di Silvana LAZZARINO
Il ciclo di incontri su Arte e Natura prosegue dal 26 settembre al 9 ottobre con l’opera di Lamberto Pignotti, Pax Paloscia ed Ennio Calabria
La forza dei linguaggi dell’arte risiede nel portare all’ascolto di quanto accade nel profondo del proprio sentire tra memoria e tempo presente, dando così nuova luce alle emozioni, ma allo stesso tempo risuona quale voce per raccontare quanto accade intorno soffermandosi su diverse tematiche dall’ecologico al sociale che trovano una nuova visibilità per un rinnovato punto di osservazione.
Anche la natura in particolare sempre più a partire dagli inizi di questo secolo trova, grazie alle diverse forme d’arte, uno spazio privilegiato diventando essa stessa protagonista. Un percorso di alto profilo in cui arte e natura si incontrano con particolare attenzione all’aspetto etico oltre che iconografico ed estetico, è quello legato al Ciclo d’incontri “Artisti a Villa Borghese”, al Museo Carlo Bilotti a Roma. La rassegna, organizzati dalla Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali in collaborazione con Zètema Progetto Cultura, è ospitata in uno dei luoghi espositivi più evocativi delle Ville e Parchi storici capitolini, il Museo Carlo Bilotti Aranciera di Villa Borghese.
Gli incontri con gli artisti a partire dallo scorso 26 settembre 2025, e in programma fino al 9 ottobre 2025 mettono in luce, facendo riferimento al patrimonio artistico e naturalistico delle Ville storiche urbane, nuove possibilità con cui l’arte diventa occasione per soffermarsi su tematiche attuali inerenti all’etica e al sociale.
Questo grazie a quanto gli artisti quali: Lamberto Pignotti (Firenze 1926), Pax Paloscia (Roma 1974) e Ennio Calabria (Tripoli 1937-Roma 2024) hanno messo in campo a partire da interviste, proiezioni video e art action.


Alla tecnologia, all’ambiente e alla poesia visiva guarda l’opera di Lamberto Pignotti, impegnato a partire dagli anni ’40 tra creazioni artistiche e teorie estetiche quanto mai attuali e il cui incontro si è svolto lo scorso 26 settembre dove sono intervenuti Claudio Crescentini (Storico dell’arte, Sovrintendenza Capitolina) Jonathan Giustin (Scrittore e giornalista) e Daniela Vasta (Storica dell’arte).
L’attenzione agli adolescenti alle loro emozioni in cui si intrecciano ribellione e dubbi, entusiasmi e paure, viene restituita da Pax Paloscia, una delle più sensibili street artist italiane, conosciuta a livello internazionale, che dal 30 settembre al 2 ottobre dalle 10.00 alle 16.00 coinvolgerà il pubblico del Museo Bilotti con il suo “Nature’s Kids” a scoprire la magia dell’art action, strutturata fra esterno della città e un interno museale, sui temi tipici della sua iconologia, la Natura e i klids. per lasciarsi coinvolgere dal suo personale mondo estetico e sociale legato all’universo degli adolescenti.

Il 3 ottobre a partire dalle 18.30 vi sarà lo special ambient sound by Gabriele Stabile.

Infine, nell’incontro “La Natura del corpo” dedicato a Ennio Calabria tra i maggiori pittori italiani figurativi del secondo Novecento, in programma il 9 ottobre alle ore 18.30, gli studiosi invitati Rita Pedonesi (Responsabile Archivio Ennio Calabria); Ida Mitrano (Storica, critica d’arte e saggista); Gabriele Simongini (Docente, Accademia di Belle Arti, Roma). faranno luce su un aspetto della sua arte, evidenziando il costante e a volte poco studiato rapporto fra forma umana e la struttura della natura, in un’ottica di rilettura della sua poetica e del suo pensiero. Punto di riferimento preciso della ricerca e nella teorica nel campo di una pittura figurativa che fosse anche pensiero e struttura intellettuale, Ennio Calabria nel 1964 ha preso parte alla Biennale Arte di Venezia dove tornerà nel 2015, mentre la sua prima antologica è del 1985 a Milano, alla Rotonda della Besana, e una seconda nel 1987 a Roma, a Castel Sant’Angelo.
Gabriele Simongini cura una sua antologica nel 2018 dal titolo “Ennio Calabria. Verso il tempo dell’essere. Opere 1958-2018” presso Palazzo Cipolla a Roma dove sono state esposte circa ottanta opere tra dipinti, pastelli e alcuni manifesti realizzati dallo stesso artista, in cui emerge l’attenzione all’uomo e alla società di oggi con le costanti trasformazioni e contraddizioni.
Silvana LAZZARINO Roma 5 Ottobre 2025
“Artisti a Villa Borghese #2”
Il ciclo di incontri su Arte e Natura
Lamberto Pignotti, Pax Paloscia ed Ennio Calabria
Incontri dal 26 settembre al 9 ottobre 2025
Museo Carlo Bilotti- Aranciera di Villa Borghese
viale Fiorello La Guardia,
ingresso libero fino a esaurimento posti
Per informazioni: www.museocarlobilotti.it
Telefono 060608 attivo tutti i giorni ore 9.00 – 19.00

