Resi noti i vincitori del 78° Concorso di Canto dello Sperimentale di Spoleto.

di Claudio LISTANTI

La giuria della 78° edizione del Concorso di canto del Teatro Lirico Sperimentale ‘A. Belli’ di Spoleto ha comunicato, dopo la prova finale, i nomi dei 12 cantanti vincitori. Tra loro cospicua è risultata la componente femminile e le voci di soprano.

About Art segue da diversi anni la preziosa attività del Teatro Lirico Sperimentale di Spoleto rivolta alla scoperta e alla formazione di giovani cantanti d’opera, una attività che si conclude con rappresentazioni teatrali che accolgono i cantanti usciti vincitori dai concorsi offrendo loro la possibilità di acquisire quell’esperienza scenica necessaria per il proseguo e lo sviluppo delle singole carriere. Di tutto ciò abbiamo informato con continuità i nostri lettori che hanno seguito numerosi e con interesse le nostre segnalazioni e le nostre recensioni.

Fig. 1 I Vincitori, gli Idonei e i componenti della Giuria della 78° edizione del Concorso di canto del Teatro Lirico Sperimentale ‘A. Belli’ di Spoleto. Foto Riccardo Spinella.

Anche quest’anno il concorso si è regolarmente svolto e, da pochi giorni la giuria ha reso noto la rosa dei vincitori di questa che è la 78° edizione del Concorso di canto del Teatro Lirico Sperimentale ‘A. Belli’. Tutti i partecipanti sono stati sottoposti al vaglio della giuria, presieduta dal soprano Luciana Serra, cantante in possesso di un vasto repertorio operistico in particolar modo quello italiano del primo 800, tra le dominatrici delle scene liriche degli ultimi trenta anni del ‘900, e composta dal basso-baritono Nicola Ulivieri (gloria del concorso di Spoleto vincitore dell’edizione 1995), dal critico musicale Giancarlo Landini e dai direttori artistici dello Sperimentale Michelangelo Zurletti ed Enrico Girardi.

Dopo l’audizione dei 70 finalisti che si è articolata per quattro giorni, grazie anche all’accompagnamento dei pianisti Pablo Salido Pulido e Antonio Vicentini, hanno comunicato i nomi dei vincitori che elenchiamo in ordine di graduatoria:

1° Emma Alessi Innocenti, mezzosoprano di Bagno a Ripoli (FI), 25 anni, 2° Kristyna Kustkovà, soprano di Praga (Repubblica Ceca) 29 anni, 3° Nicolò Lautieri, basso di Terni 21 anni, 4° Viktoriia Balan, soprano di Nikopol (Ucraina) 31 anni, 5° Andrea Adriano, baritono di Avellino 26 anni, 6° ex aequo Giorgia Costantino, soprano di Bari 25 anni – Francesca Lione, mezzosoprano di Roma 31 anni, 7° Eleonora Benetti, soprano di Forlì 27 anni, 8° Francesca Paoletti, soprano di Bagno a Ripoli (FI) 29 anni e 9° ex aequo Davide Piva, baritono di Riva del Garda (TN) 30 anni – Chiara Latini, soprano di Roma 31 anni –  Marco Pierangelo Maria Guarini, baritono di Roma 28 anni.

Oltre a questi dodici cantanti sono risultati idonei, ma non presenti in graduatoria, i seguenti candidati (elencati in ordine alfabetico): Matteo Mencarelli, baritono di Perugia 25 anni e Jessica Ricci, soprano di Sant’Omero (TE) 25 anni.

Fig. 2 I primi tre classificati al concorso. Nell’ordine il basso Nicolò Lautieri (3°), il mezzosoprano Emma Alessi Innocenti (1°) e il soprano Kristyna Kustkovà (2°). Foto Riccardo Spinella.

