Concerti della settimana a Roma dal 4 al 10 settembre.

di Claudio LISTANTI

Dopo la pausa estiva riprendono a Roma i concerti di musica.

In questo periodo di fine estate protagonista è il Festival Arte e Scienza con una serie concerti presso l’Auditorium del Goethe-Institut con una serie di iniziative dedicate al contemporaneo ed al rapporto tra le varie arti. Di grande rilievo è la rassegna Incontri con la Musica organizzata da Promu in collaborazione con il Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia con 5 giorni di concerti dedicati al genio di Mozart. Da segnalare anche due iniziative dedicate ai giovani grazie al Gonfalone che riserva il mese di settembre a giovani interpreti e all’Accademia di Santa Cecilia che apre le porte dell’Auditorium Parco della Musica alla Turkish National Youth Philharmonic Orchestra.

Lunedì 4 settembre

L’edizione 2023 del Festival Arte e Scienza, quest’anno intitolata “Instabile. Espansione e mutamento creativo” ha da poco ripreso le attività dopo la pausa estiva. La rassegna, ideata dai coordinatori artistici Laura Bianchini e Michelangelo Lupone fondatori del CRM – Centro Ricerche Musicali, prevede per oggi due iniziative presso l’Auditorium del Goethe-Institut dove è fruibile tutti i giorni la mostra curata dal CRM Trent’anni d’Invenzioni che prevede l’installazione sonora d’arte con planofoni di Laura Bianchini, Suono Curvo

Alle 20,30 per la sezione Video Musicali d’Autore, Geometrie, una selezione di opere internazionali.

Alle 21, poi, il concerto di Saxatile, modulable saxophone ensemble, formazione di sax formata da Enzo Filippetti, Danilo Perticaro, Mattia Catarinozzi e Maurizio Schifitto che si presenta in quartetto per eseguire musica di Haas, Cage, Essl, Arroyo.

Il Festival Arte e Scienza è un progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, è vincitore dell’Avviso Pubblico biennale “Estate Romana 2023-2024” curato dal Dipartimento Attività Culturali, è realizzato in collaborazione con SIAE ed è inoltre sostenuto dal Ministero della Cultura e dalla Regione Lazio.

Fig. 1 Una sala della mostra Trent’anni d’Invenzioni.

Lunedì 4 settembre 2023 ore 20,30 – 21,00. Auditorium del Goethe-Institut. Via Savoia, 15. Roma. – Biglietti Euro 10 (Concerti), Euro 5 (Video musicali d’autore)www.artescienza.info

Martedì 5 settembre

Per il Festival Arte e Scienza 2023 tre appuntamenti presso l’Auditorium del Goethe-Institut presso il quale, ricordiamo, è visitabile tutti i giorni la mostra curata dal CRM Trent’anni d’Invenzioni che prevede l’installazione sonora d’arte con planofoni di Laura Bianchini, Suono Curvo

Alle ore 18.00 una Prova Aperta con Mdi Ensemble propedeutica al concerto serale.

Alle 20,30 per la sezione Video Musicali d’Autore, Antagonismi Dialettici, una selezione di opere internazionali.

Alle ore 21.00 Spessori il concerto di MDI Ensemble, formazione insignita del prestigioso Premio Abbiati per l’impegno verso l’approfondimento e promozione della musica d’oggi. Eseguirà opere in trio d’archi ed elettronica di Aureliano Cattaneo, Carlo Ciceri, Gérmàn Toro Pérez, Francesco Vitucci, quest’ultima in prima assoluta.

Fig. 2 MDI ensemble © Davide Santi

Martedì 5 settembre 2023 ore 18.00 – 20,30 – 21,00. Auditorium del Goethe-Institut. Via Savoia, 15. Roma. – Biglietti Euro 10 (Concerti), Euro 5 (Video musicali d’autore)www.artescienza.info

Alle 20,15 inizia la terza edizione di Incontri con la Musica che si svolgerà presso il giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. Sono complessive cinque serate programmate fino al 9 settembre e dedicate a Mozart tra storia, arte e musica.

