WINTER SCOOL. Ascoltare il manoscritto; 10 incontri per imparare ad ascoltare i mss medievali

redazione

WINTER SCHOOL

24 gen, 17:00 – 18:00

Durante la pausa inter-semestrale RECEPTIO organizza una Winter School con crediti formativi e attestato di frequenza

Il corso

I manoscritti medievali erano “vissuti” in maniera molto diversa da come siamo soliti fare studiandone la storia, il luogo di produzione, la destinazione, le miniature, la rilegatura, l’impaginazione. Alcuni, specie se contenenti canzoni di gesta, o preghiere, erano destinati all’ascolto, altri all’esecuzione musicale. “Eseguire” un manoscritto non significa semplicemente essere in grado di leggerne ad alta voce il testo tràdito.

Nel corso di 10 incontri online via Zoom, verranno letteralmente fatti ascoltare manoscritti di vario tipo: da quelli musicali, il cui ascolto può sembrare più intuitivo (sebbene l’esecuzione sia in realtà estremamente complessa per via della notazione differente da quella moderna), ai romanzi, dai lais, alle preghiere, sino alle canzoni di gesta, per rendere l’esperienza dell’ascolto del codice il più simile possibile a quella originale, a seconda delle varie epoche a cui un manoscritto risale.

Alla fine del corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione, con ECTS per il circuito RECEPTIO.

Il costo del corso, dagli originari 500 euro, è stato ridotto a 300, per venire incontro alle esigenze degli interessati in un momento complesso per la cultura.

Pagamento possibile sia via pay Pal, sia con carta di credito, o tramite bonifico. Cliccare su RSVP per i dettagli

RSVP