Da quanto si apprende il lavoro della giuria è stato, in un certo senso, complicato, vista la qualità di coloro che hanno partecipato al concorso come si evince dalle dichiarazioni di Enrico Girardi, condirettore artistico dello Sperimentale:

I giovani cantanti della 78° edizione del concorso dello Sperimentale si sono rivelati tecnicamente attrezzati e stilisticamente consapevoli. Valutarne le prove è stata una fatica, perché minime erano le differenze tra vincitori e non, e un piacere perché abbiamo infine premiato talenti che cresceranno ulteriormente ma che già ora garantiscono ottimi risultati per la stagione a venire. Ricorderemo a lungo anche il clima amabile e simpatico che si è creato all’interno della giuria e tra la giuria e il Teatro Lirico. Chi abbia un minimo di esperienza di partecipazione nelle giurie musicali sa bene che ciò non è per nulla scontato”.

Stando a questi risultati ci sentiamo di fare una osservazione. Tra i 14 cantanti sopra citati 9 sono donne e 5 uomini. Tra le donne 7 sono soprani, 2 mezzosoprani e nessun contralto; tra gli uomini 4 baritoni, 1 basso e nessun tenore. Al di là dell’aridità dei numeri c’è da dire che tutto ciò rispecchia l’andamento dell’attuale situazione del teatro lirico con la scarsa quantità di tenori, bassi e contralti al fianco di una, certamente piacevole, abbondanza di soprani e baritoni. Sono tutti elementi che vanno ad incidere sui repertori e su talune scelte avventurose che portano mezzosoprani a sconfinare nel contralto, a volte soprani ad avventurarsi nel repertorio del mezzosoprano mentre la mancanza di tenori si va sempre più intensificando. Questa nostra riflessione non è certamente un appunto a questo concorso che dimostra sempre di essere totalmente valido e di contribuire in maniera incisiva allo sviluppo e al rinnovo di questo impegnativo ed essenziale tipo di canto ma una pura costatazione delle difficoltà che affliggono questa importante arte.

Fig. 3 Il soprano Kristyna Kustkovà riceve il premio del Coro delle Voci Bianche. Foto Riccardo Spinella.

Il numero dei cantanti scelti si incrementerà in quanto la Direzione artistica in questi giorni ascolterà ulteriori 60 giovani talenti che si sono iscritti alle libere audizioni collegate al concorso e parte integrante della competizione canora.

C’è da segnalare inoltre che Kristyna Kustkovà, la seconda in graduatoria, ha ricevuto anche il Premio assegnato dai bambini del Coro delle voci bianche del Teatro Lirico Sperimentale e il soprano Donatella De Luca di Venosa (PZ) 30 anni, tra i partecipanti al concorso, ha ricevuto il significativo Premio della Giuria Popolare, formata da membri dell’Università della Terza Età di Spoleto e della FITA (Federazione Italiana Teatro Amatori) sezione di Spoleto.

 

Fig. 4 Il soprano Donatella De Luca riceve il premio della Giuria Popolare. Foto Riccardo Spinella.

I vincitori del concorso otterranno per il biennio 2024-2025, una borsa di studio complessiva di 10.000 euro. Per i primi tre classificati c’è un premio speciale di, rispettivamente, 5.000, 3.000 e 2000 euro. Inoltre avranno la possibilità di frequentare il Corso di avviamento al debutto consistente in complessivi dieci mesi di lezioni propedeutici alla partecipazione alla Stagione Lirica Sperimentale di Spoleto e dell’Umbria.

A conclusione, in attesa del programma che sarà approntato per l’edizione 2024 della Stagione Lirica, è giusto ricordare che questo importante concorso di canto è realizzato grazie al sostegno del Ministero della Cultura – Direzione generale spettacolo, alla Regione Umbria, al Comune di Spoleto e alla Fondazione Cassa di Risparmio di Spoleto godendo anche del Patrocinio della Camera di Commercio dell’Umbria.

Claudio LISTANTI  Roma 17 Marzo 2024