Concerti della settimana a Roma dal 27 novembre al 3 dicembre.

di Claudio LISTANTI

Per gli appassionati della Grande Musica si presenta una settimana di proposte musicali stimolanti e attraenti.

La settimana si apre con l’inaugurazione della stagione lirica del Teatro dell’Opera con il Mefistofele di Arrigo Boito che sarà in scena da lunedì con la direzione di Michele Mariotti e la regia di Simon Stone. Alla IUC una settimana dedicata al quartetto per archi con il Quartetto di Cremona e il Danish String Quartet assieme e due concerti nelle biblioteche di Roma. Per Santa Cecilia un concerto con Gianandrea Noseda ed Evgeny Kissin. Settimana intensa anche alla Filarmonica con il concerto spettacolo all’Argentina “Io, Anna Dostoevskaja” con Maddalena Maggi e Mariangela Vacatello e alla Sala Casella nuovi incontri con il ciclo Fabrica, Musica e Letteratura e l’ultima ”Lezione di musica” di Giovanni Bietti. Per Roma Sinfonietta a Tor Vergata un concerto “Palomar e dintorni” per il centenario di Italo Calvino. Al Gonfalone musiche per pianoforte a quattro mani con il DuoKeira Piano duo. Settimana intensa anche per “Memoria e utopia” del Festival di Nuova Consonanza con incontri e concerti trai quali la proiezione di Metropolis con la colonna sonora di Edison Studio eseguita dal vivo.

Lunedì 27 novembre

Alle ore 18 parte la Stagione Lirica 2023-2024 del Teatro dell’Opera di Roma.

La serata inaugurale è affidata al Mefistofele di Arrigo Boito una delle opere più apprezzate dal grande pubblico che manca dalle scene del maggiore teatro lirico romano dal 2010.

Il capolavoro boitiano sarà rappresentato con un nuovo allestimento in coproduzione con Teatro Real di Madrid ed affidato al regista australiano Simon Stone uno dei più apprezzati artisti a livello internazionale con la parte musicale affidata al direttore musicale del Teatro dell’Opera, Michele Mariotti, che guiderà l’Orchestra e Coro del Teatro dell’Opera di Roma e le Voci Bianche del Teatro dell’Opera di Roma con Ciro Visco maestro del Coro.

Ad interpretare la parte vocale sarà una compagnia di canto di alto livello composta dal basso John Relyea nel ruolo del titolo considerato vero e proprio specialista per questo ruolo, dal tenore Joshua Guerrero nel ruolo di Faust che per l’occasione debutterà sul palcoscenico del Teatro dell’Opera e dal soprano Maria Agresta (Margherita/Elena). Nelle altre parti il mezzosoprano Sofia Koberidze Pantalis e il tenore Marco Miglietta Wagner. Nella parte di Nereo Leonardo Trinciarelli (27 novembre e 30 novembre, 3 dicembre) e Yoosang Yoon (29 novembre, 2 e 5 dicembre).

Fig. 1 Il basso John Relyea durante una prova di Mefistofele. © Fabrizio Sansoni. – Teatro dell’Opera di Roma.

L’opera sarà replicata mercoledì 29 (ore 20.00) e giovedì 30 novembre (ore 20.00), sabato 2 (ore 18.00), domenica 3 (ore 16.30) e martedì 5 dicembre (ore 20.00).

Lunedì 27 novembre 2023 ore 18. Repliche mercoledì 29 e giovedì 30 ore 20, sabato 2 dicembre ore 18,00, domenica 3 ore 16,30. – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 22 a 160 Euro. www.operaroma.it

Alle 19 “Memoria e utopia” la 60ma edizione del Festival di Nuova Consonanza propone presso AuditoriumArte dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, un appuntamento inserito nella sezione “Incontri” con un incontro con il musicista Ondrej Adàmek.

L’iniziativa è curata da Patrizio Esposito e si propone di approfondire la figura professionale dell’artista praghese molto conosciuto sia come compositore sia come direttore d’orchestra ed è propedeutica al concerto in programma alle ore 21 sempre all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ma presso il Teatro Studio Gianni Borgna ed interamente dedicato a musiche di Ondrej Adàmek al quale quest’anno è stato affidato il ruolo di docente del workshop di composizione De Musica che ogni anno si svolge durante il festival.

