Concerti della settimana a Roma dal 20 al 26 febbraio.

di Claudio LISTANTI

Nella settimana iniziano al Teatro dell’Opera le attese recite del balletto La Bayadére.

A Santa Cecilia una intensa settimana con il ritorno del pianista russo Evgeny Kissin, un concerto mozartiano affidato al direttore austriaco Manfred Honeck presentato dalla musicologa Carla Moreni e una domenica mattina con un Family Concert del Quartetto Henao e del violoncellista Luigi Piovano. Tutto Mozart anche per il concerto settimanale di Roma Sinfonietta. Per la Iuc il violinista Sergej Krylov ed il pianista Michail Lifits. Al Gonfalone un concerto per ricordare il compositore William Byrd a 400 anni dalla morte. La Filarmonica al Teatro Argentina con un concerto del giovanissimo violinista Giuseppe Gibboni vincitore dell’ambito Premio Paganini del 2021 assieme alla chitarrista Carlotta Dalia ed una domenica mattina con Allegro Capriccioso dedicato ai bambini da 0 a 3 anni.

Martedì 21 febbraio

Fig. 1 Il violinista Sergej Krylov ed il pianista Michail Lifits

Alle 20,30 per il Ciclo Minerva della Stagione Concertistica 2022-2023 l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) propone un interessante concerto cameristico dedicato alla letteratura cameristica per violino e pianoforte.

Sul palco dell’Aula Magna della Sapienza saliranno il violinista Sergej Krylov ed il pianista Michail Lifits presentando un programma che prevede tre grandi capolavori per questa formazione di strumentisti: la Sonata n. 1 in sol maggiore op. 78 di Johannes Brahms, la Sonata in sol maggiore di Maurice Ravel e la Sonata n. 9 in la maggiore op. 47 “A Kreutzer” di Ludwig van Beethoven.

Martedì 21 febbraio 2023 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Mercoledì 22 febbraio

Alle 18,00 la Stagione Concertistica di Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” prevede uno dei concerti di maggior richiamo della stagione di Roma Sinfonietta interamente dedicato a opere di Wolfgang Amadeus Mozart.

Fig. 2 Il violinista Marco Fiorentini.

Protagonista del concerto sarà il violinista Marco Fiorentini con la particolarità che l’Orchestra Roma Sinfonietta, in questa occasione, suonerà senza direttore.

Nel programma è prevista l’esecuzione di quattro capolavori del musicista salisburghese: il Divertimento per archi n. 1 K 136, il Rondò per violino e orchestra in do Maggiore K 373, il Concerto per violino n. 5 in la maggiore K 219 e la Sinfonia n. 29 in la maggiore K 201.

Mercoledì 22 febbraio 2023 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

Alle ore 20,30 per la Stagione di Musica da Camera dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia sul palco della Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone salirà il pianista russo Evgeny Kissin che sarà interprete di uno dei concerti più attesi di tutta la stagione

Fig. 3 Il pianista Evgeny Kissin.

Kissin presenterà un programma piuttosto variegato che inizia con la Fantasia cromatica e fuga BWV 903 di Johann Sebastian Bach per prosegue con la Sonata per pianoforte n. 9 in re maggiore K 311 di Wolfgang Amedeus Mozart e lo Scherzo n. 2 in si bemolle minore per pianoforte op. 31 di Fryderyk Chopin.

A concludere una cospicua scelta di opere di Sergeij Rachmaninoff con Lilacs op. 21 n. 5, Preludi op. 32 n. 8, op. 23 n. 10 e gli Études-Tableaux op. 39 (nn. 1, 2, 4, 5, 9).

Mercoledì 22 febbraio 2023 ore 20,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Ceccilia – Biglietti 18 a 38 euro – www.santacecilia.it

Giovedì 23 febbraio

Alle 19,30 all’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, la Stagione Sinfonica 2022-2023 dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia prevede un concerto affidato al direttore austriaco Manfred Honeck.

Il concerto è intitolato ‘Amadeus’ ed è con molto evidenza un omaggio al grande Wolfgang Amadeus Mozart del quale saranno eseguite due importanti composizioni.

Ad aprire il concerto sarà la Sinfonia n. 40 in sol minore K 550, opera del tardo periodo della pur breve vita del compositore salisburghese considerata, assieme alle contigue n. 39 e n. 41, tutte composte intorno al 1788, veri e propri caposaldi della storia della sinfonia di tutti i tempi.

Nella seconda parte ci sarà la Messa in do minore per soli, coro e orchestra K 427 che assieme al Requiem K626 sono, forse le opere sacre più importanti di Mozart. Entrambe hanno un altro elemento in comune, quello di essere incompiute. La Messa K427 fu scritta nel perdio 1782-1783 e la prima esecuzione, seppur incompiuta, risale all’agosto del 1783. È scritta per un vasto organico che per la parte vocale prevede soprano, contralto, tenore, basso e doppio coro misto mentre per la parte strumentale, oltre agli archi, flauto, 2 oboi, 2 fagotti, 2 corni, 2 trombe, 3 tromboni e timpani.

