Chi giudica chi? Autenticità di un’opera d’arte, libera circolazione dei Beni Culturali, ma anche una sentenza che farà giurisprudenza.

redazione
I nostri lettori troveranno questo numero in larga parte dedicato ad una vasta panoramica su temi che riguardano molto da vicino quanti operano nel settore del commercio delle opere d’arte, sia che si tratti di collezionisti, sia che si tratti di operatori culturali magari divenuti esperti – dopo anni ed anni di studi e ricerche, va sottolineato- di questo o quell’artista, di questa o quella scuola pittorica, sia che si tratti di addetti ai lavori che svolgono il loro lavoro nel campo della compravendita di opere d’arte. About Art ha deciso di dar voce a veri e propri esperti nei rispettivi campi d’azione affinché facciano il punto, fornendo le opportune considerazioni, sui temi della esportazione di opere d’arte, della loro valorizzazione e della loro autenticazione, che, com’è noto, sono da tempo oggetto di polemiche spesso feroci, tra chi -le istituzioni- per una “prassi iper-protezionista”, come la definisce nel suo illuminante saggio Luca Bortolotti, concepisce il mercato come una sorta di male da combattere, e chi -i mercanti e in genere gli operatori commerciali- vede nei funzionari delle soprintendenze dei meri burocrati privi spesso di capacità e competenze.
Su questo tema, s’inserisce con un intervento molto fermo nei toni e nella sostanza l’avvocata Gloria Gatti, da tempo valorosa collaboratrice di About Art, oltre che del Giornale dell’Arte e del Sole24Ore, prendendo a pretesto la recente polemica sul dipinto raffigurante la Carità Romana, di Artemisia Gentileschi, recuperato presso una casa d’aste straniera dai Carabinieri del Nuclo Patrimonio Cultirale e su cui è già espressa la prof.sa Viviana Farina che lo aveva esposto in una mostra del 2018 (vedi  https://www.aboutartonline.com/viviana-farina-ripercorre-la-vicenda-della-carita-romana-di-artemisia-gentileschi-recuperata-dai-carabinieri-dipinto-di-grande-rilievo-lo-esposi-io-stessa-a-conversano-piu-che-bizzarra-la-con/  ).
Sul determinante tema dell’autenticità dell’opera d’arte fa luce l’avvocato Leonardo Rocco, anch’egli tra le fila dei nostri numerosi collaboratori, con una serie di osservazioni, diremmo ‘in punta di diritto’; infine l’avvocato Stefano Antonio Marchese, del foro di Picenza, ci manda un articolo concernente una recente clamorosa sentenza del Tribunale di Milano certamente destinata a far giurisprudenza.

Segnaliamo poi che per About Art il nostro collaboratore, Giulio de Martino ha seguito a Napoli la Conferenza dei Direttori e delle Direttrici degli Istituti Italiani di Cultura” all’Estero, mentre Nica Fiori manda da Berlino un interessante articolo sull’ Humboldt Forum, l’ultima novità architettonica della capitale tedesca; infine con la solita grande competenza Claudio Listanti ci parla di un Beethoven poco noto rappresentato a Montepulciano

P d L   Roma 31 Luglio 2022