Fig. 2 Il musicista Ondrej Adàmek.

Saranno eseguiti tre brani del musicista céco, Ça tourne ça bloque (2007-08) per 10 strumenti e campionatore, Let me tell you a story (2023) per voce ed ensemble per l’occasione in prima esecuzione italiana e Sinuous Voices (2004/2009) per ensemble.

Ad eseguire i brani sarà il Parco della Musica Contemporanea Ensemble, diretto da Tonino Battista assieme al soprano Shigeko Hata per un concerto in collaborazione con l’Accademia Tedesca Villa Massimo e Fondazione Musica per Roma.

Lunedì 27 novembre 2023 ore 19,00 e ore 21,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Biglietti da 5 a 15 euro (incontri ingresso libero). www.nuovaconsonanza.it

Martedì 28 novembre

Alle 19 “Memoria e utopia” la 60ma edizione del Festival di Nuova Consonanza propone presso AuditoriumArte dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, un altro appuntamento inserito nella sezione “Incontri” durante il quale sarà presentato il libro Mon vieux…! Bruno Maderna: un ritratto a più voci (LIM Edizioni) curato da Valerio Tura.

Fig. 3 La copertina di Mon vieux…!

L’iniziativa, alla quale parteciperanno Andrea Estero e Matteo D’Amico , vuole essere un omaggio a Maderna a 50 anni dalla scomparsa. Analizzeranno il contenuto di una pubblicazione che contiene interviste e testimonianze, raccolte nell’arco di un decennio. Un valido contributo per favorire una migliore conoscenza “da vicino” di Bruno Maderna.

Martedì 28 novembre 2023 ore 19,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Ingresso libero. www.nuovaconsonanza.it

Alle 20,30 il Ciclo Minerva della stagione concertistica dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) l’Aula Magna della Sapienza ospiterà uno dei concerti più attesi della stagione affidato al Quartetto di Cremona.

Fig. 4 Il Quartetto di Cremona.

La formazione cameristica, composta da Cristiano Gualco violino, Paolo Andreoli violino, Simone Gramaglia viola e Giovanni Scaglione violoncello con il concerto di oggi avvierà un nuovo ciclo di concerti, Late Quartets, dedicato a composizioni per quartetto d’archi che caratterizzano la poetica musicale e la maturità artistica di grandi musicisti.

Il programma di questa sera prevede tre grandi capolavori: il Quartetto n. 13 in si bemolle minore op. 138 di Dmitri Šostakovič, il Quartetto in fa maggiore op. 96 “Americano” di Antonin Dvořák e il Quartetto n. 2 in re maggiore di Alexander Borodin.

Martedì 28 novembre 2023 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro (da 5 a 10 Euro Musica Pourparler) – www.concertiiuc.it

Mercoledì 29 novembre

Alle 18,00 la Stagione Concertistica 2023-2024 di Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata propone un concerto dedicato alla figura artistica di Italo Calvino per ricordare il grande scrittore a cento anni dalla nascita.

Il titolo del concerto è Palomar e dintorni e prevede un programma molto interessante e variegato che si articola in due parti distinte.

Fig. 5 Lo scrittore Italo-Calvino in una immagine fotografica di Johan Brun.

Nella prima ci saranno tre composizioni ispirate a testi scelti da Palomar di Italo Calvino da Donatella Orecchia e Tancredi Gusman con la partecipazione degli strumentisti Anna Chulkina violino, Luca Cipriano clarinetto, Aurelio Scudetti percussioni e Francesco Trifilio voce recitante. Nello specifico ci saranno di Giovanni Costantini Lettura di un’onda per voce recitante, clarinetto basso ed elettronica, di Riccardo Santoboni La superficie delle cose per violino, clarinetto, percussioni e suoni elettronici e di Giorgio Nottoli Il mondo ascolta il mondo per voce recitante ed elettronica.

Nella seconda parete è prevista l’esecuzione di 4 Pop songs per ensemble strumentale, Lascia ch’io pianga, Cruda sorte, Méditation, Di quella pira di Marcello Panni eseguiti dall’Ensemble Roma Sinfonietta diretta da Fabio Maestri.

