di Claudio LISTANTI
Nella settimana spicca il concerto della Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Sante Cecilia affidato al direttore olandese Jaap van Zweden che eseguirà Beethoven e Šostakovič. Anche questa settimana due concerti per organo: Paolo De Matthaeis concluderà il ciclo L’Organo di Mosè mentre la rassegna Un Organo per Roma proporrà trascrizioni per organo di celebri pagine orchestrali. Per la IUC si conclude la stagione concertistica dell’Aula Magna con Absolutely… Ennio Morricone vol. 1 mentre proseguono a Villa Leopardi le proposte di Note in Biblioteca. A Santa Maria dell’Anima una messa di de Victoria eseguita da Flavio Colusso con Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima.
Martedì 24 maggio
Alle 20,30 si conclude la Stagione Concertistica 2021-2022 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) con un concerto straordinario dedicato ad Ennio Morricone.
Il concerto, progetto originale IUC, è stato organizzato per la presentazione del cd Absolutely…Ennio Morricone vol. 1 pubblicato da Da Vinci Classics, un doveroso, e ulteriore, omaggio all’arte musicale del compositore Premio Oscar che, ricordiamo, per circa trent’anni è stato anche membro del Consiglio artistico della IUC, con il quale alcuni suoi storici musicisti, il violoncellista Luca Pincini, la pianista Gilda Buttà e il flautista Paolo Zampini, ne ricordano la figura e l’intensa collaborazione.
I tre strumentisti hanno visto nascere un numero enorme di partiture, condividendo dalle prime letture alle lunghe ed intense prove, dalle prime esecuzioni alle numerosissime repliche, con la costante ed attenta presenza del compositore. Per ben comprendere la valenza di questo progetto discografico riportiamo le parole degli interpreti: “Per lunghissimi anni, abbiamo vissuto accanto ad Ennio Morricone. Profondamente, in tutto. Non abbiamo mai immaginato la sua assenza forzata. Nemmeno ora. Ogni giorno qualcosa ci fa interagire con lui. Il calendario ci ha semplicemente ricordato che dovevamo fare in musica. Proseguire, con Ennio. Quindi, con Da Vinci e IUC abbiamo avviato una serie di uscite discografiche in vari volumi contenenti solo ed esclusivamente sue partiture in originale, come il Compositore desiderava fosse, sempre e comunque. È iniziato un grande compito da svolgere perché conserviamo qualcosa di insostituibile. Ad ogni tappa un disco, sempre diviso tra Cinema e Assolutamente… Ennio Morricone.”
La locandina della serata prevede: Love Affair, Quattro Canzoni (Cane bianco, Stark System, Indagine su un cittadino al di sopra di ogni sospetto, Metti, una sera a cena), Proibito, Per le antiche scale, La corta notte delle bambole di vetro, Invenzione, Canone e Ricercare, Tornatore Suite (La leggenda del pianista sull’oceano, Nuovo Cinema Paradiso, Malèna, Una pura formalità), Addio a Pier Paolo Pasolini, dal film Salò o le 120 giornate di Sodoma, Deborah’s theme, dal film C’era una volta in America e Gabriel’s oboe, dal film Mission.
Martedì 24 maggio 2022 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro – www.concertiiuc.it
Mercoledì 25 maggio
Alle 15,30 si conclude la Quinta Edizione del ciclo L’Organo di Mosè la rassegna iniziata lo scorso 4 maggio e che si è svolta in tutti i mercoledì di questo mese. Protagonista all’organo Paolo De Matthaeis con musiche eseguite sulla tastiera del prezioso strumento Alari costruito nel 1681 ed ampliato da Attilio Priori nel 1881, posto in San Pietro in Vincoli di fronte al Mosè, capolavoro di Michelangelo Buonarroti.
Il ciclo dei concerti è stato interamente dedicato a Gerolamo Frescobaldi del quale è stata programmata l’integrale del Secondo Libro delle toccate dedicate all’organo.
Per questo ultimo concerto è prevista l’esecuzione della Toccata X e della Toccata XI alle quali saranno abbinati Balletti e Ricercari per organo e tromba. Per la parte della tromba solista è prevista la partecipazione dello strumentista Americo Gorello.
Mercoledì 25 maggio 2022 ore 15,30 – Basilica di San Pietro in Vincoli – Piazza di San Pietro in Vincoli, 4/a – Ingresso libero – www.cappellamusicalecostantina.com
Giovedì 26 maggio
Alle ore 19,30, con repliche venerdì 27 ore 20,30 e sabato 28 ore 18,00, presso la Sala di Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Stagione Sinfonica 2021-2022 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è in programma un concerto affidato al direttore olandese Jaap van Zweden, attualmente direttore musicale della New York Philharmonic incarico che ricopre dal 2018, attività alla quale si abbina quella della direzione musicale della Hong Kong Philharmonic dal 2012.
