Franco Leone, il ‘poeta di Caravaggio’ ospite nella Capitale Italiana della Cultura 2022

di Silvana LAZZARINO

Lo scrittore, a Procida per il “Procida Festival Art”, ha presentato “I Colori della Bellezza”

Nell’incantevole scenario di un limoneto che circonda la casa sul faro dell’isola di Procida si è svolto lo scorso luglio l’evento dedicato ai colori della bellezza. L’agrumeto si è rivelato un posto dall’arcano fascino visivo ed olfattivo, capace tra l’altro di evocare le suggestioni artistiche del giardino delle Esperidi presente sullo sfondo della Primavera di Botticelli.

L’evento dal titolo I colori della Bellezza e ispirato ai colori delle case del porto di Procida, è stato ideato da Leone ed è stato inserito nella kermesse Procida Art Festival del dott. Luca Filipponi e della dott.ssa a artista Paola Biadetti in gemellaggio con lo Spoleto Art Festival.

Insieme allo scrittore pugliese, protagoniste di questo viaggio dentro la bellezza sono state tre donne di notevole talento artistico.

L’Art Manager Stefania Montori ha sublimato la storia dell’arte trasformando il viaggio spazio-temporale in un caleidoscopio di colori, la scrittrice e artista Marta Krevsun ha presentato la bellezza dei colori traslandoli dall’arte contemporanea e declinandoli nella sua arte, la stilista Titti Petrucci ha tenuto una “magnifica lectio” sull’armocromia, proponendo una sfilata dei suoi capi elegante ed esuberante al tempo stesso.

Prendendo spunto dalla lezione di Stefania Montori, Franco Leone ha presentato alcune opere d’arte dove protagonisti indiscussi sono alcuni colori: l’azzurro prezioso del lapislazzuli di Michelangelo, il rosso di Caravaggio stemperato in tutte le sue gradazioni tra il tormento e l’estasi, e il giallo di Van Gogh calibrato in emozioni che rasentano il surreale. Leone ha fatto dono della sua poesia dal titolo “Procida abbraccio di colori sul mare” all’isola della Campania.

La musica a cura del soprano Tania Di Giorgio ha conferito all’evento la quarta dimensione. È stato un itinerario dentro la bellezza eterna dell’Italia e dell’arte.

Curiosità sull’isola di Procida

Procida è stata nei secoli fonte di ispirazione per poeti, scrittori, pittori, registi… Boccaccio l’ha immortalata nella sesta novella del Decamerone, Elsa Morante l’ha scelta per il suo romanzo L’isola di Arturo. Nel Novecento l’isola è diventata il soggetto preferito di alcuni insigni pittori di tutto il mondo come Martinus Rorbye, Louis Leopold Robert, William Linton, Gabriele Carelli. Nel 1984 diviene il backstage del film Il Postino, l’ultimo lavoro cinematografico di Massimo Troisi, che la consacra alla notorietà del cinema mondiale.

“Caravaggio-Poesia della luce” di Franco Leone

Ricordiamo che Franco Leone con il suo libro di poesie “Caravaggio-Poesia della luce” edito da Secop si è imposto all’attenzione della critica e del grande pubblico ottenendo importanti riconoscimenti e premi letterari nazionali e internazionali. Inoltre ha presentato i suoi eventi dedicati all’arte e alla poesia in città fulcro della cultura italiana, compresi gli inviti all’estero. È di quest’anno, tra gli altri, il prestigioso premio internazionale “Speciale biennale di Venezia” conferitogli per la promozione della cultura e delle arti.

Ne libro di poesie dedicate alle opere del Caravaggio emerge armonia di bellezza tra stile e versi con cui Franco Leone ha voluto far luce sotto altra forma, alla poetica del Caravaggio artista di ampio respiro per aver saputo in modo sublime raccontare l’uomo con le sue paure e i tormenti, dubbi e speranze puntando a quell’autenticità nel restituire il racconto della vita. Franco Leone con questo lavoro ha anche sottolineato l’importanza degli spartiti musicali presenti in cinque lavori del pittore lombardo come ad esempio nel dipinto Riposo durante la fuga in Egitto presente nella Galleria Doria Pamphilj a Roma, cui se ne aggiungono altri due dove il poeta di Corato ha riscontrato la medesima presenza. Il suo esprimere in versi la bellezza legata all’arte attraverso la musicalità in particolare dell’endecasillabo, ma anche del sonetto, è stato particolarmente apprezzato da Vittorio Sgarbi, Piero Angela e Franco Di Mare.

Silvana LAZZARINO  Roma 7 Agosto 2022