Concerti della settimana a Roma dal 12 al 18 dicembre.

di Claudio LISTANTI

Nella settimana al Teatro dell’Opera iniziano le recite del balletto di Don Chisciotte in programma fino al 31 dicembre. Per santa Cecilia ci sarà Pappano con la Settima di Mahler e il pianista Michail Pletnëv. La Filarmonica chiude il 2022 con Gloria Campaner, Per la Iuc due appuntamenti per Note in Biblioteca ed il concerto Take Zero per rivisitare la canzone italiana in chiave jazz. Concerto di Natale per Roma Sinfonietta con la direzione di Fabio Maestri ed un appuntamento nella periferia di Don Bosco a Cinecittà. Settimana conclusiva per il Festival di Nuova Consonanza con diversi appuntamenti presso La Pelanda dell’ex mattatoio di Testaccio e la conclusione del Progetto Pasolini. Anche per il Gonfalone un Concerto di Natale ed uno dedicato a giovani interpreti.

Lunedì 12 dicembre

Alle 19,30 un nuovo appuntamento con la rassegna Note in Biblioteca organizzata dall’Istituzione Universitaria di concerti (IUC) curato da Giovanni D’Alò direttore artistico della IUC.

Fig. 1 La violinista Angela Turchetta e la pianista Barbara Panzarella.

Il concerto di questa sera si svolgerà presso la Biblioteca Vaccheria Nardi ed è affidato ad un duo composto da giovani strumentiste: la violinista Angela Turchetta e la pianista Barbara Panzarella.

Per l’occasione presenteranno un programma molto impegnativo che comprende la Sonata per violino e pianoforte n. 4 in la minore op. 23 di Ludwig van Beethoven, la Sonata per violino e pianoforte n. 3 in re minore op. 108 di Johannes Brahms e Zigeunerweisen (Zingaresca) op. 20 per violino e pianoforte di Pablo de Sarasate.

Lunedì 12 dicembre 2022 ore 19,30 – Biblioteca Vaccheria Nardi – via Grotta di Gregna 37. Roma – Ingresso libero – www.concertiiuc.it

Il 59° Festival di Nuova Consonanza propone oggi due interessanti appuntamenti.

Alle ore 20.00 un omaggio ad uno dei musicisti più emblematici di fine ‘900, Karlheinz Stockhausen, del quale sarà eseguito un lavoro composto nel periodo (1974/75) Tierkreis – Zodiaco nella versione per chitarra elettrica, fisarmonica e installazioni sonore a cura Opificio Sonoro.

Tierkreis è un ciclo di dodici melodie ispirate ai dodici segni zodiacali, ai dodici tipi di esseri umani, i dodici mesi dell’anno, le dodici note musicali. Il ciclo, originariamente composto per carillon come parte della fiabesca pièce teatrale Musik in Bauch (Musica nella Pancia), venne presto suddiviso in dodici lavori autonomi: opere semi-aperte da eseguire con qualsiasi strumento e organico variabile (sia individualmente che in formazione ridotta).

Fig. 2 Il compositore Karlheinz Stockhausen in una immagine del 1994.

L’esecuzione di questa partitura è stata affidata a Samuele Telari fisarmonica, Francesco Palmieri chitarra elettrica e Simone Pappalardo installazioni sonore e strumenti.

Alle ore 21 un altro stimolante concerto, Apparition, affidato al soprano Valeriia Matrosova ed alla pianista Ilaria Baldaccini. Il programma comprende di Kaija Saariaho da Leino-Laulut, del 2007, per voce e pianoforte e testi di Eino Leino (Sua katselen e Sydän), di Gilberto Bosco, in prima esecuzione assoluta, Sonno per voce e pianoforte su testo di Michelangelo, del 2022, di Luciano Berio Quattro canzoni popolari, del 1952, per voce femminile e pianoforte su testi di anonimo e Jacopo da Lentini (1. Dolce cominciamento – 2. La donna ideale – 3. Ballo – 4. Avendo gran disio) e di George Crumb Apparition, del 1979, per soprano e pianoforte amplificato su testi di Walt Whitman.

Lunedì 12 dicembre 2022 ore 20,00 e ore 21,00 – Mattatoio – La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani 4. Roma – Biglietti da 8 a 12 Euro – www.nuovaconsonanza.it 

Alle 20,30 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prevede, presso la Sala Sinopoli, un concerto affidato al pianista russo Michail Pletnëv.