Il concerto di oggi avrà come protagonista l’Orchestra da Camera di Perugia con Enrico Bronzi che sarà solista e direttore.

Nel programma spiccano, oltre a due capolavori di Wolfgang Amadeus Mozart, la Sinfonia n. 10 in Sol maggiore K 74 e la Sinfonia n. 33 in Si bemolle maggiore K 319, il Concerto per Violoncello e Orchestra n.2 in Re Maggiore, Hob. XVIII:11 di Franz Joseph Haydn.

Fig. 3 Il direttore e violoncellista Enrico Bronzi © Enrico Loprevite.

Il concerto, come tutti gli altri del ciclo, sarà introdotto da “C’era una volta Mozart” – Dialoghi con personalità del mondo della letteratura condotti da Francesco Antonioni.

Il Concerto è incluso nel biglietto del Museo. Ingresso 5 euro (4 euro + 1 euro di contributo per l’alluvione in Emilia Romagna) ed è obbligatoria la Prenotazione su negozio – promu.

Martedì 5 settembre 2023 ore 20,15. Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. – Piazzale di Villa Giulia, 9 Roma.  www.Promu.it

Mercoledì 6 settembre

Alle 20,15 la terza edizione di Incontri con la Musica che si svolge presso il giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia con serate programmate fino al 9 settembre e dedicate a Mozart tra storia, arte e musica, propone un concerto affidato a due importanti strumentisti: il violinista Giuliano Carmignola ed il pianista Florent Albrecht che per l’occasione si esibirà al fortepiano.

Il programma è interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart con tre sonate per violino e pianoforte. Nello specifico la Sonata per Violino e Pianoforte n. 18 in Sol maggiore K301, la Sonata per Violino e Pianoforte n. 28 in Mi bemolle maggiore K 380 e la Sonata per Violino e Pianoforte n. 34 in La maggiore K 526.

Fig. 4 Il violinista Giuliano Carmignola.

Il concerto, come tutti gli altri del ciclo, sarà introdotto da “C’era una volta Mozart” – Dialoghi con personalità del mondo della letteratura condotti da Francesco Antonioni.

Il Concerto è incluso nel biglietto del Museo. Ingresso 5 euro (4 euro + 1 euro di contributo per l’alluvione in Emilia Romagna) ed è obbligatoria la Prenotazione su negozio – promu.

Mercoledì 6 settembre 2023 ore 20,15. Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. – Piazzale di Villa Giulia, 9 Roma.  – www.Promu.it

Alle 20,30 presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, grazie all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ritorna la Musica Sinfonica.

I riflettori della Sala Santa Cecilia, infatti, si accenderanno per ospitare un concerto della Turkish National Youth Philharmonic Orchestra per l’occasione diretta da Cem Mansur.

Il programma della serata prevede in apertura In Memoriam for earthquake victims una composizione del giovanissimo compositore Ege Gür in omaggio alle recenti vittime del terremoto che ha colpito recentemente la sua Turchia.

Oltre ai giovani compenti dell’orchestra sarà possibile ascoltare un’altra giovane interprete solista: la pianista ucraina Anna Fedorova. Assieme eseguiranno il Concerto per pianoforte n. 2 in do minore, op. 18 di Sergej Rachmaninov. Il concerto sarà concluso da due grandi pagine sinfoniche: Sogno di una notte di mezza Estate op. 61 di Felix Mendelssohn-Bartholdy e Finlandia op. 26 di Jean Sibelius.

Fig. 5 La Turkish National Youth Philharmonic Orchestra.

Mercoledì 6 settembre 2023 ore 20,30 – Repliche venerdì 13 gennaio ore 20,30 e sabato 14 gennaio ore 18 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti 20 euro posto unico – www.santacecilia.it

Sempre alle 20,30 iniziano i due appuntamenti in programma per il Festival Arte e Scienza 2023.  All’Auditorium del Goethe-Institut presso il quale è visitabile tutti i giorni la mostra curata dal CRM Trent’anni d’Invenzioni che prevede l’installazione sonora d’arte con planofoni di Laura Bianchini, Suono Curvo, si parte con la sezione Video Musicali d’Autore, Reflections, una selezione di opere internazionali.

