“Ti racconto Roma”: ultima tappa del progetto “Scegli il Contemporaneo 2022” (dal 12 novembre al 17 dicembre)

di Silvana LAZZARINO

Da non perdere l’appuntamento con “Ti racconto Roma” in programma dal 12 novembre fino al 17 dicembre 2022 che restituisce ai romani e non solo un suggestivo affresco della Capitale in cinque tempi dove accanto alla visione di video dedicati a prestigiosi luoghi di Cultura e ad artisti, sono previste visite a Fondazioni e Musei nelle quali ammirare collezioni di opere d’arte e mostre.

L’appuntamento con “Ti racconto Roma” chiude la rassegna “Scegli il Contemporaneo” presentata da “Senza titolo” e iniziata nel 2017 con quindici edizioni tematiche nel corso delle quali sono stati tra gli altri affrontati temi della nostra contemporaneità attraverso il dialogo tra arte, scienza e società e dove si è assistito al coinvolgimento di numerosi ospiti tra artisti, scrittori, registi, illustratori, divulgatori scientifici, educatori museali e professionisti della didattica museale.

Curato da Elena Lydia Scipioni il progetto, promosso da Roma Capitale – Assessorato alla Cultura, e vincitore dell’Avviso Pubblico Contemporaneamente Roma 2020 – 2021 –2022, è curato dal Dipartimento Attività Culturali ed è realizzato in collaborazione con SIAE. Presentandosi quale piattaforma culturale nomadica, fin dai suoi inizi mira a creare collegamenti tra le diverse proposte culturali della scena artistica contemporanea di Roma, mettendo in relazione figure professionali di diversi ambiti di formazione e pubblici differenti con i luoghi di Roma.

Per il suo essere interdisciplinare e intermuseale “Scegli il contemporaneo” promuovendo una fruizione partecipata della cultura contemporanea e pratiche di cittadinanza attiva, vuole favorire un nuovo sguardo sulla città. Con questa quindicesima edizione la manifestazione attraverso la visione di artisti architetti e scrittori, arricchisce di storie e di rappresentazioni visive l’immaginario collettivo mutevole di Roma e proprio l’edizione 2022 di “Ti racconto Roma” continua ad indagare attraverso cinque momenti come ampliare i modi di osservare la città di Roma promuovendone una rinnovata conoscenza.

I cinque momenti di questa edizione 2022 dedicati al patrimonio materiale e immateriale di Roma,  fanno riferimento ad un video dedicato al Centro Islamico Culturale d’Italia, la Grande Moschea di Roma, alle visite speciali a Palazzo delle Esposizioni e alla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Casa Museo, al Museo delle Civiltà, e al video dedicato all’artista Luca Pignatelli con la sua personale lettura di alcuni luoghi e aspetti di Roma, città che costituisce da sempre per artisti, scrittori e registi, un serbatoio iconografico inesauribile.

Il video dedicato alla Grande Moschea di Roma che viene presentato il 19 novembre online sui canali ufficiali di Senza Titolo, presenta una personale lettura del Centro Islamico Culturale d’Italia proposta dall’architetto Jacopo Costanzo, direttore di Panteon Magazine, rivista di architettura che dal 2019 indaga aspetti non ancora raccontati sull’architettura di Roma dal 1911 al 1989.

Centro Islamico Culturale d’Italia, Roma

Considerato il più esteso luogo di culto islamico in Europa, la Grande Moschea, dove si innesta un dialogo tra architettura islamica, italiana e la tradizione locale romana, ha segnato una svolta epocale in quanto rappresenta la prima casa di preghiera della religione islamica costruita in una città divenuta da secoli sede centrale della Chiesa cattolica.

Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Casa Museo Foto©Musacchio,Ianniello,Pasqualini& Fucilla

Alle visite speciali al Museo delle Civiltà in occasione dei recenti riallestimenti delle collezioni sono dedicati i fine settimana del 12 e 13 e del 26 e 27 novembre, mentre il 30 novembre visite speciali alla Fondazione Maria e Goffredo Bellonci, Casa Museo sede delle riunioni degli Amici della domenica dal 1951 e dimora della scrittrice Maria Bellonci che nel 1947 istituì il Premio Strega. La Casa Museo ha accolto, e accoglie tuttora i protagonisti della letteratura italiana del secondo Novecento e contemporanea.

Visita speciale il 10 dicembre anche a Palazzo delle Esposizioni, in occasione della mostraMario Merz. Balla, Carrà, de Chirico, de Pisis, Morandi, Savinio, Severini. Roma 1978.”, presentata alla Galleria dell’Oca nel 1978, per ritrovare una rilettura del percorso espositivo.

Mario Merz, Fibonacci, 1971 Musée d’art moderne et contemporain de Saint-Étienne Métropole, Saint-Étienne © Mario Merz

A chiudere questo appuntamento con “Ti racconto Roma” è il video dedicato a Luca Pignatelli che viene presentato il 17 dicembre online sui canali ufficiali di Senza titolo, in cui viene presentata la sua personale rilettura di alcuni luoghi architettonici della Capitale. Pignatelli attingendo al vasto repertorio iconografico della storia dell’arte e dell’architettura, attua una rottura rispetto al modello – e all’immagine – di riferimento, individuando analogie e associazioni tra immagini lontane nel tempo.

Sabato 12 novembre al Museo delle Civiltà i bambini accompagnati da un operatore di “Senza titolo” lungo una visita animata, attraverso opere d’arte contemporanee in dialogo con opere delle ricche collezioni permanenti del museo, possono scoprire come si è evoluta quella capacità comune esclusiva agli esseri umani di inventare cose che non esistono nella realtà e di raccontare storie immaginarie. Una sorta di viaggio nel tempo verso le origini dell’arte e della fantasia, come in uno scavo archeologico dell’immaginazione umana, volto a riportare alla luce una delle tappe più significative nelle storie delle culture umane sulla terra.

Domenica 13 novembre al Museo delle Civiltà visita per adulti che sono accompagnati da due educatori di Senza Titolo lungo una visita guidata speciale dove si intrecciano riflessioni filosofiche, antropologiche e artistiche a partire dall’habitus dell’ambiente museo, secondo il presupposto per cui l’allestimento museale è cornice concettuale e specchio delle intersezioni culturali nelle società contemporanee.

Senza titolo” – Progetti aperti alla Cultura, è una società che da oltre dieci anni si occupa di progettazione e gestione di servizi educativi e di mediazione culturale per musei e mostre sul territorio nazionale.

Silvana LAZZARINO  Roma  13 Novembre 2022

Scegli il Contemporaneo

Ti racconto Roma

dal 12 novembre al 17 dicembre 2022

Appuntamenti del fine settimana del 12 e 13 novembre 2022

Sabato 12 novembre. Visita animata: Museo delle Civiltà. Narratore: un educatore di “Senza titolo”. Luogo: Museo delle Civiltà. Utenza: bambini. Punto di ritrovo: Piazza Guglielmo Marconi, 14. Orario: 16.00. Durata: 90 minuti

Domenica 13 novembre Visita guidata: Museo delle Civiltà. Narratore: due educatori di “Senza titolo” (uno storico e uno storico dell’arte). Luogo: Museo delle Civiltà. Utenza: adulti Punto di ritrovo: Piazza Guglielmo Marconi, 14 Orario: 16.00. Durata: 90 minuti