La settimana dei concerti a Roma dal 27 giugno al 3 luglio

di Claudio LISTANTI

Si conclude questa settimana la rassegna I Giardini della Filarmonica caratterizzata da un intensa attività concertistica che ha catalizzato, presso la sede dell’Accademia Filarmonica Romana l’attenzione di un vasto e attento pubblico.

Nella settimana prende il via la Stagione Lirica Estiva del Teatro dell’Opera con la rappresentazione di Mass di Leonard Bernstein. La rassegna tornerà nella tradizionale cornice delle Terme di Caracalla dopo le esecuzioni al Circo Massimo degli ultimi anni. La stagione estiva dell’istituzione romana si protrarrà fino al 9 agosto.

Alla Casa del Jazz cinque concerti molto interessanti, Jazz ma anche altri generi.

Lunedì 27 giugno

I Giardini della Filarmonica la tradizionale rassegna estiva organizzata dall’Accademia Filarmonica Romana presso la sede di Via Flaminia, offre per oggi due appuntamenti piuttosto interessanti.

Alle 20, per il ciclo Intorno a un libro, presso la Sala Casella ci sarà la presentazione di Stravinskij la nuova edizione del libro di Roman Vlad che comprende anche il carteggio Stravinskij-Vlad, edita da Il Saggiatore.

All’iniziativa parteciperanno, oltre ad Alessio Vlad, anche Stefano Catucci e Marcello Panni. Dopo la presentazione è prevista anche una parte musicale affidata ai pianisti Francesco Bravi e Adriano Scapicchi che eseguiranno estratti da Petruška nella trascrizione per pianoforte a quattro mani approntata dello stesso Igor Stravinskij.

Alle 21,30 la frescura dei Giardini ospiterà una iniziativa interamente dedicata al Giappone. In collaborazione con l’Istituto Giapponese di Cultura in Roma la serata avrà come protagonista la compagnia Takarabune, che proporrà una performance musicale della prefettura di Tokushima (isola Shikoku).

Fig. 1 La compagnia giapponese Takarabune durante uno spettacolo.

Takarabune è formata da cinque danzatori e musicisti, nati e cresciuti nell’Isola dello Shikoku, la più piccola e la meno popolosa delle quattro isole maggiori dell’arcipelago giapponese. I nomi dei protagonisti sono Megumi Yonezawa, Wataru Yonezawa, Takashi Yonezawa, Shinnosuke Kashimoto e Kaoko Kato.

Lunedì 27 giugno 2022 ore 20,00 e ore 21,30 – Giardini della Filarmonica – Via Flaminia 118 – Biglietti 11,00 euro. 5,50 euro presentazione libri e Musica Amata – www.filarmonicaromana.org  

Martedì 28 giugno

Anche oggi due appuntamenti per la rassegna I Giardini della Filarmonica organizzata dall’Accademia Filarmonica Romana presso la sede di Via Flaminia.

Alle 20, per il ciclo Intorno a un libro, presso la Sala Casella ci sarà la presentazione A casa di Hans. Villa La Leprara di Hans Werner Henze nei Castelli Romani (Roma, Timìa, 2021).

Per l’occasione ci saranno i curatori del libro, Gastón Fournier-Facio e Anton Giulio Onofri, al fianco dei quali interverranno anche Nanà Cecchi e Marcello Panni. Sarà una splendida occasione per ricordare uno dei più grandi compositori del ‘900, Hans Werner Henze, artista che amava profondamente l’Italia, e ricordare le serate a villa La Leprara, la residenza scelta da Henze fin dagli anni ’60 nei pressi di Marino. Nella pace delle campagne circostanti Henze compose la maggior parte delle sue partiture, e ospitò spesso amici, musicisti, artisti, intellettuali, personalità della politica e del mondo dello spettacolo.

L’iniziativa sarà conclusa da una parte musicale affidata al chitarrista Luigi Sini che eseguirà di Henze, Drei Tentos aus Kammermusik e Drei Märchenbilder aus der Kinderoper Pollicino.

Alle 21,30 nei Giardini, una serata interamente dedicata al violoncello. Titolo del concerto Guerzoncellos

Con il quale i violoncellisti, Enrico Guerzoni e Tiziano Guerzoni, padre e figlio, offriranno interpretazioni che guardano a 360 gradi nella Storia della Musica con brani che partono dal barocco per arrivare ad arrangiamenti creativi di brani pop e jazz.

