“Caravaggio, emozioni e impressioni”. Una narrazione particolare della vita e dell’opera del genio. Presentazione Sabato 3 Dicembre.

redazione

Una visione davvero particolare dei capolavori che hanno rivoluzionato l’arte, della loro genesi, del contesto in cui furono ideati e realizzati, del loro contenuto e della loro rilevanza, viene proposta da Francesca Saraceno, studiosa appassionata dell’opera di Michelangelo Merisi, in questo volume dal titolo certamente allusivo “Caravaggio, emozioni e impressioni”, una pubblicazione che si raccomanda  anche perchè presenta una metodologia d’indagine fuori dagli schemi tradizionali.

Questa edizione del volume, ampliata, riveduta e aggiornata, si arricchisce di un nuovo capitolo e di nuove argomentazioni e certamente si prospetta come un contributo importante in grado di allargare la conoscenza di un fenomeno – quello collegato alla persona di Caravaggio- ormai diventato di massa.

Il volume edito da Etabeta ps (  https://www.etabeta-ps.com/  ) viene presentato sabato 3 dicembre alle ore 17,30, presso l’Aula Consiliare del Comune di Belpasso (Catania), con la partecipazione delle autorità cittadine, a partire dal sindaco dott. Daniele Motta, dall’assessore alla cultura, Tony Di Mauro, dal responsabile del settore cultura del Comune, Gianni De Luca e dalla storica dell’arte dott.ssa Eleonora C. Amato, direttore del polo museale di Belpasso. Interviene Agata Longo che leggerà brani del volume.

Francesca Saraceno è da sempre appassionata di arte e letteratura. Dopo gli studi magistrali si dedica all’attività di famiglia ma continua a condurre i suoi studi umanistici su autori classici e contemporanei. Si interessa in particolare alla saggistica e alla critica d’arte, spaziando dai maestri del Rinascimento all’Impressionismo. L’incontro con le opere del Caravaggio la spinge ad approfondirne la storia dell’ arte e ad indagare con ricerche ed approfindimenti la vicenda artistica ed umana del genio lombardo. Diversi i saggi e gli articoli che hanno ottenuto notevole riscontro su varie testate online, tra le quali AbouArt online con cui collabora da diverso tempo, nonché l’apprezzamento di alcuni autorevoli rappresentanti della storiografia e della critica caravaggesca.

Roma 27 Novembre 2022