“Essere Famiglia: comunicazione e modelli di parenting”; la relazione genitori – figlio nell’incontro online con la dott.sa Erika Marrafino

di Silvana LAZZARINO

Erika Marrafino Counselor e dottoressa in Psicologia, il 19 dicembre 2023 alle ore 21.00 in modalità online in diretta streaming conduce il webinar “Essere Famiglia: comunicazione e modelli di parenting” per comprendere i modelli di parenting con cui si definisce il processo relazionale di cura tra genitore e bambino

L’incontro si svolge nell’ambito degli appuntamenti introduttivi al percorso della Scuola di Counseling Henosis Counseling e Formazione ideata e fondata da Virginia Vandini

Ascoltare nel profondo le proprie emozioni, dare spazio ai propri bisogni nel rispetto di sé e dell’altro al fine di giungere ad una comunicazione chiara ed efficace, significa costruire relazioni sane lungi dall’essere tossiche e limitanti. Accade che eventi negativi, difficoltà di vario genere possano portare a vivere una condizione momentanea di disagio che impedisce di essere sereni intaccando la felicità quotidiana, dall’ambito familiare a quello lavorativo, comprese le relazioni interpersonali. Per affrontare una condizione di disagio dietro la quale si nascondono anche insicurezze, paure e poca autostima, è importante rivolgersi alla figura del counselor che accompagna la persona a far emergere le proprie qualità, ritrovare fiducia in sé, oltre che a prendere contatto con le proprie emozioni e guardare fino in fondo ai propri bisogni entro un’ottica di realizzazione che prevede un cambiamento, nel rispetto di sé e dell’altro. Questo attraverso un ascolto attivo, empatico e incondizionato, in sospensione di giudizio da parte dello stesso counselor.

Per comprendere il lavoro del Counselor e i campi di applicazione del suo intervento verso chi vive un disagio, sono di grande interesse i webinar introduttivi della Scuola Henosis Counseling e Formazione” ideata e fondata da Virginia Vandini Sociologa, Supervisor-Trainer Counselor, costellatrice evolutiva e spirituale con i Nat e Custode del Mantra Madre, nonché Presidente dell’Associazione il Valore del Femminile, Associazione senza fini idi lucro, volta a promuovere attraverso  incontri, seminari e convegni il benessere per la persona nella sua integrità di corpo, mente e spirito affrontando diverse discipline quali ad esempio lo yoga, la  meditazione e la danza consapevole, oltre all’arte.

La Scuola “Henosis Counseling e Formazione” che forma Counselor professionisti, a partire dallo scorso 16 ottobre 2023 ha visto impegnati i suoi docenti nel condurre Webinar introduttivi utili per entrare in quelle che sono le dinamiche di lavoro legate al ruolo del counselor nel suo accompagnare il cliente a raggiungere la propria autorealizzazione e il proprio benessere.

Se nel primo incontro dei Webinar Cesare Cangani, Career Counselor e Counselor in azienda, direttore della Scuola Henosis, ha affrontato le anomalie nei conflitti, l’appuntamento successivo condotto da Gabriele Albanese Disegnatore, Fotografo, Counselor a mediazione artistica ha messo in luce le opportunità offerte dal pensiero divergente come ad esempio acquisire prospettive nuove nell’ambito del problem solving, o sviluppare capacità intuitive.

Virginia Vandini nel terzo incontro ha evidenziato strategie su come far fronte alle resistenze affrontando rabbia e ostilità a partire dal cambio di comportamento, mentre nel quarto appuntamento Germano Fazio Counselor professionista, insegnante di Qi Gong, docente della Scuola e Tutor, ha sottolineato come il corpo invii dei segnali importanti da attenzionare per non perdere di vista il proprio benessere.

Erika Marrafino

 Il prossimo 19 dicembre 2023 alle ore 21.00, da non perdere l’ultimo di questi appuntamenti online con i Webinar condotto dalla Dott.ssa in Psicologia Erika Marrafino, dottoressa in comunicazione e Counselor, per l’età evolutiva, nonché docente della Scuola di Counseling e Tutor, che analizzerà gli aspetti e le dinamiche relazionali interne alla Famiglia soffermandosi sui modelli di parenting con cui si definisce il processo relazionale di cura tra genitore e bambino. L’incontro da lei condotto “Essere Famiglia: comunicazione e modelli di parenting”, a partire dal termine parenting, descrive proprio il processo relazionale tra bambino e genitore, nel quale quest’ultimo pensa e vede se stesso quale figura preposta a rispondere a bisogni del figlio come sicurezza, sostegno e amore. Durante il webinar verrà sottolineato come funziona il parenting e quanto siano importanti le cure genitoriali nella crescita del bambino.

La figura del Counselor proprio nel suo essere un facilitatore esperto nell’accompagnare le persone all’ascolto più profondo di sé e delle proprie emozioni verso il benessere, rappresenta come accennato all’inizio dell’articolo, un punto di riferimento importante per quanti vivono un disagio sul piano personale e ambientale: sia esso riferito ad un ambito familiare o scolastico, sia legato alle relazioni o al contesto lavorativo. Nell’ascolto di sé il cliente, accompagnato dal counselor, mette in luce le proprie emozioni con cui dare voce ai bisogni da riconoscere, unitamente al riconoscimento delle proprie qualità per iniziare a prendersi la responsabilità delle proprie scelte in un’ottica di benessere.

 Queste le parole di Carl Rogers fondatore del Counseling umanistico:

Ogni essere è un’isola, nel senso più vero della parola e non può costruire un ponte per comunicare con le altre isole se non in quanto disposto ad essere se stesso e non in quanto gli è permesso di esserlo”.

Nel programma della Scuola triennale Henosis Counseling e Formazione per diventare Counselor professionisti, riconosciuta dalla S.I.Co.- Società Italiana di Counseling– vengono svolte lezioni in cui sono affrontati diversi ambiti di conoscenza e competenza del lavoro del counselor. La figura del Counselor è considerata ai primi posti tra le professioni più richieste in un futuro oramai alle porte.

Chi dovesse scegliere di iscriversi alla Scuola di Counseling Henosis ad approccio teorico e pratico con docenti altamente qualificati, ha la possibilità di iniziare in qualsiasi momento il percorso che propone una metodologia modulare, con frequenza di un fine settimana al mese. Le frequenze sono anche online, in considerazione di chi abita fuori Roma. È previsto uno sconto del 5% sul contributo del primo anno per quanti decidessero di iscriversi alla Scuola entro il mese di dicembre 2023.

Da Gennaio 2024 la formazione per diventare Counselor ed esercitare la professione sarà aperta a soli laureati. Peri diplomati interessati vi è però ancora tempo per iscriversi a quest’anno formativo 2023-2024 entro dicembre 2023.

Per maggiori informazioni scrivere a: info@henosis.it o chiamare il numero 379 134 4390 (Segreteria attiva lun-gio ore 9,00-13,00)

Silvana LAZZARINO  Roma 9 Dicembre 2023

 Essere Famiglia: comunicazione e modelli di parenting”.

con la Dott.ssa in Psicologia, Counselor Erika Marrafino

nell’ambito dei Webinar introduttivi alla Scuola “Henosis Counseling e Formazione”

il 19 dicembre 2023 ore 21.00 in modalità online per maggiori informazioni scrivere a: info@henosis.it. ; oppure contattare il numero 379 134 4390 (lun-gio ore 9-13)