Concerti della settimana a Roma dal 27 febbraio al 5 marzo.

di Claudio LISTANTI

Nella settimana si concludono al Teatro dell’Opera le recite del nuovo allestimento del balletto La Bayadére. Per Santa Cecilia un’altra intensa settimana con il Bach di Mario Brunello, il concerto di Juraj Valčuha ed una domenica all’insegna della didattica. A Tor Vergata il pianista Scipione Sangiovanni. Per la Iuc il debutto a Roma del pianista argentino Nelson Goerner. Per la Filarmonica l’attesissimo ritorno al Teatro Argentina di Mischa Maisky ed un concerto dedicato a giovani esecutori con un recital di Marina Boselli ed il suono dell’euphonium.

Martedì 28 febbraio

Alle ore 11,00 (rappresentazione per le scuole) e alle ore 20,00 (rappresentazione in abbonamento) proseguono al Teatro dell’Opera le recite de La Bayadère balletto in tre atti di Ludwig Minkus rappresentato con un nuovo allestimento che prevede la nuova coreografia creata da Benjamin Pech ispirata a quella storica di Marius Petipa.

Questa settimana sono previste cinque rappresentazioni. Oltre alle due di oggi anche martedì 1° marzo ore 20 e giovedì 2 marzo alle ore 11 (per le scuole) e alle ore 20.

Per quanto riguarda la parte visiva di questo nuovo allestimento c’è da rilevare che le scene sono firmate da Ignasi Monreal con i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Vinicio Cheli.

Per la parte coreutica ci sarà la partecipazione di étoiles, i primi ballerini, solisti assieme al corpo di ballo del Teatro dell’opera di Roma e la partecipazione degli Allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma diretti da Eleonora Abbagnato.

Nelle parti soliste, invece, numerosi ospiti di livello internazionale. Per il personaggio di Nikija si alterneranno Marianna Suriano (20 ore 11), Olga Smirnova (28 ore 20), Maia Makhateli (1 e 2 marzo ore 20) e Rebecca Bianchi (2 marzo ore 11). Nel ruolo di Solor ci saranno Jacopo Tissi 28 (20.00) / Alessio Rezza 2 marzo (11.00), Mattia Tortora 28 (11.00) e Victor Caixeta 1, 2 marzo (20.00). Nella parte di Gamzatti ci sarà Susanna Salvi 28 (20.00), 1 e 2 marzo (20.00), Alessandra Amato 28 (11.00) e Federica Maine 2 (11.00).

Fig. 1 La Bayadère. Collage di Marinella Senatore.

Infine, per quanto riguarda la parte musicale Kevin Rhodes dirigerà l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

Martedì 28 febbraio 2023 ore 11,00 e 20,00. Repliche mercoledì 1° marzo ore 20 e giovedì 2 marzo ore 11,00 e ore 20,00 – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 a 150 Euro. www.operaroma.it

Mercoledì 1° marzo

Alle 18,00 la Stagione Concertistica di Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” prevede uno concerto affidato al pianista Scipione Sangiovanni uno degli strumentisti più in vista di oggi.

Fig. 2 Il pianista Scipione Sangiovanni.

Una delle caratteristiche di Sangiovanni è quella di essere anticonformista ed il programma scelto per questo concerto lo dimostra pienamente distinguendosi anche per la sua eccentricità.  A partire dal titolo, Suite, un termine usato nel Settecento per indicare una successione di vari brani uniti dalla tonalità e altre somiglianze. Il pianista ne ha create cinque, così composte: Suite in sol (Frescobaldi: Toccata prima in sol – Piazzolla: Primavera Porteña – Haendel: Passacaglia in sol minore HWV 432). Suite in re (D. Ellington: In a sentimental mood – Bach – F. Busoni: Ciaccona in re minore BWV 1004). Suite politonale (D. Scarlatti: Sonata K 247 in do diesis minore, Sonata K 318 in fa diesis maggiore, Sonata K 386 in fa minore – D. Ellington: Caravan.) Suite in do (Galuppi: Sonata n. 5 in do maggiore – S. Wonder: Pastime Paradise). Suite in fa (Bach – F. Busoni: Corale n. 5 in fa minore – Gershwin: Someone to watch over me – H. Hancock: Cantaloupe Island)

Mercoledì 1° marzo 2023 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

 Alle 20,30 la Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone ospiterà un concerto inserito nella Stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia.