Mercoledì 29 novembre 2023 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

Alle ore 19,30 la Stagione Sinfonica dell’Accademia di Santa Cecilia la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone propone un concerto affidato al direttore Gianandrea Noseda che guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e al pianista Evgeny Kissin.

Il concerto sarà replicato giovedì 30 novembre alle 19,30 e venerdì 1° dicembre alle 20,30.

Fig. 6 Il pianista Evgeny Kissin. Foto Sheila Rock.

Il programma prevede il Concerto per pianoforte n. 3 in re minore, op. 30 di Sergej Rachmaninov e la Sinfonia n. 1 in sol minore, op. 13 “Sogni d’inverno” di Petr Ilic Čajkovskij.

Per chi volesse approfondire i contenuti di questo interessante concerto segnaliamo che prima della recita del 1° dicembre, nell’ambito del ciclo ‘Preludio’ otto appuntamenti di approfondimenti con giornalisti e musicologi, alle ore 19 presso il Museo degli Strumenti Musicali ci sarà la conferenza introduttiva al concerto curata da Luca Ciammarughi.

Mercoledì 29 novembre 2023 ore 19,30 – Repliche giovedì 30 novembre ore 19,30 e venerdì 1° dicembre ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro (Preludio euro 8) – www.santacecilia.it

Giovedì 30 novembre

Alle 19 “Memoria e utopia” la 60ma edizione del Festival di Nuova Consonanza propone presso AuditoriumArte dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, un altro appuntamento inserito nella sezione “Incontri” durante il quale sarà presentato il Cd Rome Open Music Experience, aleatoric music in Rome 1955 – 2023, pubblicato Da Vinci Classics e Galleria Erratum.

Fig. 7 La copertina del Cd Rome Open Music Experience.

Alla presentazione parteciperanno Walter Branchi, Francesca Gemmo, Irmela Heimbaecher, Marcello Panni, Giancarlo Schiaffini e Gianni Trovalusci.

La pubblicazione di questo Cd riveste una particolare importanza nel vasto campo della musica contemporanea. Infatti propone oltre 50 anni di Musica Aleatoria un genere che si è sviluppato a partire dagli anni ’50/’60 e che può essere considerato una vera e propria rivoluzione del far musica che, oltretutto, ha avuto Roma come uno dei centri produttivi più significativi.

Giovedì 30 novembre 2023 ore 19,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Ingresso libero. www.nuovaconsonanza.it

Alle 20 riprende la rassegna Note in Biblioteca organizzata dall’Istituzione Universitaria di concerti (IUC) assieme alle Biblioteche di Roma.

Questa sera il concerto si svolgerà presso la Biblioteca Flaiano ed avrà come titolo In-Sol-Ito Duo eseguito da Eugenio Renzetti trombone e Luca Berardi chitarra. Il concerto nasce a seguito dell’esperienza dei due musicisti che compongono questo particolare duo consolidata con la militanza nella New Talents Jazz Orchestra di Mario Corvini. Renzetti e Berardi traggono dal grande repertorio jazzistico per offrire un viaggio musicale incisivo e originale, grazie alla loro infinita passione per il mondo meraviglioso del jazz.

Fig. 8 L’interno della Biblioteca Flaiano.

Giovedì 30 novembre 2023 ore 20,00 – Biblioteca Flaiano – via Monte Ruggero 39. Roma – Ingresso libero – www.concertiiuc.it

Alle 20,30 il concerto settimanale della Stagione Concertistica dell’Oratorio del Gonfalone è affidato al DuoKeira Piano duo formato dalle pianiste Michela Chiara Borghese e Sabrina De Carlo che si esibiranno in brani a quattro mani.