Fig. 4 Il direttore austriaco Manfred Honeck.

Manfred Honeck guiderà l’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed il Coro di Santa Cecilia diretto da Piero Monti assieme ad una compagnia di canto che prevede la presenza del soprano Rosa Feola, del soprano Lea Desandre, del tenore Mauro Peter e del basso Davide Giangregorio.

Segnaliamo che venerdì 24 febbraio alle ore 19, presso lo Spazio Risonanze, per l’iniziativa ceciliana ‘Preludio’ la musicologa Carla Moreni terrà una conferenza introduttiva al concerto sinfonico di Manfred Honeck.

Giovedì 23 febbraio 2023 ore 19,30 – Repliche venerdì 24 febbraio ore 20,30 e sabato 25 febbraio ore 18 – (Preludio venerdì 24 febbraio ore 19) Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro (Preludio Euro 8) – www.santacecilia.it

Alle 20,30 per la Stagione Concertistica 2022-2023 dell’Oratorio del Gonfalone un concerto dedicato al compositore inglese William Byrd del quale si ricordano quest’anno i 400 anni dalla morte. Vissuto nel periodo 1540-1623 è considerato uno dei gran del Rinascimento Europeo in musica, elemento che rende questo concerto di particolare interesse per la rarità di esecuzione delle musiche in programma.

Il William Byrd Project che ha come sottotitolo Un Cattolico alla Corte di Elisabetta è stato realizzato In collaborazione con l’Associazione Cimamusic Arteducazione, con Coro Roma Vocal Ensemble e con il Comune di Castelnuovo di Porto.

Fig. 5 Una immagine del compositore William Byrd.

Ad eseguire il concerto ci sarà il Coro Giovanile Artipelago, il Coro Roma Vocal Ensemble, Davide Cicconi clavicembalo, l’Ensemble Chordis con la direzione di Anna Tigli. Il programma è molto affascinante ed attraente e prevede: dal Fitzwilliam Virginal Book – William Byrd Rowland e Wolsey’s Wilde; di William Byrd Ave Verum a quattro voci e Fantasia a n.2 a tre v.la da gamba; da Fitzwilliam Virginal Book – Jan Pieterszoon Sweelinck Praeludium Toccata in la minore; di William Byrd Cibavit Eos a quattro voci, Sing ye a new song a tre voci sole; da Fitzwilliam Virginal Book – William Byrd Fantasia in la minore; di Thomas Morley Ayre a 3 v.la da gamba; da Fitzwilliam Virginal Book – John Bull Gigge. Doctor Bull’s my selfe; di Thomas Tallis If ye love me a quatto voci; di William Byrd Agnus Dei a quattro voci.

Giovedì 23 febbraio 2023 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Alle 21,00 la stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica Romana propone un concerto che si svolgerà presso il Teatro Argentina con una proposta musicale molto interessante che vede la partecipazione del violinista Giuseppe Gibboni e della chitarrista Carlotta Dalia che si esibiranno in duo.

Fig. 6 Il violinista Giuseppe Gibboni e la chitarrista Carlotta Dalia

Con il concerto di questa sera farà il suo debutto nei concerti dell’Accademia Filarmonica il violinista Giuseppe Gibboni strumentista considerato uno dei migliori nuovi talenti italiani; è salito alla ribalta per aver vinto nel 2021, a soli 20 anni, il prestigioso 56º Premio Paganini di Genova, riportando in Italia l’ambito premio dopo ben 24 anni. Questo elemento rende l’appuntamento odierno al Teatro Argentina molto atteso presso il vasto pubblico della Filarmonica Romana. Altrettanto giovane è la chitarrista Carlotta Dalia, compagna di vita e di arte di Gibboni, anch’essa molto stimata nell’ambiente musicale come testimoniano gli oltre 40 premi nazionali e internazionali che si è aggiudicata.

Proporranno un programma di ampio respiro che sarà aperto dalla Sonata concertata per violino e chitarra op. 61 MS 2 di Nicolò Paganini del quale saranno anche eseguiti i Capricci n. 1, 5, 24 dai 24 Capricci op. 1 per violino solo e, (doverosamente), al termine del concerto, La Campanella nella trascrizione per violino e chitarra.

Nel resto del programma è previsto Francisco Tárrega con Capricho árabe per chitarra, Mario Castelnuovo-Tedesco Capriccio n. 18 “El sueño de la razón produce mostruos” dai 24 Caprichos de Goya per chitarra op. 195 e Astor Piazzolla da Histoire du Tango per violino e chitarra il n 1. Bordel,  n 2. Café, e n. 3. Nightclub.

