Chiusa a Torino “Paratissima”, decine di iniziative e tre mostre principali curate da Rosanna Accordino e Flavia Rovetta

redazione

Paratissima , la più esplosiva kermesse torinese dell’Arte Contemporanea.

Quest’anno la curatela delle tre mostre principali di Paratissima è stata affidata a Rosanna Accordino e Flavia Rovetta. Le due giovani curatrici emergenti si sono distinte nelle precedenti edizioni del corso NICE, dimostrando sensibilità e intuizione, fondamentali per mettersi in gioco nel grande circo dell’arte contemporanea. Il loro lavoro ha innescato sinergie sorprendenti tra i diversi progetti, che si sono a poco a poco rivelati parte di una trama comune, volta a svelare le imprevedibili opportunità che si celano nella complessità.

Paratissima Circus: 5 giorni con più di 200 artisti in mostra tra 9 mostre curate, 5 gallerie d’arte, 9 Progetti Speciali, 3 Guest Projects, Open Studio di residenze e atelier d’artista, più di 30 appuntamenti per il palinsesto di Paratissima Circus Live tra talk, incontri e performance, e 10 laboratori Kids in una cornice di più di 8.000 mq espositivi.

Il rapporto fra il circo e la città di Torino ha radici lontane, dalla seconda metà del Cinquecento.

Non è un caso, quindi, che Paratissima, la più esplosiva kermesse torinese dell’Arte Contemporanea, abbia dedicato quest’anno la propria edizione a una delle forme espressive più antiche del mondo. Attitudine poetica che si deve fra le altre cose all’originaria vocazione degli spazi della Cavallerizza Reale, Accademia deputata dal Duca Carlo Emanuele all’educazione dei paggi di corte all’arte equestre, Teatro nell’aulico maneggio progettato da Benedetto Alfieri nel 1763 delle evoluzioni ed esercizi a cavallo descritti minuziosamente disegnati nel trattato “Il Cavallerizzo” di Claudio Da Corte di Pavia con il frontespizio che recita: “Nel qual si tratta della natura de Cavalli, delle Razze, del modo di governarli, domarli & frenarli, e di tutto quello che a’ Cavalli et a’ buon Cavallerizzo s’appartiene”.
La manifestazione si è configurata così come una grande festa di contenuti artistici ed espositivi.

Paratissima 2022

Paratissima staff 2022

I numeri di questa edizione:
9 mostre curate, 5 gallerie d’arte, 9 Progetti Speciali, 3 Guest Projects, Open Studio di residenze e atelier d’artista, Live Performances, talk e laboratori, in una cornice di più di 8.000 mq espositivi.

Le Exhibitions si si sono svolte tra il primo e il secondo piano dell’Artiglieria nel complesso della Cavallerizza.

Al primo piano le mostre di Paratissima curate da Rosanna Accordino e Flavia Rovetta, si sono articolate in tre esposizioni con una selezione di 104 artisti emergenti:
Antifragilità: l’apologia dell’errore a cura di Rosanna Accordino
Jəune! Un gioco da ragazzi a cura di Flavia Rovetta
Unpredictable coordinata da Rosanna Accordino e Flavia Rovetta.

Al piano superiore, sotto l’egida di Paratissima, la IX edizione di Nice & Fair – Contemporary Visions dove protagonisti sono i 13 curatori che nel 2022 hanno frequentato il Master in pratiche curatoriali NICE – New Independent Curatorial Experience, con la direzione didattica e artistica di Francesca Canfora.
La stretta collaborazione tra i talenti emergenti, curatori ed artisti, dà vita a sei progetti espositivi volti a indagare tematiche e argomenti di stringente attualità:
A chance for Change a cura di Massimiliano Bastardo e Lucia Sonza
Si sta come d’autunno a cura di  Antonello Caravelli e Irene Fontana
I talk to the trees a cura di Lavinia Paolini e Serena Scaramucci
Ad Verbum. Dal segno al senso a cura di Gaia Ferrini e Francesca Pietropaolo
Limen. Diversamente reale a cura di Sveva Scaglione, Simone Sensi e Giorgia Bianco
Savoir-faire. L’immortale fascino dell’analogico a cura di Federica Tomatis e Ksenia Yarosh