Alla guida dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia presenterà all’esperto pubblico dei concerti di Santa Cecilia un programma composto da capolavori sinfonici tra i più apprezzati di tutti i tempi.
Nel dettaglio si tratta della Sinfonia n. 5 in re minore, op. 47 di Dmitri Šostakovič e della Sinfonia n. 5 in do minore op. 67 di Ludwig van Beethoven.
Giovedì 26 maggio 2022 ore 19,30 – Repliche venerdì 27 maggio ore 20,30 e sabato 28 maggio ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it
Venerdì 27 maggio
Sempre alle 20,30 la terza serata organizzata dall’Istituzione Universitaria di concerti (IUC) assieme alle Biblioteche di Roma ed inserita nella rassegna Note in Biblioteca. L’iniziativa culturale volta a portare la musica nelle biblioteche per ricercare un collegamento con questi preziosi luoghi della Cultura ed ampliare le conoscenze dei numerosi frequentatori.
L’ iniziativa di questa sera si svolgerà presso la Biblioteca di Villa Leopardi di via Makallè e vedrà come protagonisti il violinista Alessandro Marini in duo con la pianista Silvia D’Augello.
Il programma comprende Suite in Old Style di Alfred Schnittke, la Sonata n. 40 in si bemolle maggiore per violino e pianoforte K 454 di Wolfgang Amadeus Mozart e la Sonata n. 3 in do minore per violino e pianoforte op. 45 di Edvard Grieg.
Anche per questo concerto è prevista l’introduzione all’ascolto dei laureandi del Corso di Musicologia della Sapienza Università di Roma.
Venerdì 27 maggio 2022 ore 20,30 – Biblioteca di Villa Leopardi – Via Makallè. Roma – Ingresso libero – www.concertiiuc.it
Domenica 29 maggio
Alle 10,00 presso la Chiesa Teutonica di S. Maria dell’Anima inserita nella liturgia in lingua tedesca è in programma Missa e Inno super “Ave Maris Stella” di Tomás Luis de Victoria alla quale è abbinata anche l’esecuzione di “O gloriosa domina” di Flavio Colusso.
Lo stesso Flavio Colusso condurrà l’esecuzione musicale alla quale parteciperà la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima.
Domenica 29 maggio ore 10,00 – Chiesa di Santa Maria dell’Anima – Via di Santa Maria dell’Anima 64. Roma – www.musicaimmagine.it
Alle 18,30 terzo appuntamento con la VII Edizione del Festival “Un Organo per Roma”. La rassegna si svolge presso la Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia è stata ideata dall’organista Giorgio Carnini e promossa dall’Associazione Camerata Italica. Inoltre è il frutto della collaborazione con il Conservatorio Santa Cecilia, con l’Accademia Filarmonica Romana e con l’Associazione Nuova Consonanza e gode del patrocinio della Società Dante Alighieri, dell’Accademia Tedesca Villa Massimo e, da quest’anno, dell’Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani.
Il progetto di questo ciclo nasce grazie all’organista Giorgio Carnini per trovare una soluzione allo stato di fatto che vede Roma priva di un organo presso l’Auditorium Parco della Musica, il principale, e più rappresentativo non solo della città ma di tutta la cultura musicale nazionale.
“Un Organo per Roma” – prosegue Carnini – è la voce di una coscienza che felicemente si sta risvegliando, tanto che anche dall’estero riceviamo manifestazioni di adesione morale alla nostra campagna, segno evidente che i problemi di Roma, persino quelli apparentemente minori, non passano inosservati agli occhi del mondo”.
Il concerto di oggi, intitolato “La trascrizione all’organo: un’ardita sfida” propone un programma interamente dedicato ad insolite ed originali trascrizioni per organo.
Nello specifico si tratta di tre grandi composizioni tra le più importanti e conosciute della Storia della Musica. In apertura la Sonata in si minore di Franz Liszt trascritta e interpretata dall’organista Roberto Marini. Seguirà il popolarissimo Bolero di Maurice Ravel che l’organista Angelo Bruzzese eseguirà utilizzando la sua trascrizione. A concludere il concerto sarà la grandiosa Una notte sul Monte Calvo di Modest Musorgskij nella trascrizione dell’organista Alberto Pavoni che ne sarà anche interprete.
Domenica 29 maggio 2022 ore 18,30 – Sala Accademica del Conservatorio Santa Cecilia – Via dei Greci, 18 Ingresso libero – www.conservatoriosantacecilia.it
Claudio LISTANTI Roma 22 Maggio 2022