La settimana dei concerti a Roma dall’29 novembre al 5 dicembre.

di Claudio LISTANTI

Nella settimana spicca il concerto celebrativo dei primi 200 anni dell’Accademia Filarmonica programma to al Teatro Olimpico con Daniele Gatti alla direzione dell’Orchestra Mozart. Il 58Mo Festival di Nuova Consonanza entra nel vivo della programmazione con numerose proposte del contemporaneo e della contemporaneità e diverse prime esecuzioni assolute. Per Santa Cecilia, con l’Orchestra dell’Accademia impegnata nella prestigiosa tournée europea, ci sarà unicamente il concerto cameristico affidato ad uno dei più apprezzati pianisti di oggi: Arcadi Volodos. Alla Iuc due appuntamenti con Roberto Gatto per un ricordo di Nino Manfredi e il primo concerto a Roma della pianista Valentina Lisitsa. A Tor Vergata il duo Amigdala. Al Gonfalone un ‘Incontro di solisti. Si conclusione la rassegna ‘Ciak si suona’ dedicata all’incontro tra musica e cinema. Per la Rassegna Nuove Voci della Lirica un omaggio a Dante con Gianni Schicchi di Giacomo Puccini.

Lunedì 29 novembre

Si conclude oggi, con due appuntamenti, la rassegna ‘Ciak si suona’ organizzata dall’Associazione Ponte Milvio e dedicata principalmente al rapporto tra musica e cinema come anche ad altre tematiche, con appuntamenti musicali ad ingresso gratuito.

Fig. 1 Il Duo Fiorito – Ciampa

Alle 19.00 e alle 21.00 salirà sul palco del Teatro Ciak il duo formato da Bianca Maria Fiorito  flauto e Gian Marco Ciampa chitarra. Sono due giovani e talentuosi musicisti che propongono per l’occasione, una miscela di repertori, stili e culture di paesi lontani geograficamente ma non musicalmente. Il programma prevede prevalentemente musiche per il cinema. Si parte con Astor Piazzolla che non scrisse mai per il cinema, ma le sue musiche furono utilizzate in vari film e si prosegue con Ennio Morricone e Heitor Villa Lobos.

Lunedì 29 novembre 2021 ore 19,00 e ore 21,00 – Teatro Ciak – Via Cassia 692. Roma – Ingresso libero – www.teatrociakroma.org

Alle 20,30 per la Stagione Concertistica 2021-2022 dell’Oratorio del Gonfalone ci sarà uno speciale ‘Incontro di solisti’ affidato a tre strumentisti: Gabriele Pieranunzi violino, Francesco Fiore viola e Paolo Carlini, fagotto.

Fig. 2 Un ritratto del musicista Niccolò Paganini

Il programma è imperniato su opere di due grandi musicisti: Johann Sebastian Bach e Niccolò Paganini. Nello specifico di Bach ci sarà la Sonata a Tre per violino viola e fagotto in Do magg. BWV 526 e la Sonata a Tre in Do min. per violino viola e fagotto BWV 529. Di Paganini il Duo concertante n.1 in Fa Magg. per violino e fagotto e Duo concertante n.2 per violino e fagotto in Do min.

Lunedì 29 novembre 2021 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Sempre alle ore 20,30 per la Stagione di Musica da Camera 2021-2022 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia arriverà sul palco della Sala Santa Cecilia il pianista russo Arcadi Volodos.

Fig. 3 Il pianista Arcadi Volodos © Marco-Borggreve

Lo strumentista è famoso al mondo per la sua dote di saper intrecciare tecnica, virtuosismo, poesia e musicalità. Doti indispensabili per interpretare il repertorio pianistico romantico dei due grandi autori come Schubert e Schumann previsti in programma. Nello specifico sarà eseguita la Sonata per pianoforte in re maggiore, op. 53, D. 850 di Franz Schubert e, di Robert Schumann, le Kinderszenen (Scene infantili), op. 15 accoppiate alla Fantasia in do maggiore per pianoforte, op. 17.