Al terzo piano gli studi d’artista, residenze e atelier di Paratissima Factory, sono stati aperti al pubblico, offrendo ai visitatori l’opportunità di scoprire il processo creativo di un’opera d’arte e instaurare un momento di reciproco dialogo e scambio con gli artisti. Nei giorni della manifestazione 14 open studio e 9 appuntamenti con gli artisti.

Contemporaneamente, negli storici e suggestivi spazi delle ex-scuderie, G@P la sezione di Paratissima dedicata alle gallerie d’arte con una selezione su scala nazionale:

ADA | Carlotta Mastroianni  – Artisti presentati: TRE ICS (Emiliano Soccodato) | Chad Kouri | UGO (Enrico Rossi)
Artequadri – Artisti presentati: Feliciana More | Paolo Brugiolo | Paolo Fumagalli | Lorenzo Bicci
bArt Gallery – Artisti presentati: Jacopo Di Cera
RoccaVintage – Artisti presentati: Carlo Mollino | Irene Gittarelli | Enzo Pertusio | Daniele Fazio | Enzo Isaia | Ben Vine
Galleria Wikiarte – Artisti presentati: Mario Esposito | Andrea Sangalli |  Rubens Fogacci | Mr Fog |  Marco Lodola |  Diederik Van Apple | Sugo | Francesco Musante | Nicola Pica

Nei dislocati spazi espositivi, Paratissima ha ospitato 9 Special Projects e 3 Guest Projects, creando mirate connessioni e sinergie attraverso progetti artistici su invito. Tra loro artisti di diverse origini ed elementi, che con i loro sguardi visionari creano nuovi complementi tra arte, fotografia, musica, danza e nuove tecnologie:

Special Projects:

TV ORCHESTRA –  Artista in mostra: Davide Boosta Dileo
GROUND CONTROL – A cura di Laura Tota. Progetto allestitivo: Ciulicchio – Francesco A. Convertini – Quattrocci con PensieriCorrenti Festival. Artisti in mostra: Pasquale Fanelli, Luca Marianaccio, Maria Mavropoulou, Franziska Ostermann, Luke Saxon
THE BRIGHT SIDE OF THE MOON – A cura di Hermes Mangialardo e Laura Tota. Artista in mostra: Hermes Mangialardo con Antonio Mangialardo
MATTEO MAURO. UNA RETROSPETTIVA – MADELEINE LENTA – A cura di Elisa Barbero con TotalConnect, Paratissima e Compagnia dei Caraibi. Artista in mostra: Matteo Mauro
PIEDI PER TERRA, TESTA FRA LE NUVOLE –  con Archistart Studio e Paratissima. Progetto artistico: Ciulicchio – Francesco A. Convertini
I MIEI SOGNI BALLANO VERSO LA LIBERTÀ – A cura di: Chiara Badde e Lara Spagnolli. Artista in mostra: Bahar Heidarzade
TORINO CREATIVA PER PARATISSIMA – A cura di: Stefania Dubla e Roberto Mastroianni con Torino Creativa. Artisti in mostra: Chiara Boscaini e Cristina Materassi, Lorenzo Gnata.
AL-BATIN / THE-HIDDEN – A cura di: Laura Davì. Artista in mostra: Valeria Gradizzi
GRAND ENSEMBLE – Artista in mostra: Germain Ortolani

Guest Projects:

RITRATTI FOTOGRAFICI STAMPATI di Davide Bonaiti
CIRCUS – THE ART PARADE di MODERNKUB
UN MOSTRO? PUSSA VIA di Bianco Tangerine e Nebulosa del Granchio

Ad integrare i numerosi contenuti espositivi, Paratissima Circus Live, il fitto panel di incontri, talk e performances realizzati con il contributo di Compagnia dei Caraibi e in collaborazione con Bauhaus Paratissima.
Più di trenta appuntamenti per il palinsesto di Paratissima Circus Live tra Spazio Arena e Sala Talk. Arte, ecologia, tecnologia, architettura, attualità, musica, occulto come protagonisti sul palco, restituendo e ampliando lo sguardo su uno scenario a tutto tondo nell’arte. Clicca qui per tutti gli appuntamenti di Paratissima Circus Live.