Fig.  9 Il DuoKeira Piano duo

Il programma molto significativamente intitolato “Ieri e Domani” prevede in apertura brani di J. S. Bach / G. Kurtag Gottes Zeit ist die allerbeste Zeit (Il tempo di Dio è il migliore), BWV 106 (actus tragicus), Aus tiefer Not schrei ich zu dir (Nel profondo dolore io grido a te), BWV 687, O Lamm Gottes, unschuldig (O Agnello di Dio innocente), BWV DEEST e Allein Gott in der Höh’ sei Her (Solo Dio è in alto onore), BWV 711. Poi di György Ligeti Fünf Stücke fur Klavier zu vier Händen, di Fausto Sebastiani Studio per pianoforte a 4 mani, di George Gershwin Three preludes (arr. E. Rocherolle), di David Lang Gravity, di Matteo Sommacal I buried the truth e di Allen Shawn Three Dance Portraits.

Giovedì 30 novembre 2023 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Alle 21,00 nuovo appuntamento musicale con la stagione organizzata dall’Accademia Filarmonica Romana presso il Teatro Argentina.

Quella di oggi sarà una serata al femminile con lo spettacolo “Io, Anna Dostoevskaja”, un nuovo progetto dell’attrice e regista Maddalena Maggi con la pianista Mariangela Vacatello e dedicata ad Anna Grigor’evna, giovane stenografa che diventerà la seconda e ultima moglie di Dostoevskij.

Fig. 10 L’attrice e regista Maddalena Maggi.

Maddalena Maggi ha tratto dalle inusuali e preziose memorie della Grigor’evna contenute nel libro Dostoevskij, mio marito, un testo teatrale che si intreccia all’ascolto musicale con un altro grande personaggio della cultura russa, Sergej Rachmaninoff del quale saranno proposte una serie di composizioni pianistiche, uno degli autori del tutto congegnali all’arte pianistica della Vacatello.

C’è da segnalare infine che la serata è realizzata in concomitanza della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne che si è celebrata lo scorso 25 novembre.

Giovedì 30 novembre 2023 ore 21 – Teatro Argentina – Piazza di Torre Argentina – Biglietti da 17 a 30 euro – www.filarmonicaromana.org.

Sempre alle 21 “Memoria e utopia” la 60ma edizione del Festival di Nuova Consonanza propone una serata dedicata all’incontro tra musica e cinema.

Presso la Sala Studio Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone sarà presentato il nuovo progetto del collettivo di compositori-esecutori Edison Studio realizzato con una produzione di Milano Musica, Ravenna Festival, Nuova Consonanza e la collaborazione di Tempo Reale – Firenze.

Sarà proiettato uno dei film simbolo dell’arte cinematografica di tutti i tempi, il film muto del 1927 Metropolis di Fritz Lang al quale sarà abbinata con esecuzione dal vivo la colonna sonora elettroacustica realizzata da Edison-Studio.

La pellicola sarà presentata nella sua versione più completa mai ritrovata di una durata di 148 minuti, oggetto di un raffinato lavoro di restauro del laboratorio Alpha-Omega Digital GmbH di Monaco di Baviera, portato a termine nel 2010.

Fig. 11 Edison Studio e Metropolis.

Edison Studio è formato dai compositori-esecutori Mauro Cardi, Luigi Ceccarelli, Alessandro Cipriani, Vincenzo Core e Andrea Veneri.

Giovedì 30 novembre 2023 ore 21 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Teatro Studio Gianni Borgna – Biglietti da 10 a 15. www.nuovaconsonanza.it

Sabato 2 dicembre

Alle 11 un nuovo appuntamento con la rassegna Note in Biblioteca organizzata dall’Istituzione Universitaria di concerti (IUC) assieme alle Biblioteche di Roma.

Fig. 12 L’esterno della Biblioteca Vaccheria Nardi.

Il concerto si svolgerà presso la Biblioteca Vaccheria Nardi e sarà affidato ad un duo formato da Ivos Margoni violino e Nicola Possenti pianoforte.

Il programma comprende di Petr Ilic Čajkovskij Souvenir d’un lieu cher op. 42, di Giuseppe Martucci Sonata op. 22 e di Maurice Ravel Sonata n. 2 in sol maggiore.

Giovedì 30 novembre 2023 ore 20,00 – Biblioteca Flaiano – via Monte Ruggero 39. Roma – Ingresso libero – www.concertiiuc.it

Alle 17,30 per la stagione concertistica dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) ancora un concerto per quartetto d’archi.