Lunedì 29 novembre 2021 ore 20,30  – Auditorium Parco della Musica – Sala Santa cecilia – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it

 Alle 21 la V Edizione della Rassegna Nuove Voci della Lirica realizzata dall’Associazione InCanto propone una serata interamente dedicata all’opera lirica. Presso la Sala Borgna dell’Auditorium Parco della Musica sarà eseguito il Gianni Schicchi di Giacomo Puccini. L’associazione ha realizzato un progetto finalizzato alla promozione dei giovani talenti della lirica selezionati dalla direttrice d’orchestra Isabella Ambrosini.

Fig. 4 Il manifesto di Gianni Schicchi all’Auditorium Parco della Musica

L’opera che sarà eseguita in forma di concerto è, come noto, basata su un personaggio citato nell’Inferno della Divina Commedia, Gianni Schicchi. La proposta vuole essere, quindi, anche un omaggio a Dante Alighieri nell’anno delle celebrazioni per i 700 anni dalla morte.

Isabella Ambrosini dirigerà l’orchestra Roma Sinfonica. Per quanto riguarda la compagnia di canto questa è sono personaggi e interpreti: Gianni SchicchiAlessio Quaresima Escobar, LaurettaViola Sofia Nisio, ZitaTiziana Fabietti, RinuccioChanyung Yoon, GherardoFabio Carrieri, NellaSilvia Lee, Gherardino Sara Lee, Betto di SignaAndrea Carcassi, SimoneCarlo Di Cristoforo, MarcoGangsoon Kim, La CiescaAnna Araghi, Maestro SpinelloccioAngelo Nardinocchi, Ser Amantio di NicolaoDenis Bongiovanni, PinellinoLuca Lettry, GuccioSangjin Jang, Buoso DonatiAndrea Virdis

Lunedì 29 novembre 2021 ore 21,00  – Auditorium Parco della Musica – Sala Borgna – Biglietti da 18 a 25 euro – www.associazioneculturaleincanto.it

Martedì 30 novembre

Alle ore 20,30 la stagione concertistica 2021-2022 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) che si svolge presso l’Aula Magna della Sapienza prevede un concerto dedicato alla musica per il cinema rivisitata in chiave jazz. Protagonisti della serata saranno il batterista Roberto Gatto e il suo Ensemble formato da Luca Bulgarelli contrabbasso, Silvia Manco piano e voce, Francesco Lento tromba, Luciano Biondini fisarmonica, Luca Velotti clarinetto e sassofoni. Il concerto intitolato Nino! Omaggio a Nino Manfredi nel centenario della nascita saranno eseguite musiche provenienti da film interpretati dal grande attore.

Fig. 5 Il batterista Roberto Gatto

Nel programma presentato una cospicua parte è dedicata a musiche di Armando Trovajoli con Angola Adeus, da Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Africa?, C’eravamo tanto amati, Fuga all’aeroporto, da Operazione San Gennaro, È l’omo mio e Roma nun fa’ la stupida stasera , da Rugantino, Piazza del Popolo – Tema di Giuditta, da Nell’anno del Signore. Poi di Ugo Calise – Fiorenzo Fiorentini M’è nata all’improvviso ’na canzone, Piero Umiliani Relaxin’ with Chet, da Audace colpo dei soliti ignoti, Fiorenzo Carpi Geppetto – Pinocchio Birichinata, da Le avventure di Pinocchio Pino Calvi Crimen Guido e Maurizio de Angelis Viva Sant’Eusebio, da Per grazia ricevuta e di Roberto Gatto Su Lungotevere

Martedì 30 novembre 2021 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro – www.concertiiuc.it

Sempre alle 20,30 per il 58° Festival di Nuova Consonanza presso il Teatro di Villa Torlonia una prima assoluta, quella di Qui nella torre opera da camera in quattro scene e due intermezzi di Daniele Carnini su testo di Renata M. Molinari. Il nuovo lavoro del compositore romano ha come protagonista un adolescente che ricorda il fenomeno dell’“Hikikomori” della cultura giapponese, vale a dire la volontaria esclusione sociale da parte soprattutto dei giovani, che decidono di vivere reclusi nella loro stanza senza alcun contatto con il mondo esterno, un fenomeno di cui si è parlato anche recentemente e che non riguarda più solamente il Giappone.

