Concerti della settimana a Roma dal 18 al 24 marzo 2024

di Claudio LISTANTI

Nella settimana da segnalare il ritorno della Danza Contemporanea al Teatro dell’Opera con Trittico Contemporaneo. Per Santa Cecilai la settimana è caratterizzata dall’assenza di Coro e Orchestra impegnati nella prestigiosa tournée al Festival di Pasqua di Salisburgo ma la musica è sempre presente con Ciak, si suona! Con musiche per il cinema con la Banda della Guardia di Finanza.

Alla IUC la giovanissima violinista britannica Leia Zhu ed un recital per piano con il russo Nikolai Lugansky. Per Roma Sinfonietta un concerto dedicato ai Salotti Musicali dell’800.Al Gonfalone tutto Mozart con l’Ensemble del Conservatorio de L’Aquila. Per la Filarmonica la fine del ciclo “Il violoncello svelato” e il secondo appuntamento con i “Concerti dell’Umanitaria”

Martedì 19 marzo 2024

Fig. 1 Il logo di Ciak, si suona !

Alle ore 10,30 con replica il successivo 20 marzo sempre alle 10,30 per l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia l’iniziativa Ciak, si suona! La Musica dei film più belli della storia del cinema che prevede, presso la Sala Santa Cecilia dell’Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone, una lezione-concerto con la partecipazione della Banda Musicale della Guardia di Finanza diretta dal Colonnello Leonardo Laserra Ingrosso.

Questo è uno degli appuntamenti musicali della stagione concertistica più attesi dal pubblico. Grazie alla partecipazione di una prestigiosa banda musicale come quella della Guardia di Finanza, saranno proposte musiche appartenenti alle colonne sonore di celebri film di vario genere ma seguendo diverse tappe della storia del cinema. Negli anni questa iniziativa si è rivelata un modo originale per conoscere due espressioni artistiche dal forte impatto emotivo che riesce a coniugare la potenza sonora della banda musicale alla carica emozionale dei grandi film.

Martedì 19 marzo 2024 e mercoledì 20 marzo 2024 ore 10,30 – Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone – Sala Santa Cecilia – Biglietti da 8 a 12 euro – www.santacecilia.it

Alle 20,30 l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) per il Ciclo Minerva della stagione concertistica 2023-2024 propone affidato alla violinista britannica Leia Zhu che per l’occasione farà il suo debutto a Roma.

Fig. 2 La violinista britannica Leia Zhu.

La violinista britannica Leia Zhu, classe 2006, è considerata un’enfant prodige in possesso di un grande talento musicale naturale che le ha consentito di debuttare a soli 14 anni in un concerto diretto da Simon Rattle con la London Symphony Orchestra.

Qui all’Aula Magna dell’Università La Sapienza giungerà assieme alla Festival Strings Lucerne diretta da Daniel Dodds per eseguire due brani del grande repertorio per violino virtuoso, il Concerto in re minore per violino e archi MWV O3 di Felix Mendelssohn-Bartholdy e il Rondò “La campanella” di Niccolò Paganini.

Il programma della serata sarà completato dalle Noveletten di Niels Wilhelm Gade e la Serenata in do maggiore per archi op. 48 di Petr Ilic Cajkovskij.

Martedì 19 marzo 2024 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Mercoledì 20 marzo 2024

Alle ore 18.00 la stagione concertistica dell’Associazione Roma Sinfonietta che si svolge presso l’Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Tor Vergata prevede un concerto dedicato ai concerti domestici che caratterizzarono la vita sociale degli amanti della musica del XIX secolo.

Significativo è il titolo del concerto, Una donna nel Salotto Musicale dell’800, che vedrà la partecipazione del soprano Chiara Taigi e del pianista Antonello Maio.

Fig. 3 Il soprano Chiara Taigi.

Sono due musicisti di lunga esperienza indicati per il contenuto del concerto. Chiara Taigi è una cantante in possesso di un vasto repertorio che ha interpretato durante una carriera che ad oggi si è articolata in più di 25 anni cantando, non solo in molti teatri italiani ma, anche, presso prestigiose istituzioni internazionali.