Eseguirà un programma variegato ed interessante che prevede l’alternanza di brani composti da Johannes Brahms e Antonin Dvořák.

Fig. 3 Il logo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Di Brahms ci sarà la Rapsodia op. 79 n. 1, l’Intermezzo op. 118, i Tre Intermezzi op. 117 e la Ballata in sol minore, op. 118 n. 3.

Di Dvořák Minuetti, Eclogue e Allegro, March, 4 Humoresques, Eclogue, Moderato in la maggiore e i Quadri Poetici: Nel vecchio castello, Reminiscenza, Serenata, Baccanalia, Tittle-Tattle, Nella tomba dell’eroe, Nella Sacra Montagna.

Lunedì 12 dicembre 2022 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli – Biglietti da 18 a 38 euro – www.santacecilia.it

Martedì 13 dicembre

Alle 20,30 il Ciclo Minerva della Stagione Concertistica 2022-2023 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) che si svolge presso l’Aula Magna dell’Università la Sapienza, propone un concerto dedicato al grande patrimonio della canzone d’autore rivisitata in chiave jazz

Fig. 4 Il pianista Danilo Rea, il contrabbassista Massimo Moriconi ed il percussionista Ellade Bandini.

Questo concerto, intitolato Take Zero, per certi versi singolare, sarà eseguito da un ‘tris d’assi’ per questo genere di musica, Danilo Rea pianoforte, Massimo Moriconi contrabbasso e Ellade Bandini percussioni.

Per quanto riguarda il programma della serata si può solo dire che il grande patrimonio musicale delle canzoni d’autore italiano degli ultimi 30 anni sarà reinterpretato in chiave jazz, esaltandone la varietà, la stravaganza e il virtuosismo per coinvolgere il pubblico in un appassionante e appassionato concerto dal vivo.

Martedì 13 dicembre 2022 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Fig. 5 L’attrice Alessandra Arcangeli.

Alle ore 21 al Teatro Don Bosco si conclude il Progetto “I luoghi di Pasolini” con la rappresentazione di Mi chiamo forse, Alì, azione scenica, per attori, video e musica liberamente ispirata a una poesia di Pier Paolo Pasolini. Il testo è di Sandro Cappelletto da Pier Paolo Pasolini e l’allestimento scenico di Cecilia D’Amico. La musica di Matteo D’Amico e di Enzo e Lorenzo Mancuso. Interpreti Patrizia Polia soprano, Alessandra Arcangeli e Sandro Cappelletto voci narranti, Saria Convertino fisarmonica bayan, Alessandra Montani violoncello.

Il lavoro nasce come dialogo con un testo degli anni Sessanta di Pasolini, Profezia, in cui il tema portante è quello dell’abbraccio verso ‘l’altro da sé’, dell’incontro con il ‘diverso’.

Martedì 13 dicembre 2022 ore 21,00 – Teatro Don Bosco – Via Publio Valerio, 63. Roma – Ingresso da 7  euro a 12 euro. www.nuovaconsonanza.it

Mercoledì 14 dicembre

Alle 18,00 per la Stagione Concertistica di Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” si aprono le festività di fine anno con un piacevole Concerto di Natale che chiude l’intensa attività 2022 di Roma Sinfonietta che dimostra sempre di più di essere uno dei punti di riferimento a Roma per la Grande Musica.

Fig. 6 Il direttore Fabio Maestri.

Il concerto è affidato all’esperta bacchetta di Fabio Maestri, che guiderà l’Orchestra Roma Sinfonietta per condurre il pubblico nelle travolgenti e irresistibili Danze Ungheresi di Brahms e in alcuni intramontabili valzer di Strauss (Rose del sud, Vino, donne e canto, Valzer dell’Imperatore e altri) assieme a una riduzione per piccola orchestra dell’Ouverture del Pipistrello preparata dallo stesso Maestri che con i loro colori accesi e seducenti e le loro melodie sentimentali alternano la gioia di vivere alla dolce malinconia.

Mercoledì 14 dicembre 2022 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

Giovedì 15 dicembre

Alle 19,30 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Stagione Sinfonica 2022-2023 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prevede un concerto del direttore musicale Antonio Pappano che, assieme all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia proporrà al suo affezionato pubblico uno dei più grandi capolavori sinfonici del tardo-romanticismo, la Sinfonia n. 7 in mi minore di Gustav Mahler.

Fig. 7 Il compositore Gustav Mahler in una immagine fotografica di Moritz Nähr.