Fig. 3 Il violoncellista Mario Brunello.

Il concerto prevede la quarta tappa del progetto Bach: 12 capolavori suonati e spiegati da Mario Brunello. Il musicista sarà protagonista assoluto del concerto nel quale sarà impegnato non solo al violoncello tradizionale ma anche al violoncello piccolo.

Il programma prevede tre composizioni di Johann Sebastian Bach: la Suite n. 1 in sol maggiore per violoncello BWV 1007, la Suite n. 3 in do maggiore per violoncello BWV 1009 e la Sonata n. 3 in do maggiore per violino BWV 1005.

Mercoledì 1° marzo 2023 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Sinopoli – Biglietti 18 a 38 euro – www.santacecilia.it

 Giovedì 2 marzo

Alle 19,30 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Stagione Sinfonica 2022-2023 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prevede un concerto affidato al direttore d’orchestra slovacco Juraj Valčuha. Il concerto verrà replicato venerdì e marzo alle ore 20,30 e sabato 4 marzo alle ore 18.

Valčuha presenterà un programma molto attraente che prevede due capolavori del grande repertorio sinfonico di tutti i tempi.

Ad aprire la serata sarà il Concerto n. 2 in la maggiore per pianoforte e orchestra, S 125 di Franz Liszt che sarà eseguito con la parte solista affidata al pianista Francesco Piemontesi. Il Concerto n. 2, dedicato ad Hans von Bülow fu scritto nel 1849 ma l’autore ne predispose anche delle revisioni negli anni 1853, 1857 e 1861, mentre la prima esecuzione fu a Weimar presso il Großherzögliches Hoftheater nel gennaio del 1857.

Fig. 4 Il direttore d’orchestra Juraj Valčuha.

Nella seconda parte, invece, ci sarà uno dei capolavori di Dmitri Shostakovich, la Sinfonia n. 8 in do minore, op. 65. Assieme alla settima l’ottava fa parte delle due sinfonie scritte dal musicista russo negli anni tragici della guerra e dell’invasione nazista. È stata scritta nel 1943 ed eseguita per la prima volta il 4 novembre dello stesso anno con la direzione di Evgenij Mravinskij. Se nella Settima riecheggia l’eroismo della strenua difesa di Leningrado, l’Ottava è una sorta di riflessione sulle brutture della guerra e le sue conseguenze.

Segnaliamo che venerdì 3 marzo alle ore 19, presso lo Spazio Risonanze, per l’iniziativa ceciliana ‘Preludio. Un invito al concerto’ il musicologo Luca Ciammarughi terrà una conferenza per approfondire le tematiche ispirate dal concerto sinfonico di Juraj Valčuha.

Giovedì 2 marzo 2023 ore 19,30 – Repliche venerdì 3 marzo ore 20,30 e sabato 4 marzo ore 18 – (Preludio venerdì 3 marzo ore 19) Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro (Preludio Euro 8) – www.santacecilia.it

Alle 21,00 per la stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica Romana un concerto molto atteso da tutti gli appassionati di musica. Al Teatro Argentina torna uno degli strumentisti più apprezzati dal pubblico mondiale di oggi: IL violoncellista Il ritorno del leggendario violoncellista Mischa Maisky.

Il musicista lettone arriverà in compagi del prezioso violoncello Montagnana del ‘700 per proporre un programma interamente dedicato alle Suites per violoncello solo di Johann Sebastian Bach che completerà l’integrale di questi capolavori bachiani iniziata la scorsa stagione.

Fig. 5 Il violoncellista Mischa Maisky © Hideki Shiozawa.

È questo un repertorio per il quale Maisky ha grande stima che le ha definite “un grande diamante, con tante sfaccettature diverse che riflettono la luce in innumerevoli modi”. Nel concerto saranno eseguite la n. 1 in sol maggiore BWV 1007, la n. 4 in mi bemolle maggiore BWV 1010 e la n. 5 in do minore BWV 1011.