Fig. 2 I violoncellisti Enrico Guerzoni e Tiziano Guerzoni

Si partirà da Bach per arrivare ai Led Zeppelin e a Chick Corea.

Martedì 28 giugno 2022 ore  20,00 e ore 21,30 – Giardini della Filarmonica – Via Flaminia 118 – Biglietti 11,00 euro. 5,50 euro presentazione libri e Musica Amata – www.filarmonicaromana.org

Mercoledì 29 giugno

La rassegna I Giardini della Filarmonica prevede per oggi tre appuntamenti.

Alle 19,30 alla Sala Casella ci sarà un incontro ad ingresso libero sul tema Anita Garibaldi e il suo tempo al quale parteciperà Costanza Ravizza Garibaldi. Questa iniziativa introdurrà il concerto delle ore 20,00, intitolato Anita e Costanza. Due Garibaldi che fecero l’Italia

Fig. 3 L’attrice Cecilia D’Amico

Si tratta di un melologo in due quadri ognuno caratterizzato da un differente titolo. Il primo, Anita, è su un testo di Giovanni Maria Briganti con la musica composta da Fausto Sebastiani. Il successivo, Costanza, è realizzato su un testo di Cecilia D’Amico con le musiche di Stefano Cucci.

All’esecuzione parteciperanno Cecilia D’Amico voce narrante, Laura Tamburro soprano, Alessio Neri basso, Romolo Balzani flauto, Patrizia De Carlo violino, Rina You violoncello e Fabio Silvestro pianoforte con la direzione di Stefano Cucci.

Alle 21,30, sempre alla Sala Casella, ci sarà La storia del ragazzo di Giovanni Maria Briganti che per l’occasione sarà anche attore. La pièce prende spunto dalla trama dell’Histoire du soldat scritta da Igor Stravinskij e Charles-Ferdinand Ramuz nel periodo immediatamente precedente al termine del primo conflitto mondiale. Briganti si chiede: il soldato di Stravinskij/Ramuz dopo più di cento anni come si può rappresentare oggi?

Nella parte musicale di Igor Stravinskij ci sarà la Suite L’histoire du soldat per clarinetto, violino e pianoforte. Interpreti: Giovanni Maria Briganti attore, Cristina Papini violino, Alice Cortegiani clarinetto e Francesco Micozzi pianoforte.

Mercoledì 29 giugno 2022 ore 19,30, 20,00 e 21,30 – Giardini della Filarmonica – Via Flaminia 118 – Biglietti 11,00 euro. 5,50 euro presentazione libri e Musica Amata – www.filarmonicaromana.org

Giovedì 30 giugno

Si conclude oggi la rassegna I Giardini della Filarmonica organizzata dall’Accademia Filarmonica Romana presso la sede di Via Flaminia che in questo ultimo scorcio di giugno ha offerto agli appassionati romani una serie di stimolanti serate cha hanno catalizzato presso i Giardini della Filarmonica un vasto ed intenso programma.

Alle 20, per il ciclo Intorno a un libro, presso la Sala Casella, sarà presentato Il canto dell’anima. Vita e passioni  di Giuseppe Sinopoli (Milano, il Saggiatore, 2021). All’incontro parteciperà il curatore Gastón Fournier-Facio assieme a Silvia Cappellini Sinopoli, Giovanni Sinopoli e Sandro Cappelletto. Per la parte musicale opere di Giuseppe Sinopoli eseguite al pianoforte da Silvia Cappellini Sinopoli: Strutture per pianoforte e Klaviersonate (sezioni n. 1, 3, 4 e 7).

Alle 21,30 presso I Giardini l’appuntamento conclusivo del festival. Sul palco ci sarà il compositore e rinomato virtuoso di fisarmonica Germano Mazzocchetti che si esibirà assieme al suo Ensemble formato oltre che da Germano Mazzocchetti fisarmonica anche da Francesco Marini sax soprano e clarinetti, Paola Emanuele viola, Marco Acquarelli chitarra, Luca Pirozzi contrabbasso e Valerio Vantaggio percussioni.