È un concerto molto atteso da tutti gli appassionati di musica romani, in quanto la Settima di Mahler è una delle sinfonie più complesse ed affascinanti del grande musicista austriaco. Scritta nel periodo 1904 – 1905, la Sinfonia è articolata in cinque movimenti, nei quali, nel secondo e nel quarto tempo, ci sono due Nachtmusiken di chiara ispirazione romantica che incastonano nella sezione centrale uno Scherzo indicato con il termine “Schattenhaft” (indistinto oppure come un’ombra) che ne esalta la particolare ‘seduzione’ che è una dei cardini di questo capolavoro contiene.

Il concerto sarà replicato nei consueti giorni ed orario di venerdì 16 e sabato 17 dicembre.

Giovedì 15 dicembre 2022 ore 19,30 – Repliche venerdì 16 dicembre ore 20,30 e sabato 17 dicembre ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Alle 20,30 Concerto di Natale anche per la Stagione Concertistica dell’Oratorio del Gonfalone.

L’esecuzione è affidata al Quintetto di Ottoni “Pentaphon” formato da Domenico Agostini tromba, Marco Scamolla tromba, Giuseppe Calabrese corno, Matteo Caramaschi trombone e Alessandro Caretta tuba.

Fig. 8 L’interno dell’Oratorio del Gonfalone.

Presenteranno un programma molto vario che inizia con Die Bankelsangerlieder di Anonimo del ‘600, Contrappunto I di Johann Sebastian Bach, Water Music Suite di Georg Friederich Händel, Carmen Suite di George Bizet, Four hits for five by George di George Gershwin, Da pietre d’aria per quintetto di ottoni in Prima esecuzione assoluta di Andrea Mattevi, Bohemian Rapsody di Fred Mercury, una Morricone Fantasy su musiche di Ennio Morricone e una musica tradizionale Christmas crackers.

Giovedì 15 dicembre 2022 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Alle 21,00 si conclude al Teatro Argentina il 2022 dell’Accademia Filarmonica Romana con un concerto che vedrà salire sul palcoscenico dello storico teatro romano una delle pianiste più in vista di oggi: Gloria Campaner.

Fig. 9 La pianista Gloria Campaner © Andrea Basile.

Sarà un evento davvero speciale perché la Campaner è una delle strumentiste più versatili di oggi e dalla personalità eclettica che ha promosso e partecipato a diversi progetti che coniugano la musica con la danza contemporanea, il teatro, il jazz, la poesia, senza tralasciare anche le tecniche d’avanguardia.

Per questo concerto, che avrà anche una presentazione speciale, quella di Alessandro Baricco, proporrà uno dei musicisti più grandi del repertorio romantico, Fryderyk Chopin, del quale eseguirà i 24 preludi op. 28 regalando al pubblico la possibilità di ascoltare dal vivo il contenuto completo di uno dei suoi ultimi cd pubblicati dalla Warner.

Giovedì 15 dicembre 2022 ore 21,00 – Teatro Argentina. Roma – Biglietti da 15 A 25 euro. – www.filarmonicaromana.org

Alle ore 21 la 59° Edizione del Festival di Nuova Consonanza prevede, presso La Pelanda dell’ex mattatoio di Testaccio, la rappresentazione dello spettacolo Se resistere dipende dal cuore.

Fig. 10 L’attrice Elena Bucci © Lidia Bagnara.

Se resistere dipende dal cuore, che sarà rappresentato in prima esecuzione assoluta è basato su un testo creato da Elena Bucci e Luigi Ceccarelli ed ispirato a versi di Amelia Rosselli. Gli autori partendo dalla naturale propensione della parola al suono che i testi della Rosselli mettono ben in evidenza, riescono ad integrare i due linguaggi artistici, facendo tesoro delle più recenti risorse della tecnologia digitale e della diffusione sonora. Si costruisce così un percorso attraverso la voce, il suono, le variazioni ritmiche e le improvvisazioni.

Esecutori saranno gli stessi Elena Bucci attrice e Luigi Ceccarelli elettronica con il contributo di Andrea Veneri per la diffusione sonora.

Giovedì 15 dicembre 2022 ore 21,00 – Mattatoio – La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani 4. Roma – Biglietti da 8 a 12 Euro.www.nuovaconsonanza.it

Venerdì 16 dicembre

Alle 20,30 la rassegna Note in Biblioteca organizzata dall’Istituzione Universitaria di concerti (IUC) e curata da Giovanni D’Alò direttore artistico della IUC propone un concerto ospitato nella Biblioteca Flaiano a Via Monte Ruggero.

