“Donne d’arte dal Mediterraneo al Mediterraneo allargato”, evento e Mostra il 2 marzo a Roma

redazione

L’evento, organizzato dall’Avv. Eleonora Di Prisco, Presidente Commissione Azione Internazionale del Rotary Club di Roma, intende dare voce ed evidenza alle Eccellenze e Professionalità ponte culturale fra Oriente e Occidente e prevede:

Gorgona, 2012,tecnica mista, cm 100×70

un convegno, che si terrà  giovedì 2 Marzo 2023 dalle 15,00 alle 18,00  a Roma  nella Sala Capitolare presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva presso il   Senato della Repubblica (ingresso piazza della Minerva 38),  in diretta streaming  al link: https://webt.senato.it nonché dal canale YouTube del Senato Italiano: https://www.youtube.com/user/SenatoItaliano;

– una esposizione di opere e un aperitivo conviviale finale, che si terranno dalle 18,00 presso il Chiostro del Convento di Santa Maria sopra Minerva Ordo PraedicatorumPiazza della Minerva 42.       

Parteciperanno all’evento il Cavaliere di Gran Croce Donna Rosa Oliva, grazie alla quale la Corte Costituzionale con la storica sentenza 33/60 ha eliminato le principali discriminazioni per l’accesso delle donne alla Pubblica Amministrazione e la Dott.ssa Sarah Tawfeeq Al Mansoor, Secondo Segretario della Ambasciata del Bahrain in Italia.

La Cultura della Relazione come bussola per navigare nel nostro Piccolo Oceano”.

In queste poche parole dell’Avvocato Eleonora Di Prisco (Presidente della Commissione Azione Internazionale del Rotary Club di Roma fondato il 6 gennaio 1925 e organizzatrice dell’evento) c’è il senso dell’iniziativa.  Il Mediterraneo è il cuore di un unico Continente afro-euro-asiatico, una pianura fluida, spazio fisico di interconnessione. Dobbiamo oggi più che mai vivere nella relazione. E la relazione comporta la necessità di costruire insieme una Cultura della Relazione.  Una necessità soprattutto ora che l’orizzonte non è più quello dello storico Mare Nostrum, ma quello di un Mediterraneo “allargato” che ci apre ulteriori possibilità, ma ci chiede nuove soluzioni in tempi istantanei. Da qui l’idea di un evento in Italia, che ha una sua centralità geografica oggettiva e, quanto a cultura e capacità di aggregazione,può aspirare ad avere una sua centralità nella formazione dei “Cittadini del Mondo”.  Un mondo popolato da “Artigiani della Cultura” made in Italy.

Un obiettivo ambizioso di cui proprio le Donne possono farsi interpreti. Donne che rappresentano un’eccellenza nella loro professionalità o nella loro vita, pronte a mettersi al servizio della società donando il loro tempo e il loro entusiasmo, capaci di lavorare in squadra per l’obiettivo concentrandosi sull’obiettivo.

Roma 26 Febbraio 2023