Riconoscimenti allo scrittore Franco Leone, il “poeta di Caravaggio”, alla 2^ edizione del Premio Caravaggio a Napoli.

di Silvana LAZZARINO

Il prestigioso riconoscimento viene conferito a personalità che si sono distinte nel mondo dell’arte, della scienza e della cultura

Premio Caravaggio

L’Associazione Social Future Project ITALIA, presieduta dal dott. Pasqualino Buonfiglio, anche quest’anno ha promosso la cultura e l’arte con il Premio Caravaggio 2022, ormai tappa importante nella città partenopea.

Franco Leone il “poeta di Caravaggio” riceve il conferimento del Riconoscimento al Merito

La prima edizione è stata presentata sulle terrazze del Castel dell’Ovo nel settembre dello scorso anno, grazie alla collaborazione e al patrocinio concesso dal Parlamento Europeo e dal Comune di Napoli.

La scelta per il premio è ricaduta su Napoli per via del forte legame di Caravaggio con la città campana, adottata dal pittore stesso come sua seconda patria artistica dopo Roma.

 

La Moda di Titti Petrucci reinterpreta la santa Caterina d’Alessandria di Caravaggio
la Moda di Titti Petrucci reintrepreta l’angelo della Fuga in Egitto di Caravaggio

Ilriconoscimento intende premiare l’eccellenza di personalità (territoriali, nazionali e internazionali) che in un certo qual modo hanno mostrato vicinanza e tutela per il patrimonio artistico della città di Napoli, spinti da uno spirito di divulgazione della bellezza italica.

Quest’anno l’evento ha avuto luogo mercoledì 30 novembre presso il Palazzo delle Arti di Napoli in via dei Mille 60. Ideatori e sostenitori del Premio sono: il dott. Pasqualino Buonfiglio, l’insigne critico d’arte dott. Enzo Ruju e il dott. Antonio Cernicchiara.

Il dott. Antonio Cernicchaira riceve il conferimento del Riconoscimento al Merito

Hanno ricevuto il Premio Caravaggio 2022: il dott. Claudio Ciccarone – Scrittore Giornalista RAI TG Campania; il M° Antonella Carpenito – Cantante Lirica Soprano e Docente; il dott, Andrea Guanci – Direttore Marketing MSC Crociere; l’avv. Gennaro Famiglietti – Console Generale della Repubblica di Bulgaria a Napoli; il dott. Giuseppe Catapano – Rettore Università AUGE di Napoli.

Ha poi fatto seguito il conferimento dei Riconoscimenti al Merito per: il dott. Massimiliano Ferrara – Fondatore e Editore di Italian’s News ed esperto in Comunicazione e Eventi; il M° Massimo Abbate – Direttore Artistico del Festival di Napoli; il Colonnello Savino Lattanzio e dirigente dott. Piero Fusaglia del Corpo Ambientale Nazionale; il dott. Kolavenko Naksym – Console Generale dell’Ucraina a Napoli; la prof.ssa Mariafelicia de Santis – Docente e ricercatrice Astronomia e Astrofisica dell’Università Federico II Napoli; il dott. Franco Leone – Dottore informatico, poeta e studioso dell’arte.

Il critico d’arte Enzo Ruju riceve il conferimento del Riconoscimento al Merito

Ha presenziato all’evento il Presidente del Consiglio del Comune di Napoli, la dott.ssa Enza Amato, in vece del Sig. Sindaco dott. Gaetano Manfredi.

Il critico d’arte dott. Enzo Ruju ha presentato in modo eccellente la figura di Caravaggio, tra luci e ombre, entrando nei meandri più arcani della sua esistenza e restituendo agli uditori la sua più autentica umanità.

La nota stilista Titti Petrucci ha messo in scena una magnifica sfilata di moda ispirata alle donne di Caravaggio ovvero alle tre cortigiane Anna Bianchini, Fillide Melandroni, Maddalena Antognetti e intrepretate splendidamente dalle modelle Natascia Ummaro, Chiara Cernicchiara e Chiara Palomba.

I premiati Franco Leone e TItti Petrucci con le modelle della sfilata dedicara a Caravaggio
Il poeta e studioso d’arte Franco Leone mostra alcuni degli spartiti di Caravaggio da lui decodificati

Ha poi preso la parola il dott. Franco Leone, in qualità di poeta ed esperto di Caravaggio. Lo scrittore pugliese ha descritto alcune opere di Caravaggio in versi endecasillabi e ha spiegato una sua scoperta relativa all’identificazione di uno degli spartiti dipinti dal pittore lombardo nel Riposo durante la fuga in Egitto.

Ha infine concluso il dott. Antonio Cernicchiara, in rappresentanza di STAR Project 2.0 che coadiuva nella logistica di questo premio.

L’Associazione Social Future Project ITALIA, promotrice e organizzatrice di questo premio, è accreditata presso le Nazioni Unite e al Parlamento Europeo.

Il dott. Claudio Ciccarone – Scrittore Giornalista RAI TG Campania riceve il Premio Caravaggio 2022 da Pasquale Buonfiglio

Il presidente del Premio, dott. Pasqualino Buonfiglio, è un militare in congedo dell’Arma dei Carabinieri. Le attività svolte in questi anni sono state molteplici: artistiche, culturali, sportive, oltre a convegni internazionali con enti intergovernativi presso le Nazioni Unite, unitamente al Presidente e Commissario dello I.E.M.O. e C.I.S.R.I., che si occupano di Emergenza Ambientale e ricerca Scientifica e Aiuti Volontari. Infine l’associazione si è occupata di aiuti umanitari, in Italia e all’estero (Repubblica del Togo e del Senegal, Regno del Marocco) e anche di progetti svolti in collaborazione con Associazioni Italo Americane in California.

Franco Leone con le modelle della sfilata di Titti Petrucci dedicata a Caravaggio

Nei prossimi anni il Premio Caravaggio toccherà anche la città di Caravaggio in provincia di Bergamo e la capitale Roma, pur lasciando Napoli come sede del conferimento del premio finale, in quanto la città partenopea è stata eletta per ben due volte da Caravaggio come sede della sua vita, in perenne fuga da tutti e anche da se stesso.

Silvana LAZZARINO Roma 11 Dicembre 2022