La settimana musicale a Roma dal 20 al 25 Dicembre.

di Claudio LISTANTI

Nel periodo festivo natalizio molte istituzioni musicali romane sospendono l’attività concertistica fino a dopo l’epifania. Ma la città eterna offre agli appassionati, per questa settimana, alcuni appuntamenti musicvali di grande interesse. Innanzi tutto le numerose recite del balletto Don Chisciotte di Minkus che sarà sulle scene del teatro dell’Opera fino al 31 dicembre. Poi due appuntamenti natalizi: uno alla Biblioteca Nazionale, con un programma di musiche popolari natalizie, e l’altro all’Auditorium Parco della Musica con la musica di scena per La Fanciulla di Neve di Čajkovskij eseguite per la prima volta nei concerti di Santa Cecilia. Per Musicaimmagine una proposta musicale inserita nella liturgia solenne di Natale a Santa Maria dell’Anima con musiche di Mozart, Colusso e del romano Pietro Paolo Bencini.

Martedì 20 dicembre

Alle 20,00 al Teatro dell’Opera la prima replica di Don Chisciotte di Ludwig Minkus, Balletto in tre atti ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes Don Chisciotte della Mancia, ed è tra i più apprezzati da pubblico. Per questo spettacolo sono previste repliche per tutte le feste di fine anno fino al prossimo 31 dicembre.

Don Chisciotte è prodotto dal Teatro dell’Opera ed è basato sulla coreografia di Laurent Hilaire ripresa da Gillian Whittingham. Per la parte visiva ci saranno le scene Francesco Zito e Antonella Conte, i costumi di Francesco Zito e le luci di Vinicio Cheli. L’Orchestra del Teatro dell’Opera sarà diretta da David Garforth.

Questi gli interpreti delle parti principali:

Kitri: Isabella Boylston 20, 22, 23 (20.00) / Flavia Stocchi 21 (11.00) / Susanna Salvi 21 (20.00), 24, 30 (15.00) / Rebecca Bianchi 23 (15.00), 28, 31 / Iana Salenko 27, 29, 30 (20.00)

Basilio: Daniel Camargo 20, 22, 23 (20.00) / Mattia Tortora 21 (11.00) / Alessio Rezza 21 (20.00), 24, 27, 30 (15.00) / Simone Agrò 23 (15.00), 28 / Osiel Gouneo 29, 30 (20.00), 31

Fig. 1 Il collage di Marinella Senatore per Don Chisciotte

Allo spettacolo parteciperanno inoltre Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e il Corpo di Ballo del Teatro dell’opera di Roma.

Martedì 20 dicembre 2022 ore 20,00. Repliche fino al 31 dicembre – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 a 150 Euro. www.operaroma.it

Giovedì 22 dicembre

Alle 17,00 la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma propone, presso il proprio Auditorium di Viale Castro Pretorio, un delizioso Concerto di Natale dedicato non solo ai proprio dipendenti, agli utenti, ai lettori, agli studenti e agli studiosi ma a tutta la cittadinanza dallo spirito ben augurale per tutti.

Fig. 2 La locandina del concerto in programma presso la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma.

All’esecuzione parteciperanno le soliste Giulia Cignoni e Daniela Tollis assieme al pianista Alessio Pacchiarotti. Accanto a loro il Coro Filarmonico Vaticano che sarà diretto da Mons. Pablo Colino, canonico, musicista e didatta molto conosciuto ed apprezzato qui a Roma per la sua importante attività musicale rivolta non solo alla musica sacra ma orientata verso una attenzione a largo spettro per tutti i capolavori musicali.

Il programma presentato sarà variegato e composto da diverse composizioni universalmente conosciute da un vastissimo pubblico, tutte di ispirazione ‘natalizia’.

Giovedì 22 dicembre 2022 ore 17,00 – Biblioteca Nazionale Centrale di Roma – Viale Castro Pretorio 105, Roma.  www.bncrm.beniculturali.it

Alle 20,30 serata natalizia anche per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ci sarà il Concerto di Natale inserito nell’iniziativa Fiabe in musica che dedica la serata ad una composizione di Pëtr Il’ič Čajkovskij, La fanciulla di neve (“Snegurochka”). Si tratta della musica di scena che il compositore russo scrisse per la commedia di Aleksandr Nikolaevič Ostrovskij, una partitura che sarà presentata in prima esecuzione nei concerti dell’Accademia di Santa Cecilia.

Fig. 3 Il manifesto per La Fanciulla di Neve dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

L’esecuzione è affidata al mezzosoprano Agunda Kulaeva (Lel’), al tenore Sergey Radchenko (Frost e Brusila) ed alla voce recitante della nostra grande Milena Vukotic. Il direttore russo Stanislav Kochanovsky condurrà l’Orchestra e Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Il video promozionale de La fanciulla di neve:

https://youtu.be/ao6SQ5fSk3E

Giovedì 22 dicembre 2022 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Domenica 25 dicembre

Per il giorno di Natale molto interessante è l’iniziativa dell’Associazione Musicaimmagine che proporrà presso la Chiesa Teutonica di Santa Maria dell’Anima una attività musicale inserita nella liturgia della solennità di Natale.

Alle ore 10 e alle ore 19,30 la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima eseguirà la “Pastoralmesse” K140 di Wolfgang Amadeus Mozart abbinata ad alcune composizioni dell’attuale Maestro di cappella Flavio Colusso e al mottetto “Calicem salutari” di Pietro Paolo Bencini musicista vissuto nel periodo 1670-1755 che della chiesa di via dell’Anima fu Maestro di cappella per molti anni.

Fig. 4 La Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima durante un concerto.

Il “Calicem salutari” proviene dalla Diözesanbibliothek di Münster e fa parte del progetto di valorizzazione del patrimonio musicale della Collezione di Fortunato Santini “La via dell’Anima”, promosso dal Pontificio Istituto Teutonico di S.Maria dell’Anima e dalla stessa Musicaimmagine.

Domenica 25 dicembre 2022 ore 10,00/19,30 – Chiesa Teutonica di Santa Maria dell’Anima – Via di Santa Maria dell’Anima 64. Roma. www.musicaimmagine.it

Claudio LISTANTI  Roma 20 Dicembre 2022