Discorso analogo anche per Antonello Maio anch’egli pianista di lunga esperienza protagonista di una importante attività concertistica basata su una visione musicale a largo raggio nella quale si è distino anche come accompagnatore per canto da camera e per la ricerca strumentale. Attualmente è docente di Studio dello spartito.

Nel concerto, che sarà preceduto dalla presentazione di Anna Rollando, è prevista una serie di brani emblematici per il tema proposto. Di Francesco Paolo Tosti Ideale, L’ultima canzone e Non t’amo più, di Richard Strauss An Einseimer Quelle (Oltre la primavera) op. 9 n. 2 per pianoforte, di Stefano Donaudy O del mio amato bene, di Pietro Mascagni Serenata, di Ottorino Respighi Notturno per pianoforte, di Giuseppe Verdi Non t’accostare all’urna e di Gioachino Rossini La Danza.

Mercoledì 20 marzo 2024 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” – Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com

Giovedì 21 marzo 2024

Alle 20,30 per la Stagione Concertistica 2023-2024 dell’Oratorio del Gonfalone un Concerto Straordinario in collaborazione con il Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” dell’Aquila.

Protagonista sarà l’Ensemble del Conservatorio Statale di Musica “A. Casella” dell’Aquila diretto da Claudio Rufa con un programma interamente dedicato a Wolfgang Amadeus Mozart.

Fig, 4 L’interno dell’Oratorio del Gonfalone.

Nello specifico saranno eseguiti Divertimento N° 4 K. 229 K.439b per tre corni di bassetto basato su cinque tempi: Allegro, Larghetto, Minuetto, Adagio, Allegretto e la Serenata per fiati n. 10 in si bemolle maggiore “Gran Partita”, K1 361 (K6 370a) per 2 oboi, 2 clarinetti, 2 corni di bassetto, 2 fagotti, 4 corni, basso nei movimenti Largo. Allegro molto Minuetto Adgio Minuetto e 2 trii. Allegro romanza. Adgio Tema e variazioni. Andantino rondò. Allegro molto.

Giovedì 21 marzo 2024 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 20 a 25 euro – www.oratoriogonfalone.eu

Venerdì 22 marzo 2024

Alle ore 20 l’ultimo concerto della III Edizione del ciclo Il Violoncello Svelato organizzato per iniziativa dell’Accademia Filarmonica Romana con concerti presso la Sala Casella situata presso la sede dell’istituzione musicale.

Si conclude così il significativo ed interessante ciclo, realizzato in collaborazione con Rai Radio 3, dedicato al repertorio meno noto e di più raro ascolto per violoncello e pianoforte con la proposta di brani “svelati” perché rimasti nascosti, segreti, magari solo dimenticati per molto tempo, e che invece meritano di essere riscoperti.

Fig. 5 Il violoncellista Niccolò Citrani.

L’appuntamento di oggi vedrà la collaborazione del violoncellista Niccolò Citrani, perfezionatosi alla Royal Academy of Music di Londra con Robert Cohen, e del pianista Simone Rugani, già ospite nelle principali stagioni musicali italiane ed estere.

Il concerto, come di consueto condotto da Andrea Penna , “svelerà” per quest’occasione la Sonata op. 71 di Dmitrij Kabalevskij, fra i più importanti compositori sovietici del Novecento, scritta per il noto e grande violoncellista Mstislav Rostropovič.

A Kabalevskij si affiancano i più noti Fünf Stücke im Volkston op. 102 di Robert Schumann scritti nel 1849, un’opera  caratterizzata da melodie di carattere popolare e da un lirismo nostalgico evidenziati dal dialogo tra violoncello e pianoforte.

Venerdì 22 marzo 2024 ore 20,00 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 12,50 euro. – www.filarmonicaromana.org

Sabato 23 marzo 2024

Alle 17,30 l’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) il Ciclo Calliope della stagione concertistica 2023-2024 prevede un concerto dedicato al pianoforte.

Sul palco dell’Aula Magna dell’Università La Sapienza salirà il pianista russo Nikolai Lugansky.

Fig. 6 Il pianista Nikolai Lugansky.

Genio precoce del pianoforte ha partecipato e vinto numerosi concorsi pianistici internazionali che gli hanno permesso di avere un curriculum importante che lo ha portato ad essere riconosciuto tra i più importanti strumentisti a livello mondiale.