Fig. 11 Il Quartetto Eos.

La ribalta è affidata al Quartetto Eos formato da Elia Chiesa violino, Giacomo Del Papa violino, Alessandro Acqui viola e Silvia Ancarani violoncello.

Il programma prevede due grandi capolavori, il Quartetto mi bemolle maggiore K 428 di Wolfgang Amadeus Mozart e il Quartetto in fa minore op. 95 “Serioso” di Ludwig van Beethoven.

Venerdì 16 dicembre 2022 ore 20,30 – Biblioteca Ennio Flaiano – Via Monte Ruggero, 39. Roma – Ingresso libero – www.concertiiuc.it  

Sabato 17 dicembre

Anche oggi il 59° Festival di Nuova Consonanza propone due interessanti appuntamenti.

Alle ore 19 ci sarà un incontro per presentare una nuova iniziativa discografica ad opera della Naxos. Si tratta del Cd Changes. Contemporary Guitar Music di Arturo Tallini pubblicato lo scorso mese di novembre. L’incontro sarà curato da Raffaele Pozzi.

Il programma di questa sera propone di S. Reich Electric Counterpoint, per chitarra e ensemble di 12 chitarre e 2 chitarre basso, di E. Carter Changes, di A. Kampela Percussion Study n. 3 e di J. Cage Dream.

Alle ore 21 il concerto Echi dell’inudibile per un dialogo tra gli strumenti e l’elettronica realizzato grazie a diverse voci tra le più sperimentali della scena compositiva, avvalendosi di performance improvvisative al computer con interfacce informatiche innovative.

Fig. 12 Lo Schallfeld Ensemble.

Nel dettaglio: di Anemone Actiniaria anemone-d77ab88d, performance audio-video, di Germán Toro-Perez la prima italiana di Rulfo/ecos I per violoncello ed elettronica del 2006, di Davide Gagliardi la prima italiana di Traces of the indivisible per violino, violoncello ed elettronica del 2019, di Daniela Fantechi la prima italiana di Prossimo per violino ed elettronica del 2017, di Davide Gagliardi la prima italiana di Incontro per violoncello ed elettronica e di Maurizio Azzan Diptych #1, per violino ed elettronica del 2017-2021 con Each mirror infects itself in prima assoluta e with the abyss of its own dream in prima italiana.

Gli esecutori sono lo Schallfeld Ensemble formato da Lorenzo Derinni violino, Davide Gagliardi elettronica dal vivo, rullante, Myriam Garcia Fidalgo violoncello e Anemone Actiniaria  formata da Hanns Holger Rutz e David Pirrò elettronica e video.

Sabato 17 dicembre 2022 ore 19,00 e ore 21,00 – Mattatoio – La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani 4. Roma – Biglietti da 8 a 12 Euro (Ore 19 ingresso libero) – www.nuovaconsonanza.it

Domenica 18 dicembre

Alle 11,30 al Teatro Don Bosco un altro appuntamento musicale inserito nella rassegna di Roma Sinfonietta intitolata “Musica al centro delle periferie” un progetto realizzato con il sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale Spettacolo ed è vincitore dell’Avviso Pubblico Lo spettacolo dal vivo fuori dal Centro -Anno 2022 promosso da Roma Capitale – Dipartimento Attività Culturali.

Fig. 13 L’interno del Teatro Don Bosco a Cinecittà.

Per questa occasione sarà ripetuto il programma eseguito per il concerto della Stagione concertistica di Tor Vergata del 14 dicembre sempre con Fabio Maestri alla guida dell’Orchestra Roma Sinfonietta comprendente le Danze Ungheresi di Brahms e alcuni intramontabili valzer di Strauss (Rose del sud, Vino, donne e canto, Valzer dell’Imperatore e altri) assieme a una riduzione per piccola orchestra dell’Ouverture del Pipistrello preparata dallo stesso Maestri.

Domenica 18 dicembre 2022 ore 11,30 – Teatro Don Bosco – Via Publio Valerio, 63. Roma – Ingresso libero fino ad esaurimento dei posti. Prenotazioni ccsroma-comunicazione@donbosco.itwww.romasinfonietta.it

Si conclude oggi la 59° Edizione del Festival di Nuova Consonanza con le manifestazioni conclusive dei Concorsi.