Spazio ai giovanissimi con Paratissima Kids, attività laboratoriali con artisti rivolte a scuole e famiglie.

REALITY di NONE Collective

Durante Paratissima, in continuità con il programma di Spazio alle Arti che ha già ospitato nella Manica e nella Corte del Mosca della Cavallerizza i progetti installativi di Anonima Luci/Katonic Silentio e Daniel Gonzalez,  è stata presente l’opera immersiva Reality di NONE Collective nella quale i visitatori vengono invitati a sdraiarsi sotto due grandi schermi sospesi che sembrano quasi schiacciarli.

Venerdì 4 novembrela live performance Against Nature ha completato l’installazione con una tempesta di suono e immagini, un’entropia sonora in cui si mescolano letture (Fisher,Harari, Rovelli tra gli altri), discorsi di autori celebri (Bernie Sanders, Greta, Assange), estratti di assemblee di Simposio (camping artivista organizzato dagli NONE Collective) e internet spazzatura. I visuals conducono in un mondo bipolare, incantatore e impulsivo, ipnotico e disturbante.

Per maggiori informazioni: www.paratissima.it/paratissima-circus

“Felici della nuova edizione di Paratissima – la fiera torinese dedicata ai talenti emergenti dell’arte contemporanea – che per la sua XVIII edizione ha presentato il “Paratissima Circus” – ha dichiarato Matteo Bagnasco, responsabile dell’Obiettivo Cultura per la Fondazione Compagnia di San Paolo:

“Un’inedita e caleidoscopica narrazione dell’arte”, che conferma la capacità di questa Fiera di dar voce ad una pluralità di soggetti e proporre un corpus di iniziative in grado di rappresentare interessanti esperienze nell’ambito dei linguaggi contemporanei. Sosteniamo Paratissima con la Missione Creare Attrattività dell’Obiettivo Cultura, credendo fortemente nei messaggi che il progetto è capace di veicolare e nell’impatto che imprime in ambito sociale e culturale. Siamo inoltre lieti di mettere a disposizione dell’iniziativa gli spazi del Complesso della Cavallerizza Reale, il compendio settecentesco destinato a diventare polo artistico, culturale e formativo aperto a cittadini, studenti e turisti.”

Matteo Bagnasco – Fondazione Compagnia di San Paolo

Il nostro sostegno a Paratissima si inserisce in modo coerente con il nostro spirito di Società Benefit. Da circa un anno, in Compagnia dei Caraibi abbiamo scelto di rendere ancora più concreto il nostro approccio consapevole al mercato e al modo di pensare la nostra azienda. In quanto esseri umani, ma anche in quanto attori sociali ed economici, crediamo di avere una responsabilità e un ruolo nel promuovere e sostenere un cambiamento positivo attraverso le nostre azioni. La cultura è uno dei pilastri del nostro statuto ESG. Per questo siamo lieti di sostenere un progetto come Paratissima che valorizza l’espressione artistica in quanto mezzo di aggregazione e veicolo di confronto sociale.”

Fabio Torretta – General Manager, Compagnia dei Caraibi

Main partner: Compagnia dei Caraibi
Con il sostegno di: Fondazione Compagnia di San Paolo
Con il contributo di: Cassa Depositi e Prestiti
Con il supporto di: Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Torino
Con il patrocinio di: Città di Torino, Città Metropolitana di Torino, Regione Piemonte
Technical services: Tentourage
Food partner: Bauhaus, Nonna Cleme
Mobility partner: WeWard

Roma 6 Novembre 2022