Giovedì 23 febbraio 2023 ore 21,00 – Teatro Argentina. Roma – Biglietti da 15 A 25 euro. – www.filarmonicaromana.org

 Sabato 25 febbraio

Alle 20,00 al Teatro dell’Opera ritorna la Grande Danza con un nuovo allestimento La Bayadère balletto in tre atti di Ludwig Minkus. Sarà rappresentato con una nuova coreografia creata da Benjamin Pech ispirata a quella storica di Marius Petipa.

Sono previste sei repliche per i giorni di domenica 26 ore 16,30, martedì 28 ore 11 (per le scuole) e ore 20, martedì 1° marzo ore 20, giovedì 2 marzo ore 11 (per le scuole) e ore 20. Oltre a queste recite c’è da ricordare la consueta anteprima riservata esclusivamente agli under 26 prevista per venerdì 24 febbraio alle ore 19.

Per quanto riguarda la parte visiva di questo nuovo allestimento c’è da rilevare che le scene sono firmate da Ignasi Monreal con i costumi di Anna Biagiotti e le luci di Vinicio Cheli.

Per la parte coreutica ci sarà la partecipazione di étoiles, i primi ballerini, solisti assieme al corpo di ballo del Teatro dell’opera di Roma e la partecipazione degli Allievi della Scuola di Danza del Teatro dell’Opera di Roma diretti da Eleonora Abbagnato.

Nelle parti soliste, invece, numerosi ospiti di livello internazionale. Per il personaggio  di Nikija si alterneranno Olga Smirnova, al debutto al Costanzi, che si alterna con Maia Makhateli. Nel ruolo di Solor ci saranno Jacopo Tissi 25, 28 (20.00) / Alessio Rezza 26, 2 marzo (11.00), Mattia Tortora 24, 28 (11.00) e Victor Caixeta 1, 2 marzo (20.00). Nella parte di Gamzatti ci sarà Susanna Salvi 25, 28 (20.00), 1, 2 (20.00), Alessandra Amato 24, 28 (11.00) e Federica Maine 26, 2 (11.00).

Fig. 7 La Bayadère. Collage di Marinella Senatore

Infine, per quanto riguarda la parte musicale Kevin Rhodes dirigerà l’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma.

Segnaliamo inoltre che anche in occasione de La Bayadère si terrà il secondo appuntamento per gli Incontri con la danza curato da Marinella Guatterini e previsto per venerdì 24 febbraio alle ore 16.

Sabato 25 febbraio 2022 ore 20,00. Repliche fino al 2 marzo – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 20 a 150 Euro (Incontri con la danza ingresso libero). www.operaroma.it

Domenica 26 febbraio

Alle 9,45 e alle 11,30 l’Accademia Filarmonica Romana dedica la domenica ai piccolissimi. Presso la Sala Casella di Via Flaminia una mattinata con Allegro Capriccioso una iniziativa che propone concerti per bambini da 0 a 3 anni curati da Nora Iosia.

Fig. 8 Il manifesto di Allegro Capriccioso.

A realizzare questi concerti, oltre alla voce di Nora Iosia parteciperanno anche Paola Conte violoncello, Evi Baba flauto, Paolo Bonamici pianoforte e Giulio Ancarani percussioni.

Domenica 26 febbraio 2023 ore 9,45 e ore 11,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti. Prezzo unico 12,10 euro. – www.filarmonicaromana.org

Alle 11.30 presso la Sala Petrassi dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia un Family Concert dedicato interamente a Franz Schubert.

I Family Concert sono destinati al vasto pubblico e rivolti ai giovani, agli studenti e alle famiglie che intendono sviluppare un più profondo rapporto con l’ascolto. Il concerto di oggi prevede la partecipazione del Quartetto Henao e del violoncellista Luigi Piovano prima parte dell’Orchestra Sinfonica di Santa Cecilia.

Il Quartetto Henao è nato a Roma nel 2014 in seno all’Accademia Nazionale di Santa Cecilia ed è composto da William Chiquito (Colombia) e Soyeon Kim (Corea del sud/Italia) al violino, Stefano Trevisan (Italia) alla viola e Giacomo Menna (Italia) al violoncello.

Fig. 9 Il Quartetto Henao.

Il programma di oggi prevede due opere di Franz Schubert, “Quartettsatz” op. 12 in do minore D 703 ed il Quintetto in do maggiore op. 163 D 956.

L’appuntamento musicale è previsto presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica ed è strutturato, come di consueto per i Family Concert, in due sezioni: alle 11,30 l’introduzione e alle 12,00 il concerto.

Domenica 26 febbraio 2023 ore 11,30-12,00 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 8 a 12 euro – www.santacecilia.it

Claudio LISTANTI  Roma 19 Febbraio 2023