Fig. 13 Il Danish String Quartet.

A salire su palco dell’Aula Magna dell’Università La Sapienza questa volta sarà il Danish String Quartet formato da Rune Tonsgaard Sørensen violino, Frederik Øland violino, Asbjørn Nørgaar viola e Fredrik Schøyen Sjölin violoncello.

Il programma comprende la Chaconne in sol minore di Henry Purcell, (nella trascrizione per quartetto di Benjamin Britten), il Quartetto in sol minore op. 20 n. 3 di Franz Joseph Haydn, il Quartetto n. 7 in fa diesis minore op. 108 di Dmitri Šostakovič e il Quartetto in la maggiore op. 41 n. 3 di Robert Schumann.

Sabato 2 dicembre 2023 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Alle 19 il “Memoria e utopia” la 60ma edizione del Festival di Nuova Consonanza si sposta alla Pelanda dell’ex Matatoio di Testaccio dove sono in programma due concerti.

Il primo, alle 19, con Italianelectricguitar Project con protagonista assoluta la chitarra elettrica di Carlo Siega ced un programma che spazia nel repertorio classico-contemporaneo fino a sconfinare nella tradizione non accademica di matrice rock. Nello specifico saranno eseguiti di Federico Costanza La misteriosa voce di Skip James (2021) per chitarra elettrica ‘backside’ & elettronica, di Davide Ianni  [Ni] Svanito costrutto (2014) per chitarra elettrica in prima esecuzione italiana e di Giulia Monducci Shinryoku (2021) per chitarra elettrica sempre in prima esecuzione italiana e, in conclusione, di Mattia Clera La sola distanza (2015, rev. 2019) per chitarra elettrica.

Il secondo concerto è alle 21 eche è in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo – Il Mattatoio di Roma e intitolato Light Percussion affidato al Lugano percussion ensemble formato dai percussionisti Luca Bruno, Armando De Angelis, Gregorio Di Trapani, Rina Roccasalva, Andrea Tiddi e Alberto Toccaceli percussioni

Fig. 14 Il Lugano percussion ensemble.

Nel dettaglio ci sarà di Mathias Steinauer Archaeopteryx (2021) op. 36 per 6 percussionisti con uova, cinguettii e pietre, di Steve Reich Music for Pieces of Wood (1973), di Patrizio Esposito Quello che la tavola dispensa (2023) 5 pezzi per un percussionista + un pezzo extra per 6 percussionisti in prima esecuzione assoluta, di Accursio Cortese Comunità di Gregge (2021) divertissement per 4 percussionisti, di Nebojša Jovan Živković Trio per uno (1998) per trio di percussioni, di Giacomo Platini Here is the deepest secret nobody knows (la poetica dei metalli) (2021) per sei percussionisti, di Thierry De Mey Table Music (1987) per tre percussionisti e di Luca Staffelbach Hexomino (2021) per sestetto di percussioni.

Sabato 2 dicembre 2023. Ore 19,00 e ore 21,00 – Ex Mattatoio di Testaccio. La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani. Roma – Biglietti da 8 a 12 euro. www.nuovaconsonanza.it

Fig. 15 L’attrice Livia Saccucci.

Alle ore 20 alla Sala Casella di Via Flaminia l’Accademia Filarmonica Romana propone il primo appuntamento di “MATERiae. Per lo spazio nel tempo” nuova edizione Fabrica, Musica e Letteratura in collaborazione con l’Associazione Fabrica. Sarà un viaggio attraverso suoni e parole, letteratura antica e moderna e melodie che tessono un fil rouge tra Medioevo e gli Anni Cinquanta, tra la terra e il mare, tra la forma e la materia.

Papyrus. L’infinito in un giunco è il titolo dell’incontro di oggi al quale parteciperanno Livia Saccucci, Ottavia Orticello, Vincenzo De Luca per letture, Alessandro Regoli vocalist, Giovanni Ciaffoni chitarra e Emiliano Begni pianoforte.

Gli incontri successivi sono previsti per il 27 gennaio il 2 marzo prossimi.