Fig. 4 L’Ensemble Germano Mazzochetti

Nel programma musiche dello stesso Mazzocchetti, con alcuni brani dall’ultimo album Muggianne e altri da precedenti produzioni.

Giovedì 30 giugno 2022 ore 20,00 e 21,30 – Giardini della Filarmonica – Via Flaminia 118 – Biglietti 11,00 euro. 5,50 euro presentazione libri e Musica Amata – www.filarmonicaromana.org

Venerdì 1 luglio

Alle 21 parte la Stagione Lirica Estiva del Teatro dell’Opera che quest’anno torna nella sua tradizionale sede delle Terme di Caracalla dopo che la pandemia aveva costretto i dirigenti dell’istituzione musicale romana a ‘migrare’ negli ampi spazi del Circo Massimo.

Questo ritorno a Caracalla è molto atteso da tutti i romani sempre molto attratti dal luogo, assieme ai numerosi turisti che frequentano Roma nei mesi estivi, avvinti dalla splendida cornice architettonica di uno dei siti archeologici più importanti di Roma e dall’emozione e dal fascino che quelle mura antiche trasmettono.

Per lo spettacolo inaugurale è stata scelta una composizione di Leonard Bernstein, Mass. Si tratta di una Messa che la partitura classifica come “pezzo teatrale per cantanti, musicisti e ballerini”, scritta su un testo dello stesso Bernstein, con versi aggiuntivi di Stephen Schwartz.

Fig. 5 Il manifesto di Mass di Leonard Bernstein

A commissionare quest’opera fu Jacqueline Kennedy mentre fu rappresentata per la prima volta presso il John F. Kennedy Center for the Performing Arts Washington D.C. l’8 settembre del 1971 con la direzione di Maurice Peress e la coreografia da Alvin Aileydi. In Europa la Messa fu eseguita per la prima volta nel 1973, con John Mauceri alla guida della Yale Symphony Orchestra di Vienna.

Per questa occasione sarà rappresentata in un nuovo allestimento affidato al regista Damiano Michieletto con il quale hanno collaborato Sasha Riva e Simone Repele per la coreografia, Paolo Fantin per le scene, Carla Teti per i costumi, Alessandro Carletti per le luci e Filippo Rossi per la pare video.

La parte musicale è affidata alla bacchetta di Diego Matheuz che guiderà l’Orchestra del Teatro dell’Opera e Coro diretto da Roberto Gabbiani. All’esecuzione parteciperà anche il Corpo di Ballo del Teatro dell’Opera e la Scuola di Canto Corale del Teatro dell’Opera assieme a danzatori e musicisti rock e blues. Nella parte del Celebrante ci sarà il baritono Markus Werba.

Lo spettacolo avrà due repliche, il 3 e il 5 luglio sempre alle 21.

Venerdì 1 luglio 2021 ore 21. Repliche 3 e 5 luglio ore 21 – Terme di Caracalla – Biglietti da 40,00 Euro a 100 Euro. – www.operaroma.it

Le serate della casa del Jazz

Anche questa settimana la Casa del Jazz propone diversi concerti che animeranno le calde notti estive presso la storica sede di Viale di Porta Ardeatina con serate musicali affidate a diversi artisti. Non solo Jazz ma anche diversi generi musicali.

Fig. 6 L’attrice e cantante Mariangela D’Abbraccio protagonista del concerto di domenica 3 luglio alla Casa del Jazz.

Il calendario di questa settimana prevede: 29 giugno Tommaso Vittorini – “Grande Elenco Musicisti” 30 giugno Mauro Campobasso & Mauro Manzoni/ Ettore Fioravanti Opus Magnum Sextet 1 luglio I Concerti nel Parco presenta Lettera A Pasolini – Francesco Montanari/ Stefano Di Battista 2 luglio Varela/Lugo/Marcotulli/Tavolazzi/3 Luglio I Concerti nel Parco presenta Mariangela D’abbraccio- Napoletana.

Da mercoledì 29 giugno a domenica 3 luglio – ore 21,00 – Casa del Jazz – Viale di Porta Ardeatina 55. Roma – Biglietti da 15 a 20 euro a seconda della serata. Modalità acquisto su sito – www.iconcertinelparco.it

Claudio LISTANTI  Roma 26 Giugno 2022