Gli Street artist Solo e Diamond partecipano al progetto “Another World”

di Silvana LAZZARINO

Promosso da Eco dell’Arte e curato da Elena Paloscia, “Another World” è il progetto con cui viene riqualificata l’area urbana del quartiere Vigne Nuove a Roma, con l’intervento di Solo e Diamond presso il TSMREE – Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva della ASL Roma 1 si svolge il 2 febbraio 2021.

Accoglienza, inclusione e condivisione sono valori che l’arte sempre più tende a promuovere attraverso i suoi linguaggi universali. Essa infatti non solo diventa strumento per aiutare e sostenere le fasce più fragili intervenendo in campagne legate ad attività solidali, ma viene anche utilizzata e praticata nei percorsi dedicati alla crescita personale e in attività di sostegno e recupero rivolte a persone con disabilità o con disagio.

L’opera d’arte e l lavori di molti artisti contemporanei hanno restituito nuovo volto a diversi luoghi e spazi legati alle città riqualificando anche diverse aree degradate di alcuni quartieri. Alla riqualificazione e rivalorizzazione del quartiere Vigne Nuove a Roma (via Dina Galli, 8) dove si trova la sede ASL che accoglie minori (dai 0 ai 18 anni) con difficoltà o disturbi di carattere neurologico, psichiatrico, e legate al neurosviluppo, si rivolge il progetto “Another World. Arte in città per immaginare il futuro” patrocinato dalla ASL Roma 1 e in collaborazione con Ater Roma proprietario dell’immobile, che ha provveduto alla pulitura preliminare delle pareti.

Promosso e realizzato da Eco dell’arte e curato da Elena Paloscia, questo progetto si rivolge all’area disagiata del quartiere di Vigne Nuove alla periferia Nord di Roma (a ridosso delle borgate storiche Tufello e Val Melaina) dove si trova il presidio sanitario dell’ASL RM1 che accoglie minori con disabilità e con problemi fisici e psichici, per restituire alla cittadinanza questi spazi rigenerati attraverso l’arte. A sostegno è stata realizzata una campagna di raccolta fondi lanciata sulla piattaforma Produzioni dal Basso.

Il progetto il cui titolo intende far vedere e vivere il mondo e lo spazio con occhi nuovi attraverso un’arte da guardare, vivere e sperimentare, prevede a partire dal TSMREE -Servizio Tutela Salute Mentale e Riabilitazione Età Evolutiva della ASL Roma 1, la realizzazione in step successivi di tre diverse fasi riguardanti rispettivamente l’area antistante l’ingresso – la facciata – l’area esterna adiacente. L’idea è quella di creare un luogo accogliente e colorato, un luogo in cui l’attesa possa diventare scoperta e in cui sostare e attraversare con gioia.  Un luogo che, una volta superata l’emergenza Covid- 19, possa diventare uno spazio laboratoriale e un punto di ritrovo per iniziative aperte a tutti.

Al fine di dare a questi spazi un’atmosfera nuova e positiva per chi li percorre e frequenta, si è pensato alla natura quale parte di questo tessuto e pertanto agli artisti si è chiesto di far riferimento quale motivo ispiratore proprio agli spazi legati alla natura con cui realizzare i loro interventi. Accanto a rappresentazioni di elementi naturali e vegetali questo spazio presenterà riferimenti alle favole di Esopo sempre orientate a guardare le situazioni entro un’ottica positiva nel volgere ciò che apparentemente appare uno svantaggio in vantaggio, così da poter superare i timori.

Anche il fumetto entra a far parte di questo contesto, con i propri eroi per indirizzare verso il riconoscimento di paure, difficoltà e sentimenti, per poi identificarsi con esse e riflettere. Accanto alle attività artistiche, sono previste attività laboratoriali destinate ai giovani utenti della ASL e appena possibile anche alla cittadinanza.

Another World; Gola Hundun (Foto Moreno Pisegna)

Grande entusiasmo ha suscitato il primo intervento realizzato dall’artista romagnolo Gola Hundun (Cesena 1982) presso il TSMREE riferito alle pareti della scalinata esterna di accesso all’area porticata antistante l’ingresso al Servizio dove aspettano i genitori con i piccoli utenti. L’artista si è ispirato alla natura riproducendo sulle pareti installazioni di elementi vegetali e poi all’interno rare specie di vegetazione preistoriche dove spiccano sagome rosse di animali iconici, emblemi di personalità diverse, ognuna, a suo modo, peculiare. Esse infatti si riferiscono alle emozioni che bambini e ragazzi possono provare e vivere.

Questo suggestivo lavoro rappresenta un tributo dedicato ai piccoli utenti dell’ASL che nel corso della realizzazione dell’intervento, sono stati chiamati a partecipare attivamente, fornendo un contributo audio con riprodotti i versi degli animali. Le riproduzioni di tali versi vengono ascoltate attraverso un QR code in corrispondenza di ciascun animale facilitando l’interazione tra fruitore ed opera.

Solo & Diamond (ph. Ilaria Sferrazza)

L’opera di intervento presso il TSMREE prosegue con gli artisti Solo e Diamond che martedì 2 febbraio 2021 dalle ore 12.00 alle ore 18.00 inizieranno a restituire una nuova immagine all’area porticata antistante l’ingresso della struttura della ASL Roma 1. Presenti sulla scena della street art da oltre venti anni i due artisti di richiamo internazionale coniugano magistralmente stili diversi. Solo, noto per la sua passione per i fumetti e per i supereroi che traduce in scala monumentale sugli edifici in tutto il mondo, realizzerà un lavoro a quattro mani con Diamond, per un’area riparata dello spazio porticato in prossimità dell’ingresso al TSMREE.

il soggetto scelto per questo spazio è Poison Ivy, personaggio femminile creato dagli autori di Batman nel lontano 1966, adatto per invitare quanti transitano in questa area a riflettere sulle potenzialità intrinseche in ciascun individuo. Un personaggio che ben si accosta alla lussureggiante vegetazione preistorica dipinta da Gola Hundun.

A sostenere il progetto sono A.N.svi Accademia di Neuropsicologia dello Sviluppo, il centro Polispecialistico Laboratorio Apprendimento con la collaborazione delle Associazioni A.I.F.A. Lazio – odv – Associazione Italiana Famiglie Adhd, CSV Centro di servizi per il Volontariato, ANGSA – Associazione Nazionale Famiglie Soggetti Autistici e la Scuola Romana dei fumetti.

I giornalisti potranno assistere alla realizzazione dell’opera degli street artist Solo e Diamond nel rispetto delle norme di sicurezza anti-Covid in ottemperanza alla normativa vigente.

Silvana LAZZARINO   Roma 30 Gennaio 2021

Gli Street artist Solo e Diamond. Intervento per il progetto

Another World

Arte in città per immaginare il futuro. L’intervento si svolge il 2 febbraio 2021, dalle ore 14.00 alle 18.00

Un progetto di rigenerazione urbana nel quartiere Vigne Nuove a Roma (via Dina Galli, 8)

 sito dell’Associazione Eco dell’ARte www.ecodellarte.it Contatti: ecodellarte@gmail.com

Per informazioni: cell. 347/8285211