Fig. 6 Hemisphaeria Trio

Ad interpretare questa nuova opera sarà Hemisphaeria Trio, composto dal soprano Damiana Mizzi, Roberto Mansueto al violoncello e Marcos Madrigal al pianoforte. C’è da segnalare che l’opera sarà presentata il giorno precedente, 29 novembre alle ore 19, presso la libreria Zalib a Trastevere (via della Penitenza 35) nell’incontro “Qui nella torre: gli Hikikomori tra arte e psicologia”, con interventi di Daniele Carnini, Miriam Incurvati e Filippo Simonelli.

Nel concerto di questa sera, realizzato in collaborazione con il Teatro di Roma, accanto al nuovo lavoro di Carnini ci saranno anche composizioni di André Previn e Astor Piazzolla. Del primo Vocalise per soprano, violoncello e pianoforte e Four Songs sulle poesie di Toni Morrison, prima afroamericana a vincere il Premio Nobel per la letteratura nel 1993. Di Piazzolla, in ricordo del musicista nel centenario della nascita, la versione di Balada para un loco su testo di Horacio Ferrer, nell’arrangiamento curato da Ernesto Oliva.

Martedì 30 novembre ore 20,30 – Teatro di Villa Torlonia – via Spallanzani 1A – Biglietti da 8 a 15 Euro – www.nuovaconsonanza.it

Mercoledì 1 dicembre

Alle 18,00 il concerto settimanale previsto per la Stagione Concertistica di Roma Sinfonietta, vedrà salire sul palco dell’Auditorium “E. Morricone” dell’Università di Roma “Tor Vergata” il duo Duo Amigdala.

Fig. 7 Il duo Amigdala

Formato da giovani talenti emergenti della musica italiana, il duo è composto dalla flautista Bianca Maria Fiorito e dal chitarrista Gian Marco Ciampa. Entrambi hanno ottenuto il diploma con il massimo dei voti al Conservatorio “Santa Cecilia” di Roma.

L’interessante programma proposto è un viaggio nella musica francese, italiana, spagnola e argentina ed è così composto: “Trois Mouvements Perpétuels” di Francis Poulenc, “Sonatina concertata” di Niccolò Paganini, Asturiana, El Paño Moruno, Nana, e Jota dalle “Siete canciones populares españolas” di Manuel De Falla e Bordell 1900, Cafè 1930, Nightclub 1960 da “Histoire du Tango” di Astor Piazzolla.

Mercoledì 1 dicembre 2021 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” –  Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

 Alle 21 il 58° Festival di Nuova Consonanza si sposta presso La Pelanda dell’ex Mattatoio di Testaccio per presentare un concerto dal significativo titolo di Coincidenze.

Il concerto, infatti, nasce dalla combinazione di due importanti ricorrenze, quelle dei 700 anni dalla morte di Dante Alighieri e i 100 anni dalla nascita di Leonardo Sciascia. Il programma presenta tre brani di recentissima realizzazione, composti nel 2021 su testi di Dante Alighieri e di Leonardo Sciascia da tre giovani compositrici Daria Scia, Livia Malossi e Beste Özçelebi. Ad interpretare questi brani sarà l’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani diretta da Pasquale Corrado assieme a Francesco Maruccia voce recitante.

Nel dettaglio di Beste Özçelebi ci sarà 27 per orchestra d’archi e voce recitante su testo di Dante Alighieri, di Livia Malossi Un dì si venne a me malinconia per orchestra d’archi e voce recitante su testo di Dante Alighieri e di Daria Scia Su spiri d’oro per orchestra d’archi e voce recitante testo di Leonardo Sciascia

A completare il concerto che, ricordiamo, è in coproduzione con Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani, ci sarà l’esecuzione della Simple Symphony, op. 4 di Benjamin Britten.