Sabato 2 dicembre 2023 ore 17,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 12,50 euro. – www.filarmonicaromana.org

Alle ore 21 il Teatro Studio Gianni Borgna dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospita uno spettacolo teatrale ma che è strettamente legato al mondo della musica.

Si tratta di Maria Callas Master Class di Terrence McNally uno spettacolo che ebbe grande successo e che qui viene riproposto per ricordare Maria Callas nel centenario della nascita avvenuta proprio il 2 dicembre del 1923. È prodotto dalla Società per Attori in collaborazione con la Fondazione Musica per Roma.

È una pièce che ripercorre la vita, l’arte, l’ascesa e il graduale distacco dal mondo del grande soprano greco che a distanza di tanti anni dal suo ritiro si trova sempre nei cuori di tutti gli appassionati d’opera.

Fig. 16 La regista Stefania Bonfadelli e l’attrice Mascia Musy ©Elena Bono.

Il lavoro è rappresentato con il testo tradotto in italiano da Rossella Falk ed ha come protagonista assoluta l’attrice Mascia Musy che ripropone la complessa personalità della Callas che l’autore McNally focalizza ricordando le lezioni che la cantante tenne alla Juilliard School Music di New York, dopo essersi ritirata dalla scena.

La regia dello spettacolo, che sarà replicato domenica 3 dicembre alle 18, è di Stefania Bonfadelli artista molto indicata per una realizzazione come questa perché è stata acclamata interprete belcantista, una delle voci più interessanti dell’ultimo scorcio dl ‘900. Inoltre è prevista la partecipazione del pianista Riccardo Balsamo.

Sabato 2 dicembre 2023. Ore 21. Replica domenica 3 dicembre ore 18. Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Teatro Studio Gianni Borgna – Biglietti 18 Euro – www.auditorium.com (Fig. 16)

Domenica 3 dicembre

Alle 17,30 l’Accademia Filarmonica Romana, presso la Sala Casella, recupera il quarto e ultimo appuntamento con le Lezioni di Musica affidate a Giovanni Bietti programmato per lo scorso 19 novembre ma rimandato per causa di forza maggiore.

Fig. 16 Il Quartetto Noûs.

Il ciclo di lezioni che si conclude oggi è dedicato al quartetto d’archi e per l’occasione si esibirà il Quartetto Noûs formato da Tiziano Baviera violino, Alberto Franchin violino, Sara Dambruoso viola e Tommaso Tesini violoncello.

Nella serata la lente di ingrandimento sarà orientata verso la Grande fuga in si bem. magg. op. 133 di Ludwig van Beethoven e verso il Quartetto n. 5 Sz. 102 BB 110 di Bela Bartok.

Domenica 3 novembre 2023 ore 20,00 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 12,50 euro. – www.filarmonicaromana.org

Alle 21,15 per “Memoria e utopia” la 60ma edizione del Festival di Nuova Consonanza la Pelanda dell’ex Matatoio di Testaccio ospita un interessante concerto affidato all’Ensemble GAMO.

Diretto da Francesco Gesuladi l’Ensemble GAMO è formato da Simona Mastrapasqua mezzosoprano, Sara Minelli flauto, Nicola Tommasini fisarmonica, Giacomo Piermatti contrabbasso e Omar Cecchi percussioni.

Fig. 17 L’Ensemble GAMO.

Lo storico gruppo musicale fiorentino, considerato tra gli specialisti del repertorio contemporaneo.

Proporrà alcune composizioni di Mauro Montalbetti, Alice moving under skies (2022) e, in prima esecuzione assoluta, Alice moving under skies: lesson two (2023) per mezzosoprano, flauto, fisarmonica, contrabbasso e percussioni su testi di Lewis Carroll e Massimo Migliorat.

Cardine della serata è l’esecuzione di Galgenlieder à 5 (1996) di Sofia Gubaidulina, 14 brani per mezzosoprano, flauto, fisarmonica, contrabbasso e percussioni ispirati a poesie di Christian Morgenstern.

Domenica 3 dicembre 2023. Ore 21,15 – Ex Mattatoio di Testaccio. La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani. Roma – Biglietti da 8 a 12 euro. www.nuovaconsonanza.it

Claudio LISTANTI  Roma 26 Novembre 2023