Un videoracconto in forma di teatro. La Canestra e i suoi frutti, Michelangelo Merisi da Caravaggio a Milano.

redazione

LA CANESTRA E I SUOI FRUTTI Michelangelo Merisi da Caravaggio a Milano
Il videoracconto in forma di teatro.

Testo di Fabiola Giancotti, con Gualtiero Scola

Il Club di Milano, 2023, min. 45’30” disponibile sul canale YouTube ilclubdimilano
https://www.youtube.com/watch?v=ZPsXjFQuNlI&t=2215s

La Canestra di frutta di Caravaggio è conservata e esposta a Milano nella Pinacoteca Ambrosiana. L’opera ha dettagli artistici che sottolineano il miracolo della sua fattura e l’enigma della sua scrittura. Fabiola Giancotti ne racconta la modernità, con il supporto di immagini, suoni, parole.

Gualtiero Scola dà la voce a questo racconto.

Michelangelo Merisi da Caravaggio ha ispirato fino a oggi, e sopra tutto oggi, molti scritti, riflessioni, commenti, interpretazioni. A Milano abbiamo l’occasione di ammirare alcune sue opere e di cogliere altri dettagli. La Canestra di frutta, opera mirabile, è esposta alla Pinacoteca Ambrosiana fin dalla sua costituzione, nel 1609 e dunque, senza interruzione, da oltre quattrocento anni.
Non abbiamo scritti del Caravaggio, i documenti non ci raccontano la sua vita, le notizie degli mstorici sono lacunose. Tuttavia, l’arte di tale pittore giunge fino a noi con altri strumenti di comunicazione.

Fabiola Giancotti prova a restituire la Canestra di Caravaggio non nella sua realtà virtuale o sostanziale, ma nella realtà intellettuale e artistica. Nella sua modernità, nella sua invenzione, nella sua distanza dall’epoca.
Gualtiero Scola, attore, legge anche i brani degli autori antichi e coevi chiamati in causa.
La colonna sonora è firmata da Alena Smirnova con il brano Hopeless waltz (2021) e da Pariah con il brano Magnetic dance (2019).

Per informazioni: ilclubdimilano@gmail.com –  http://www.ilclubdimilano.org