La settimana a Roma dei concerti di musica classica dal 7 al 13 giugno

di Claudio LISTANTI

L’Accademia Filarmonica Romana tra le istituzioni protagoniste dei concerti della settimana a Roma.

Presso la sede di via Flaminia tre concerti del ciclo Assoli dedicato alle relazioni tra strumenti solisti e la musica contemporanea ed il primo appuntamento con il ciclo estivo dei concerti presso i giardini. Per Santa Cecilia un concerto del direttore giapponese Kazuki Yamada e del violoncellista Luigi Piovano. Alla Iuc il primo concerto del ciclo Organizzando dedicato a musiche per clavicembalo e organo presso la Chiesa Luterana di Roma.

Mercoledì 9 giugno

Alle 19,30 e alle 20,30 con due concerti prende il via la rassegna ‘Assoli’ ideata dall’Accademia Filarmonica Romana e dedicata al virtuosismo solistico della musica contemporanea che quest’anno giunge alla sesta edizione e che si svolge presso la Sala Casella della storica sede di Via Flaminia.

Fig.1 Il violoncellista Paolo Andriotti.

Comune denominatore di questi due concerti è il violoncello ed uno degli strumentisti più in vista per questo strumento: Paolo Andriotti, musicista significativo per il repertorio contemporaneo, che ha suonato con diversi gruppi da camera specializzati nella musica d’oggi (Algoritmo Ensemble diretto da Marco Angius, R-evolution Art Ensemble, Freon Ensemble, Gruppo Strumentale Musica Oggi, No-Go Ensemble, PMCE).

Alle 19,30 con Assoli I sono previste due opere per violoncello, Silente di Chiara Mallozzi e Concerto Rotondo di Giovanni Sollima. Alle 20,30, e questa è la vera particolarità di tutta la serata, ci sarà Assoli II dal titolo significativo ‘Il violoncello con elettronica’  con gli stessi brani riproposti accoppiati alla musica elettronica. Il pezzo di Chiara Mellozzi diventa Silente per violoncello e supporto digitale mentre quello di Giovanni Sollima diviene Concerto rotondo per violoncello ed elettronica. Accanto a Paolo Andriotti sarà la stessa Chiara Mellozzi ad eseguire la parte ‘elettronica’.

Mercoledì 9 giugno 2021 ore 19,30 e 20,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti acquistabili on line sul sito della Filarmonica. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

 

Alle 21 per l’Istituzione Universitaria dei Concerti (Iuc) parte l’edizione di quest’anno di Organizzando l’originale e inconsueta rassegna di clavicembalo e organo che si svolge presso la Chiesa Evangelica Luterana di Roma.

Il concerto in programma questa sera è affidato alla clavicembalista Elisabetta Ferri che eseguirà opere di tre grandi musicisti del periodo barocco, Johann Sebastian BachGeorg Friedrich Händel e Domenico Scarlatti, veri e propri pilastri della Storia della Musica che hanno in comune tra loro il 1685 come anno di nascita.

Nello specifico di Händel sarà eseguita la Suite in mi maggiore HWV 430. Scritta nel 1720 è uno dei capolavori indiscussi del musicista sassone. Di Domenico Scarlatti tre sonate per clavicembalo scelte tra l’immensa produzione di 555 sonate che il musicista napoletano ha lasciato alla storia: la Sonata K 513 in Do Maggiore, la Sonata K 208 in La Maggiore e la Sonata K 49 in Do Maggiore.

Infime due pagine di Johann Sebastian Bach: la Partita n. 4 in re maggiore, BWV 828 e il Concerto in re maggiore BWV 972 (trascrizione del Concerto in re maggiore op. 3 n. 9 (RV 230) per violino, archi e basso continuo di Antonio Vivaldi)

L’ingresso è gratuito ma per assistere al concerto è necessaria la prenotazione, telefonando al n. 06-3610051/2 entro le ore 13 del giorno di concerto. Sarà possibile prenotare per un massimo di 4 persone, comunicando i nomi dei partecipanti.

Mercoledì 9 giugno 2021 ore 21,00 – Chiesa Evangelica Luterana, via Sicilia 70 Roma – Ingresso libero – www.concertiiuc.it

Fig. 2 Logo della Rassegna Organizzando dell’Istituzione Universitaria di Concerti.