Per il pubblico della IUC proporrà un programma piuttosto vario che inizierà con Felix Mendelssohn  Bartholdy e Sei brani tratti da quel gruppo di opere conosciuto come Romanze senza parole.

A seguire tre grandi pagine di Frederick Chopin, la Ballata n. 3 in la bemolle maggiore op. 47, il Notturno in re bemolle maggiore op. 27 n. 2 e la Ballata n. 4 in fa minore op. 52.

A conclusione uno degli autori più amati da Lugansky, Sergeij Rachmaninov, con una selezione da Études Tableaux e i Preludi op. 23 nn. 1, 9, 3, 7, 4, 5.

Sabato 23 marzo 2024 ore 17,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 8 a 25 Euro – www.concertiiuc.it

Alle ore 18 presso la Sala Casella di via Flaminia l’Accademia Filarmonica Romana propone un concerto in collaborazione con in collaborazione con Società Umanitaria ed inserito nel ciclo I Concerti dell’Umanitaria.

Fig. 7 La pianista Susanna Pagano.

Questo ciclo, che rivolge la propria attenzione a giovani musicisti, prevede per oggi la partecipazione del saxofonista portoghese Manuel Teles, classe 2002, che ha già al suo attivo più di venti premi nazionali e internazionali che suonerà assieme alla pianista Susanna Pagano, anch’essa giovane talento musicale.

 Il programma prevede Florida to Tokyo di Cick Corea, Suite di Fazil Say, Hot-Sonate di Erwin Schulhoff e Three letter word di Andy Scott.

Sabato 23 marzo 2024 ore 18,00 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 2 euro. – www.filarmonicaromana.org

Alle ore 20 iniziano al Teatro dell’Opera ritorna la Danza con lo spettacolo Trittico Contemporaneo espressamente dedicato a coreografi di oggi.

Lo spettacolo sarà presentato con un Nuovo allestimento del Teatro dell’Opera al quale parteciperanno étoiles, primi ballerini, solisti e corpo di ballo del teatro dell’Opera di Roma. Inoltre è prevista la partecipazione di Alessandra Amato, Rebecca Bianchi, Federica Maine, Alessio Rezza, Claudio Cocino, e Michele Satriano.

Le repliche sono previste per domenica 24 marzo alle ore 16.30, martedì 26 marzo alle ore 20.00, mercoledì 27 marzo, giovedì 28 marzo alle ore 20.00 e venerdì 29 marzo alle ore 18.00. La consueta anteprima giovani è in programma per venerdì 22 marzo alle 19.00.

Trittico contemporaneo è composto da Windgames su musica di Pëtr Il’ič Čajkovskij (Concerto per violino e orchestra in re maggiore op. 35) e la coreografia di Patrick De Bana con Aída Badía assistente coreografo. Poi i costumi di Agnès Letestu e le luci di James Angot.

Fig. 8 Trittico Contemporaneo. Teatro dell’Opera di Roma.

A seguire Women su musiche di Ezio Bosso con la coreografia di Juliano Nunes, i costumi di Mikaela Kelly e le luci di Tanja Rühl. A conclusione Playlist (Track 1, 2) su musiche di Peven Everett Surely Shorty e Lion Babe Impossible (Jax Jones Remix). Coreografia di William Forsythe con José Carlos Blanco assistente coreografo. Poi scene e costumi dello stesso William Forsythe e le luci di Tanja Rühl.

Da segnalare che le musiche saranno su base registrata mentre per Windgames sono eseguite dall’Orchestra del Teatro dell’Opera di Roma diretta da Carlo Donadio, con Vincenzo Bolognese violino solista.

Sabato 23 marzo 2024 ore 20 (anteprima 22 marzo ore 19). Repliche domenica 24 (ore 16.30), martedì 26 (ore 20.00), mercoledì 27 (ore 20.00), giovedì 28 (ore 20.00) e venerdì 29 (ore 18.00) – Teatro dell’Opera, Roma – Biglietti da 22 a 160 Euro. www.operaroma.it

Claudio LISTANTI  Roma 17 Marzo 2024