Virginia Vandini e Alessandro Catanzaro conducono “Postura e Costellazioni Familiari”.

di Silvana LAZZARINO

Venerdì 15 settembre ore 16:30 presso la sede del Valore del Femminile a Roma in Piazzale delle Provincie n°8

L’armonia appartiene al cosmo e alla natura così come all’uomo nel suo corpo fisico e mentale, materiale e spirituale. Mantenere questo equilibrio fisico emozionale per il proprio benessere, non sempre è facile specie per via di condizionamenti esterni legati ad esempio al contesto sociale e all’educazione, ma anche interni, che allontanano dal riconoscimento dei propri bisogni e del proprio valore. A condizionare la vita sono anche i nodi atavici, ovvero quei nodi transgenerazionali che si riferiscono a situazioni appese, nascoste, incompiute, dolorose della stirpe che gravano sulla vita attuale della persona. e che, se non risolte portano ad uno stress (transgenerazionale) che viene raccolto dai discendenti. Così ad esempio se una persona muore lasciando irrisolti segreti inconfessati o ferite aperte, ad ereditarli potrebbe essere uno dei successori con la manifestazione di possibili malesseri e logorii emotivi.

Lo studio dell’influenza dei rapporti familiari sulla vita delle persone e in particolare l’analisi di quei legami invisibili tra le stesse persone e chi le ha precedute è affrontato dalla psicogenealogia con le costellazioni familiari volte a sciogliere quei nodi transgenerazionali non risolti, a rompere quelle catene con cui si ripresentano gli istessi eventi dolorosi, talvolta già verificatisi nella famiglia di origine detti “tradimenti”.  A questi studi si sono dedicati tra gli altri Rupert Sheldrake con la teoria dei Campi Morfici e Claude Sabbah con il campo ideo morfeo genetico.

In particolare citiamo la teoria della risonanza morfica di Sheldrake, biologo e filosofo di origini inglesi, con la quale ha evidenziato come nel sistema famiglia vi sia una forza invisibile identificata con il campo morfico responsabile della struttura e delle forme del sistema, inoltre questi campi sono alla base di eventi che apparentemente sembrano non essere in relazione gli uni con gli altri.

Entro le attività dell’Associazione Il Valore del Femminile di cui è Presidente Virginia Vandini, direttrice della Scuola triennale Henosis Counseling e Formazione volta alla formazione di futuri counselor, segnaliamo l’incontro dal titolo “Postura e Costellazioni familiari” che si svolge a Roma   presso la sede dell’Associazione (Piazzale delle Provincie, 8) il prossimo 15 settembre 2023 alle ore 16-30. A condurlo insieme a Virginia Vandini Sociologa, Supervisor-Trainer Counselor, Costellatrice familiare e Immaginalista, è Alessandro Catanzaro Posturologo e Fisioterapista che mostreranno come vi sia uno stretto legame tra il lavoro che avviene attraverso le Costellazioni e il risultato finale che emerge attraverso la postura fisica. Quindi è possibile che lo scioglimento dei nodi atavici condizionanti per la propria vita, attraverso la pratica delle costellazioni familiari si riscontri a livello fisico attraverso una risposta strutturale evidenziata con un cambiamento nella postura.

Per fare questo a partire dal corpo viene fatta una valutazione posturale così da evidenziare squilibri/disarmonie quale riflesso di un malessere emotivo non elaborato adeguatamente. Successivamente attraverso una costellazione viene messo in scena ciò che diventa visibile qui e ora.

Il gruppo che prende parte al lavoro costellativo partecipa alla ricerca delle soluzioni e al modo di uscire dalle crisi che si incontrano lungo il cammino. Ciò ha spesso un impatto trasformativo sui disagi esistenziali che si portano dietro, arrivando a percepire anche a livello fisico un beneficio da dolori e problemi persistenti.

Con le costellazioni sorta di rappresentazione teatrale della problematica del cliente, viene manifestata allo stesso la causa sistemica del proprio malessere e se quanto riportato nella costellazione viene da lui consapevolizzato e accettato, in un tempo più o meno breve giunge alla risoluzione del problema.

Per aderire all’incontro, è necessario dare conferma della propria presenza scrivendo al seguente indirizzo mail:  info@virginiavandini.it o contattando il numero 3470040857.

Silvana LAZZARINO  Roma 10 Settembre 2023

Postura e Costellazioni Familiari

Condotto da Virginia Vandini e Alessandro Catanzaro   

Presso il Valore del FemminilePiazzale delle Provincie, 8 – 00162 Roma

 Venerdì 15 settembre 2023 ore 16.30

Per info info@virginiavandini.it o contattando il numero 3470040857