Niccolò Tornioli, un caravaggesco-barocco; alla Galleria Spada il volume di Giulia Martina Weston (mercoledì 11, ore 17)

redazione

Mercoledì 11 ottobre, Galleria Spada-Sala Lunga, ore 17

Presentazione del volume Niccolò Tornioli (1606-1651). Art and Patronage in Baroque Rome, di Giulia Martina Weston

La presentazione del volume di Giulia Martina Weston Niccolò Tornioli (1606-1651). Art and Patronage in Baroque Rome (Artemide, 2016) si terrà presso la Sala Lunga della Galleria Spada mercoledì 11 ottobre, alle ore 17. L’evento è organizzato e coordinato da Adriana Capriotti, Direttrice della Galleria Spada, con il Polo Museale del Lazio, diretto da Edith Gabrielli e la casa editrice Artemide. Interverrano Caterina Volpi (Sapienza Università di Roma) e Maria Celeste Cola (Sapienza Università di Roma).

Il Palazzo Capodiferro-Spada, scrigno prezioso di una delle più importanti collezioni del Barocco a Roma, si offre quale sede ideale per la presentazione di un volume sul pittore senese Niccolò Tornioli. Trasferitosi a Roma attorno al 1635, Tornioli ottiene prestigiose commissioni e un notevole successo grazie alla protezione di due illustri esponenti della famiglia Spada: il Cardinale Bernardino e il Padre oratoriano Virgilio.

Nel colto entourage della famiglia Spada, Niccolò sperimenta nuove soluzioni stilistiche, avvicinandosi sia alle novità caravaggesche, che alle soluzioni barocche ideate da Pietro da Cortona, Gian Lorenzo Bernini e Francesco Borromini.

Presso la Galleria Spada si conserva il nucleo più cospicuo delle opere di Tornioli, tra cui gli splendidi capolavori Gli Astronomi, Caino e Abele e Il Sacrificio di Mirtillo.