronberg Lavin at About Art.

di Marilyn ARONBERG LAVIN

Pubblichiamo con molto piacere questa nota che Marilyn Aronberg Lavin ci ha fatto pervenire a seguito della pubblicazione dell’Inventario inedito dei Barberini che Lorenza Mochi Onori ha repertoriato e messo a disposizione degli studiosi su About Art (Cfr. https://www.aboutartonline.com/larchivio-segreto-dei-barberini-documenti-e-studi-inediti-di-lorenza-mochi-onori-prefazione-introduzione-e-inventario-in-pdf/)

Lorenza Mochi-Onori has done an immense service for scholars in her publication L’Archivio segreto dei Barberini.

She has clarified the complicated history of the Barberini family legacy and made Enrico Di Dominici’s precious 1844 inventory fully available for study. Between the complications of marriages, inheritance, greed, and legal clashes, she has silhouetted how great works of art in large numbers, amassed by the  family of Urbano VIII, were used as pawns in the battle for social and monetary power in eighteenth- and nineteenth-century Roman aristocracy and beyond. Thanks to ABOUT ART ONLINE for making this fine work available online.

 Marilyn ARONBERG LAVIN, Princeton NY April.  14 . 2024

Lorenza Mochi-Onori ha reso un immenso servizio agli studiosi con la sua pubblicazione L’Archivio segreto dei Barberini. Ha chiarito la complicata storia del lascito della famiglia Barberini e ha reso interamente disponibile per lo studio il prezioso inventario del 1844 di Enrico Di Dominici. Tra complicazioni di matrimoni, eredità, avidità e scontri legali, ha delineato come le grandi opere d’arte in gran numero, ammassate dalla famiglia di Urbano VIII, furono usate come pedine nella battaglia per il potere sociale e monetario nel XVIII e XVIII secolo. Aristocrazia romana del XIX secolo e non solo. Grazie a ABOUT ART ONLINE per aver reso disponibile online questo bel lavoro.