“Caravaggio allo specchio tra salvezza e dannazione”; il volume di Sergio Rossi giovedì 7 marzo alle ore 17:30 a Venezia, Campo San Maurizio 1758.

redazione

Si svolgerà giovedì 7 marzo alle ore 17:30 a Venezia, Campo San Maurizio 1758, sede dello Spazio Micromega Arte e Cultura, la presentazione di due volumi dedicati a uno dei più celebri e amati artisti di tutti i tempi: Caravaggio allo specchio tra salvezza e dannazione (Editori Paparo) di Sergio Rossi e 1951-2021. L’enigma Caravaggio. Nuovi studi a confronto (EtGraphiae), a cura di Sergio Rossi, Rodolfo Papa e Rita Randolfi, con prefazione di Claudio Strinati.

Enzo Santese presenta l’autore Sergio Rossi. Interverranno anche Flavio Colusso e Beatrice Riccardo.

Con la prima pubblicazione, risultato di studi e ricerche trentennali, l’Autore ha voluto sfatare il diffuso mito di Caravaggio uomo miscredente, blasfemo ed eretico, oltre che rozzo e incolto. Una rilettura attenta delle fonti e e un’accurata analisi delle opere dimostrano come l’artista, al contrario, sia stato animato da un profondo sentimento religioso, condiviso con alcune frange della spiritualità controriformata del tempo, e in grado di mettere a frutto riflessioni e stimoli culturali disparati. Caravaggio fu sempre tragicamente in bilico tra salvezza e dannazione, bene e male, luce e ombra. «Per quanto ribelle, peccatore, insofferente alle regole – si legge nel libro – era allo stesso tempo un appassionato credente legato al settore più illuminato del cattolicesimo romano, dotato di una cultura e memoria artistica prodigiosa». «Violento fino all’omicidio eppure ferventemente credente [ … ] moltissimo ha peccato e costantemente ha cercato la grazia e il perdono».

Il secondo volume raccoglie gli atti di un convegno tenutosi nel gennaio del 2022 in occasione dei 450 anni dalla nascita del pittore, ideato dallo stesso Rossi e articolato in dieci sessioni online, cui hanno aderito quaranta studiosi. Il 1951 citato nel titolo è l’anno della prima grande mostra su Michelangelo Merisi, allestita al Palazzo Reale di Milano, che ha segnato una svolta decisiva negli studi sul geniale e tormentato artista. Le relazioni del recente convegno forniscono molte novità su “questioni caravaggesche” non del tutto risolte e interessanti contributi di ordine iconografico. Dal mistero che ruota attorno al periodo della sua formazione alle tappe della sua travagliata biografia, dai rapporti con i familiari e con la committenza al suo tipico modus operandi, dal problema dell’identificazione delle versioni autografe all’eccezionale influenza che Caravaggio ha esercitato attraverso i luoghi e lungo i secoli.

Sergio Rossi ha insegnato dal 1972 al 2015 alla Sapienza Università di Roma. Ha al suo attivo oltre duecento pubblicazioni tra saggi, recensioni e articoli e oltre venti tra libri e curatele di mostre e convegni tra cui si segnalano: Dalle botteghe alle Accademie. Realtà sociale e teorie artistiche a Firenze dal XIV al XVI secolo (Feltrinelli, Milano 1980); I pittori fiorentini del Quattrocento e le loro botteghe. Da Lorenzo Monaco a Paolo Uccello (edizioni Tau, Todi 2012). Nel 2016, in occasione della fine del suo impegno come docente, gli è stato dedicato La fucina di Vulcano. Studi sull’arte per Sergio Rossi (Lithos editrice, Roma), raccolta di saggi in suo onore a cura di Stefano Valeri.

Roma 3 Marzo 2024