Giovedì 10 giugno

Alle 19,30, con repliche l’11 e 12 giugno rispettivamente alle 19,30 e 18,00, per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ci conclude il ciclo I Concerti di Primavera.

Fig. 3 Il direttore Kazuki Yamada

Sul palco della Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica salirà il direttore giapponese Kazuki Yamada, Direttore Principale e Direttore artistico dell’Orchestre Philharmonique di MonteCarlo e Direttore Principale Ospite della City of Birmingham Symphony Orchestra.

Ad aprire la serata sarà il Concerto n. 1 in do maggiore per violoncello ed orchestra, Hob:VIIb:1 di Franz Joseph Haydn. Assieme all’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ci sarà, per la parte solista, il violoncellista Luigi Piovano, uno dei più apprezzati strumentisti italiani attualmente anche primo violoncello dell’Orchestra di Santa Cecilia.

Nella seconda parte uno dei brani più famosi del sinfonismo dei primi del ‘900, la Sinfonia n. 2 in mi minore, op. 27 di Sergej Rachmaninov. Scritta negli anni 1906-1907 dello scorso secolo ebbe la prima esecuzione assoluta a Pietroburgo l’8 febbraio 1908. La critica la giudica con quasi unanimità una delle opere più grandi del musicista russo; un successo al quale si contrappone anche il gradimento del pubblico

Giovedì 10 giugno 2021 ore 19,30 con repliche venerdì 11 giugno ore 19,30 e sabato 12 giugno ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it

Fig. 4 Il sassofonista Andrea Carrozzo

Sempre alle ore 19.30 il terzo concerto del ciclo Assoli organizzato dall’Accademia Filarmonica Romana. Lo strumento protagonista sarà questa volta il sassofono. Protagonista della serata lo strumentista Andrea Carrozzo.

Il programma di Assoli III è in linea con il contenuto di questa originale rassegna che mette in evidenza le peculiarità di alcuni strumenti a contatto con la musica cosiddetta contemporanea. Il programma comprende Syrinx di Claude Debussy, Canzona di ringraziamento di Salvatore Sciarrino, iv 12 di Mark Andre, Tre pezzi di Giacinto Scelsi e Lùnula di Roberto Vetrano.

Giovedì 10 giugno 2021 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti acquistabili on line sul sito della Filarmonica. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

Domenica 13 Giugno

Protagonista della giornata è sempre l’Accademia Filarmonica Romana che nei giardini della sede di via Flaminia propone un pomeriggio musicale interamente dedicato ai giovani. La manifestazione apre la rassegna I Giardini della Filarmonica 2021“Musica da amare”, il tradizionale ciclo estivo dei concerti che la storica istituzione romana dedica al suo affezionatissimo pubblico ospitato nel fresco dello strepitoso giardino compreso all’interno della sua prestigiosa sede.

Alle 17,30 e alle 19,30 un pomeriggio realizzato in collaborazione con AsLiCo (Associazione Lirica e Concertistica), la cui attività è rivolta a selezionare giovani cantanti emergenti per condurli in un percorso di formazione di alto livello, regalando loro l’opportunità di debuttare in importanti teatri Italiani.

Fig. 5 Un particolare dell’interno dei giardini della sede dell’Accademia Filarmonica Roma in via Flaminia.

Come accade da anni Filarmonica e AsLiCo collaborano per proporre al pubblico dei più giovani un ‘assaggio’ delle opere liriche più famose per consentire loro un approccio che stimoli, nel futuro, la conoscenza e l’approfondimento di questa arte musicale che è uno dei fiori all’occhiello della nostra secolare tradizione musicale.

Per questa occasione sarà presentato lo spettacolo Rigoletto. La compagnia di un nuovo viaggio, molto evidentemente ispirato al grande capolavoro di Giuseppe Verdi. La rappresentazione è affidata al regista Manuel Raga.

Domenica 13 giugno 2021 ore 17,30 e 19,30 – Giardini della Filarmonica – Via Flaminia 118 – Biglietti acquistabili on line sul sito della Filarmonica – www.filarmonicaromana.org

Claudio LISTANTI    Roma 6 giugno 2021