Alle ore 21.00 invece una nuova esperienza di spettacolo che abbina musica e scienza. Si tratta di BHB La discesa di Amleto nel Maelström basato su musiche di Johann Sebastian Bach, Georg Friedrich Haendel, Ludwig Van Beethoven e della contemporanea Roberta Vacca. Ci sarà la partecipazione dell’astrofisica Margherita Cappelletto affiancata dalla voce narrante di Guido Barbieri, dalla pianista Silvia Paparelli e da Federico Martusciello live electronics.

Fig. 6 I protagonisti del concerto BHB La discesa di Amleto nel Maelström.

Lo spettacolo ha l’intento di raccontare il fenomeno della nascita del tempo e delle sue innumerevoli crisi, aporie e anomalie attraverso il racconto musicale, la narrazione mitica e la dimostrazione scientifica.

Mercoledì 6 settembre 2023 ore 20,30 – 21,00. Auditorium del Goethe-Institut. Via Savoia, 15. Roma. – Biglietti Euro 10 (Concerti), Euro 5 (Video musicali d’autore)www.artescienza.info

Giovedì 7 settembre

Per il Festival Arte e Scienza 2023 anche oggi tre appuntamenti presso l’Auditorium del Goethe-Institut presso il quale, ricordiamo, è visitabile tutti i giorni la mostra curata dal CRM Trent’anni d’Invenzioni che prevede l’installazione sonora d’arte con planofoni di Laura Bianchini, Suono Curvo

Fig. 7 Il pianista Ciro Longobardi © Pietro Previti.

Si pare alle ore 16.00 con Masterclass  del compositore Roberto Doati alla quale parteciperà anche il pianista Ciro Longobardi

Poi, alle 20,30, per la sezione Video Musicali d’Autore, Pipe Line, una selezione di opere internazionali.

Alle 21,00 il concerto dal significativo titolo di Klavierstucke e risonanze elettroniche che prevede un programma composto da musiche di Roberto Doati e Karlheinz Stockhausen. Esecutori saranno Ciro Longobardi pianoforte e Roberto Doati Live electronics.

Giovedì 7 settembre 2023 ore 16.00 – 20,30 – 21,00. Auditorium del Goethe-Institut. Via Savoia, 15. Roma. – Biglietti Euro 10 (Concerti), Euro 5 (Video musicali d’autore), Euro 5 con prenotazione obbligatoria (Masterclass).www.artescienza.info

Alle ore 20,00 si riaprono anche le porte dell’Oratorio del Gonfalone per il primo di quattro concerti inseriti nel ciclo Settembre Giovani che si terranno in tutti i giovedì del mese di settembre.

Per quanto riguarda il concerto di oggi salirà sul palco un quartetto interamente formato da sassofonisti. Si tratta del Quartetto Morlacchi composto da Simone Cojocaru saxofono soprano, Catia Bertolini saxofono contralto, Cristian Torzuoli saxofono tenore e Lorenzo Ronti saxofono baritono.

Proporranno un programma ricco e variegato. In apertura di Wolfgang Amadeus Mozart con Eine Kleine Nachtmusik K525, poi Jean-Baptiste Singelée con Grand Quatour Concertant. Si passa poi a Gioachino Rossini con Largo al Factotum, ad Antonio Rossi con Preludio e Fuga, a Georg Friedrich Händel con Arrivo della Regina di Saba, a Jean Francaix con Petit quatour pour saxophone, a Marco Ciccone con Perugia Saxophone Walzer, ad Aldemaro Romero con Saxophone Quartett e, infine, ad Astor Piazzolla con Libertango.

Fig. 8 L’interno dell’Oratorio del Gonfalone.

Giovedì 7 settembre 2023 ore 20,00 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu   

Alle 20,15 la terza edizione di Incontri con la Musica che si svolge presso il giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia con serate programmate fino al 9 settembre e dedicate a Mozart tra storia, arte e musica, propone un concerto dedicato al quartetto d’archi.