Fig. 8 L’Orchestra Filarmonica Vittorio Calamani

Mercoledì 1 dicembre ore  21,00 – Mattatoio – La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani 4. Roma – Biglietti da 8 a 15 Euro – www.nuovaconsonanza.it

Venerdì 3 dicembre

Per oggi il 58° Festival di Nuova Consonanza propone due appuntamenti presso La Pelanda dell’ex Mattatoio di Testaccio

Alle 18.30 la presentazione di un nuovo cd recentemente pubblicato dalla Ema Vinci che contiene musiche di Roberto Fabbriciani, Alessandro Sbordoni, Giuseppe Silvi, dal titolo di Morning Birds.

Fig. 9 Il musicista Alessandro Sbordoni

Alla presentazione interverranno, oltre allo stesso Alessandro Sbordoni, anche Alessandro Bertinetto, Germano Scurti e Giuseppe Silvi.

Alle 21, invece, sempre presso La Pelanda il concerto finale del workshop di improvvisazione tenuto da Alessandro Sbordoni, titolo Comporre dialogante.

Il programma del concerto e i suoi partecipanti saranno a sorpresa perché interamente definiti nel corso del workshop.

Venerdì 3 dicembre ore 18,30 e 21,00 – Mattatoio – La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani 4. Roma – Biglietti da 8 a 15 Euro – www.nuovaconsonanza.it

Sabato 4 dicembre

Fig. 10 La pianista Valentina Lisitsa © Gilbert Francois

Alle ore 17,30 per la stagione concertistica 2021-2022 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) sul palco dell’Aula Magna della Sapienza, salirà la pianista ucraina Valentina Lisitsa, per un concerto inserito nell’iniziativa, Il mio debutto a Roma, rassegna che la prestigiosa istituzione musicale romana dedica a tutti quegli strumentisti che per la prima volta si esibiscono presso l’esigente pubblico della capitale.

Presenterà un programma molto impegnativo che sarà aperto da Sergej Rachmaninov con le Variazioni su un tema di Corelli op. 42 seguite dalla Sonata n. 2 in si bemolle minore op. 36 eseguita nella prima versione del 1913.

Il resto del programma è interamente dedicato a Fryderyk Chopin del quale, oltre alla Polonaise-Fantasie in la bemolle maggiore op. 61 saranno eseguiti l’integrale degli Scherzi, il n. 1 in si minore op. 20, il n. 2 in si bemolle minore, il n. 3 in do diesis minore op. 39 e n. 4 in mi maggiore op. 54.

Sabato 4 dicembre 2021 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro – www.concertiiuc.it

Alle 18.30 il primo dei due appuntamenti previsti per oggi presso La Pelanda dell’Ex Mattatoio di Testaccio nell’ambito del 58° Festival di Nuova Consonanza. Ci sarà la presentazione del CD Antonio’s Book edito quest’anno da Terre Sommerse. Alla presentazione interverranno Orietta Caianiello, Fabrizio De Rossi Re, Ottavia Fusco Squitieri e Fausto Sebastiani

Fig. 11 Il violinista Francesco D’Orazio

Alle ore 21 un concerto imperniato su opere appartenenti al periodo che va dal Novecento storico ad oggi. Protagonista il duo formato dal violinista Francesco D’Orazio e dal pianista Giampaolo Nuti. Nel programma due prime esecuzioni assolute: Contemplation  per violino solo di Kaito Nakahori e La luna nel pozzo per violino solo di Luca Antignani. Assieme a queste due nuove composizioni  So(g)nante… per violino e pianoforte di Andrea Portera, Chaconne per pianoforte di  Sofia Gubaidulina e la Sonata n. 2 in sol maggiore per violino e pianoforte di Maurice Ravel.

Venerdì 3 dicembre ore 18,30 e 21,00 – Mattatoio – La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani 4. Roma – Biglietti da 8 a 15 Euro – www.nuovaconsonanza.it

Alle 21 per l’Accademia Filarmonica Romana un concerto molto importante per la prestigiosa istituzione musicale che propone al suo affezionato pubblico un Concerto Celebrativo dei suoi primi 200 anni di attività. Infatti proprio il 4 dicembre del 1821 nasceva quella che poi diverrà una delle istituzioni più importanti per lo sviluppo culturale e musicale della città di Roma.