La giornata organizzata in collaborazione con Azienda Speciale Palaexpo-Il Mattatoio, Conservatorio di Musica Alfredo Casella dell’Aquila, Edizione Suvini Zerboni è, giustamente, intitolata “Futuro prossimo” e si articola con una serie di manifestazioni.

Ore 17.00. Esecuzione dei tre finalisti del Concorso internazionale di composizione Franco Evangelisti L’edizione 2022 del concorso è dedicata a composizioni per strumento solo ed elettronica e la Giuria è composta da Giorgio Nottoli, Luigi Ceccarelli, Vittorio Montalti, Miya Masaoka, Markus Schmickler

Ore 17.30. Esecuzione vincitore Premio Nazionale delle Arti Composizione, Musica elettronica e Videoarte Con la Giuria formata da: Jonathana Impett (Orpheus Institute Ghent) German Toro-Perez (ICST Zurigo), e Stefano Bassanase (Parigi).  Esecuzione dell’opera vincitrice della categoria Musica Acusmatica:  Brulicautoma di Mattia Parisse

Ore 18.00. Proiezione video dei vincitori delle ultime edizioni di Sound of Silences

Fig. 14 Il logo di Nuova Consonanza.

Sounds of Silences 2016 Vincenzo Core – “One week” (1920) di Buster Keaton

Sounds of Silences 2018 Sebastiano Trombatore – “Behind The Screen” (1916) di Charlie Chaplin

Sounds of Silences 2019 Francesco Altilio – “Scarecrow” (1920) di Buster Keaton

Ore 19.00. Proclamazione vincitori dei Concorsi

Domenica 18 dicembre 2022 ore 17,00-17,30-18,00-19,00 – Mattatoio – La Pelanda – Piazza Orazio Giustiniani 4. Roma – Biglietti 2 Euro – www.nuovaconsonanza.it

Alle 19,00 al Teatro dell’Opera ritorna la Danza con il Don Chisciotte di Ludwig Minkus, Balletto in tre atti ispirato al romanzo di Miguel de Cervantes Don Chisciotte della Mancia, ed è tra i più apprezzati dal pubblico. Dopo la prima di oggi e avrà ulteriori 13 repliche spalmate in giorni ed orari diversi per coprire buona parte del periodo natalizio.

Fig. 15 Il collage di Marinella Senatore per Don Chisciotte

Lo spettacolo prodotto dal Teatro dell’Opera è basato sulla coreografia di Laurent Hilaire ripresa da Gillian Whittingham. Per la parte visiva ci saranno le scene Francesco Zito e Antonella Conte, i costumi di Francesco Zito e le luci di Vinicio Cheli. L’Orchestra del Teatro dell’Opera sarà diretta da David Garforth.

Questi gli interpreti delle parti principali:

Kitri: Isabella Boylston 18, 20, 22, 23 (20.00) / Flavia Stocchi 21 (11.00) / Susanna Salvi 21 (20.00), 24, 30 (15.00) / Rebecca Bianchi 23 (15.00), 28, 31 / Iana Salenko 27, 29, 30 (20.00)

Basilio: Daniel Camargo 18, 20, 22, 23 (20.00) / Mattia Tortora 21 (11.00) / Alessio Rezza 21 (20.00), 24, 27, 30 (15.00) / Simone Agrò 23 (15.00), 28 / Osiel Gouneo 29, 30 (20.00), 31

Allo spettacolo parteciperanno inoltre Étoiles, Primi Ballerini, Solisti e il Corpo di Ballo del Teatro dell’opera di Roma.

Domenica 18 dicembre 2022 ore 20,00. Repliche fino al 31 dicembre – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 a 150 Euro. www.operaroma.it

Sempre alle ore 19 l’Oratorio del Gonfalone ha in programma un concerto a carattere “straordinario” affidato a giovani solisti.

Sul palco salirà il Quartetto Klem formato da Elena Pavoncello violino, Sofia Bandini violino, Carlotta Libonati viola e Lara Biancalana violoncello. Eseguiranno La oracion del torero op.34 di Joaquín Turina, il Quartetto n. 2 di Sergej Rachmaninov e il Quartetto No.1 op.51 di Johannes Brahms.

Fig. 16 Il Quartetto Klem.

Domenica 118dicembre 2022 ore 19,00 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu  (Fig. 16)

Claudio LISTANTI  Roma 11 Dicembre