Protagonista sarà il Cuarteto Casals formato da Abel Tomàs e Vera Martínez violini, Jonathan Brown viola e Arnau Tomàs violoncello.

Proporranno un programma che prevede di Johann Sebastian Bach Arte della Fuga (estratto) BWV 1080, di Sofia Asgatovna Gubaidulina “Reflections on the Theme B-A-C-H” per Quartetto d’archi e di Wolfgang Amadeus Mozart 5 Fughe da “Il Clavicembalo ben Temperato” di J.S.Bach arrangiato per quartetto d’archi da W.A. Mozart K 405 e il Quartetto per Archi n. 14 in Sol maggiore K 387.

Fig. 9 Il Cuarteto Casals. Foto David Ruano.

C’è da segnalare che la 92enne compositrice russa Sofia Gubaidulina sarà presente per l’occasione sul palco di Villa Giulia.

Il concerto, come tutti gli altri del ciclo, sarà introdotto da “C’era una volta Mozart” – Dialoghi con personalità del mondo della letteratura condotti da Francesco Antonioni.

Il Concerto è incluso nel biglietto del Museo. Ingresso 5 euro (4 euro + 1 euro di contributo per l’alluvione in Emilia Romagna) ed è obbligatoria la Prenotazione su negozio – promu.

Giovedì 7 settembre 2023 ore 20,15. Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. – Piazzale di Villa Giulia, 9 Roma.    – www.Promu.it

Venerdì 8 settembre

Alle 20,15 la terza edizione di Incontri con la Musica che si svolge presso il giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia con serate programmate fino al 9 settembre e dedicate a Mozart tra storia, arte e musica, propone un concerto dedicato ai quintetti con clarinetto.

Fig. 10 Il clarinettista Fabrizio Meloni.

L’esecuzione è affidata a Fabrizio Meloni clarinetto, Daniele Orlando I violino, Mirei Yamada II violino, Jörge Winkler viola e Gabriele Geminiani violoncello.

Il programma prevede il Quintetto per Clarinetto, 2 Violini, Viola e Violoncello in La maggiore K. 581 “Stadler” di Wolfgang Amadeus Mozart e il Quintetto per Clarinetto, 2 Violini, Viola e Violoncello, in Si bemolle maggiore op.34 di Carl Maria von Weber.

Il concerto, come tutti gli altri del ciclo, sarà introdotto da “C’era una volta Mozart” – Dialoghi con personalità del mondo della letteratura condotti da Francesco Antonioni.

Il Concerto è incluso nel biglietto del Museo. Ingresso 5 euro (4 euro + 1 euro di contributo per l’alluvione in Emilia Romagna) ed è obbligatoria la Prenotazione su negozio – promu.

Venerdì 8 settembre 2023 ore 20,15. Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. – Piazzale di Villa Giulia, 9 Roma.    – www.Promu.it

Sabato 9 settembre

Alle 20,15 si conclude la terza edizione di Incontri con la Musica che ha proposto una intensa rassegna di cinque giorni consecutivi presso il giardino del Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia con un programma dedicato a Mozart analizzando la sua figura tra storia, arte e musica.

Fig. 11 La violinista Alexandra Conunova.

Questo concerto conclusivo vedrà come protagonista Metaphora Ensemble con Alexandra Conunova violino solista.

Il programma sarà interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart del quale saranno eseguiti il Concerto per Violino e Orchestra n. 5 “Türkish” in La maggiore K 219 e la Sinfonia n. 29 in La maggiore K 201.

Il concerto, come tutti gli altri del ciclo, sarà introdotto da “C’era una volta Mozart” – Dialoghi con personalità del mondo della letteratura condotti da Francesco Antonioni.

Il Concerto è incluso nel biglietto del Museo. Ingresso 5 euro (4 euro + 1 euro di contributo per l’alluvione in Emilia Romagna) ed è obbligatoria la Prenotazione su negozio – promu.

Sabato 9 settembre 2023 ore 20,15. Museo Nazionale Etrusco di Villa Giulia. – Piazzale di Villa Giulia, 9 Roma.  – www.Promu.it

Claudio LISTANTI  Roma 23 Settembre 2023