Per l’occasione è stato scelto un luogo ‘simbolo’ dell’attività concertistica della Filarmonica, il Teatro Olimpico, che per lunghi anni è stata la sede unica delle sue stagioni concertistiche.

Fig. 12 L’Orchestra Mozart con Daniele Gatti © Marco Caselli NIrmal

Protagonisti della serata saranno il baritono Lionel Peintre assieme all’Orchestra Mozart diretta da Daniele Gatti. Presenteranno un programma molto interessante che nella prima parte assumerà la forma di un omaggio dedicato a due musicisti molto significati per la storia della Filarmonica: Gioacchino Rossini, che ne fu socio onorario dal 1837, autore tra i più amati dai dilettanti filarmonici che eseguirono in forma di concerto diverse sue opere, alcune per la prima volta a Roma, del quale sarà eseguita la Sinfonia da Il Barbiere di Siviglia. A seguire Igor Stravinskij musicista fondamentale per la Filarmonica che instaurò con l’istituzione, a partire dagli anni 50’ dello scorso secolo, un rapporto privilegiato favorito dall’intervento determinante di Adriana Panni, altro personaggio fondamentale della sua storia. Di Stravinskij sarà eseguito Apollon Musagète, balletto in 2 quadri per orchestra d’archi. Anche questa scelta può essere considerata significativa in quanto il balletto è stata una forma di spettacolo che per lunghi anni, fino ad oggi è stata una dei punti di forza della Filarmonica.

Nella seconda parte una prima esecuzione assoluta su commissione dell’Accademia Filarmonica Romana: di Georges Aperghis ci sarà Contre-jour, le jour per baritono e orchestra anche questo un omaggio ad una attività cardine della Filarmonica, quella di dare spazio al contemporaneo e alla contemporaneità. Chiusura alla grande con una delle composizioni più importanti, e popolari, di tutta la Storia della Musica, la Sinfonia n. 41 in do maggiore K. 551 “Jupiter” di Wolfgang Amadeus Mozart.

Sabato 4 dicembre 2021 ore 21,00 – Teatro Olimpico – Piazza Gentile da Fabriano, 17. Roma – Biglietti da 20 a 30 euro. – www.filarmonicaromana.org

Domenica 5 dicembre

Doppio appuntamento anche oggi presso La Pelanda dell’Ex Mattatoio di Testaccio nell’ambito del 58° Festival di Nuova Consonanza.

Alle 18,30 ci sarà la presentazione di un cd edito nel 2019 dalla Bongiovanni intitolato Voci dentro il tempo con protagonista l’Ensemble Linguaggi Sonori. Alla presentazione interverranno Riccardo Bricchi, Lucio Gregoretti e Antonio Tarallo.

Alle 21 un concerto dal titolo Contrasti espressivi. Una iniziativa che propone un approfondimento sull’immagine del labirinto per un sondaggio rivolto a scoprire quali siano le tendenze odierne rispetto a un simile argomento.  Nuova Consonanza ha interpellato direttamente cinque voci autorevoli della composizione di oggi per un progetto che ha prodotto cinque prime esecuzioni assolute di compositori di diversa provenienza ed età.

Nello specifico Alberto Cara con Funzione Alfa per flauto, clarinetto, pianoforte e quartetto d’archi, Andrea Mannucci con 7 Parole suite sentimentale per pianoforte e quartetto d’archi su testo fantasma di Marco Ongaro, Osmo Tapio Räihälä con Pragma per flauto, clarinetto, pianoforte e quartetto d’archi, Emanuele Savagnone con Hernieder per quartetto d’archi e Giampaolo Testoni con Quarto Concertino per pianoforte e sei strumenti.

L‘esecuzione è affidata al NED Ensemble diretto da Andrea Mannucci.

Fig. 13 Il NED Ensemble

Domenica 5 dicembre ore 18,30 e 21,00 – Mattatoio – La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani 4. Roma – Biglietti da 8 a 15 Euro – www.nuovaconsonanza.it (Fig. 13)

Claudio LISTANTI  Roma 28 novembre 2021