Ricordiamo che questo concerto si inserisce nella rassegna “La musica da camera dal barocco al contemporaneo” sostenuta dalla Regione Lazio con il Fondo Unico 2023 sullo Spettacolo dal Vivo.

Giovedì 2 marzo 2023 ore 21,00 – Teatro Argentina. Roma – Biglietti da 15 A 25 euro. – www.filarmonicaromana.org

 Sabato 4 marzo

Alle 17,30 per il Ciclo Calliope della Stagione Concertistica 2022-2023 l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) che si svolge presso l’Aula Magna della Sapienza farà il suo debutto a Roma come pianista solista l’argentino Nelson Goerner.

Fig. 6 Il pianista argentino Nelson Goerner.

È in concerto di particolare interesse in quanto Goerner è considerato uno dei maggiori pianisti della sua generazione. Nel suo paese ha studiato con J. Garruba, J. C. Arabian e C. Scalcione mentre nel 1986 si è aggiudicato il Primo Premio al Concorso F. Liszt di Buenos Aires proseguendo poi la sua formazione con Maria Tipo, al Conservatorio di Ginevra. Nel 1990 vince anche il Primo Premio del Concours International d’ Exècution Musicale de Genève.

Per questo suo importante debutto presso il pubblico romano ha scelto un programma impegnativo che prevede la Sonata n. 28 in la maggiore op. 101 di Ludwig van Beethoven, Carnaval op. 9 di Robert Schumann e la Sonata in si minore S. 178 di Franz Liszt.

Sabato 4 febbraio 2023 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Alle 18,00 la Sala Casella di Via Flaminia un concerto scaturito dal rinnovo della collaborazione fra Accademia Filarmonica Romana e la Società Umanitaria, storica istituzione milanese che premia i migliori e i più giovani talenti del panorama musicale internazionale ed offrire loro il palcoscenico importante delle istituzioni musicali più in vista.

Fig. 7 La strumentista Marina Boselli.

Per oggi è previsto il recital di Marina Boselli che si esibirà con l’euphonium, strumento alla famiglia degli ottoni (in particolare dei flicorni) di raro ascolto, in un recital per strumento solo. Comasca, giovanissima (classe 1998), è già vincitrice di numerosi concorsi nazionali e internazionali, tra cui il Premio Nazionale delle Arti.

Per questo concerto eseguirà una trascrizione della Suite per violoncello n. 1 BWV 1007 di Johann Sebastian Bach, scelta che si connette idealmente con il concerto di Maisky del 5 marzo sempre della Filarmonica, proseguendo poi con il repertorio contemporaneo: Solo VIII pour euphonium di Kalevi Aho, Sonata for Unaccompanied Euphonium di Arthur Frackenpohl e Stutter Step di Benjamin Horne.

Sabato 4 marzo 2023 ore 18 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 11 euro. – www.filarmonicaromana.org

Domenica 5 marzo

Per oggi l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ha predisposto, presso l’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, una domenica interamente dedicata alla didattica.

Alle 11,00 presso lo Spazio Risonanze una conferenza di carattere storico-musicale che vedrà come Michele dall’Ongaro, Presidente-Sovrintendente dell’Accademia, disquisire sul tema “Da Stravinskij a Berio (passando per Mahler)”.

La manifestazione è ad Ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Fig. 8 Il logo dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia

Alle 18,00, invece, presso il Teatro Studio, una conversazione sul tema “Mahler e la Vienna “Fin de siècle” rivolta a dimostrare come l’ambiente di vita può influire sui compositori nonostante la musica sia la più immateriale delle arti.

Protagonista sarà il giornalista e scrittore Corrado Augias che, con la partecipazione del pianista Aurelio Canonici e l’ausilio di brevi filmati, proverà a dimostrare i legami profondi tra una composizione musicale e il periodo in cui venne scritta.

Biglietti 12 Euro.

Domenica 5 marzo 2023 ore 11,00 (Spazio Risonanze) e ore 18,00 (Teatro Studio) – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – www.santacecilia.it

 Claudio LISTANTI  Roma  26 Febbraio 2023