Napoli, Roma, Milano, Torino; l’arte apre l’estate

redazione

 

Domenica ad ingresso gratuito il 6 agosto al Museo di Capodimonte: occasione preziosa per ammirare le mostre in corso e le preziose collezioni. Inoltre, dalle ore 10.00 alle 13.00 i Servizi Educativi del Museo di Capodimonte propongono la visita a tema Vita… da animali. Iconografie zoologiche, domestiche e selvatiche nei dipinti e negli oggetti di Capodimonte, a cura di Chiara Ruggiero. Partecipazione gratuita con prenotazione obbligatoria. Per prenotare telefonare al numero 081 7499130 (10.00-13.00 | 15.00-17.00 tranne il mercoledì).

Ufficio stampa – Museo e Real Bosco di Capodimonte dr.ssa Luisa Maradei 081 749 92 81 – 333 590 34 71

info@luisamaradei.it

————————————– ———————————————– ———————————————– ———————-

L’ESTATE DEL MAXXI (Per tutto il mese di Agosto ingresso a 5 €)

MAXXI – Museo nazionale delle arti del XXI secolo www.maxxi.artinfo :06.320.19.54;

info@fondazionemaxxi.it UFFICIO STAMPA MAXXI +39 06 324861  press@fondazionemaxxi.it

THE PLACE TO BE | L’ITALIA DI ZAHA HADID | YONA FRIEDMAN. Mobile Architecture, People’s Architecture | Nature Forever. PIERO GILARDI | INTERIORS | ARTAPES

Roma 4 agosto 2017. Vacanze romane al MAXXI che per il mese di agosto 2017 propone un biglietto speciale a 5 Euro. Tante mostre in corso con apertura straordinaria fino alle 22.00 ogni giovedì e tutti i giorni visita al museo più aperitivo a 10 Euro negli spazi della caffetteria/bookshop TYPO e  del ristorante LINEA (dalle 16.30 alle 21.00, giovedì fino alle 22.00, biglietto acquistabile fino un’ora prima la chiusura del museo).

LE MOSTRE IN CORSO

Il pubblico del museo potrà visitare le esposizioni dedicate a due maestri indiscussi dell’architettura mondiale, L’Italia di ZAHA HADID e YONA FRIEDMAN. Mobile Architecture, People’s Architecture, la monografica che ripercorre 50 anni di carriera di un grande artista italiano Nature Forever. PIERO GILARDI e l’esposizione dedicata alla collezione permanente del museo THE PLACE TO BE con opere di artisti come Alighiero Boetti,  William Kentridge, Mario Merz, Maurizio Cattelan, Gilbert & George, Sol Lewitt, Michelangelo Pistoletto, i fotografi Helmut Newton e Letizia Battaglia, gli architetti Renzo Piano, Massimiliano Fuksas, Paolo Portoghesi, Pier Luigi Nervi, Alvaro Siza, Toyo Ito e molti altri.

Kemang Wa Lehulere Broken Wing

Continua inoltre la rassegna proposta nella video gallery permanente del museo ArTapes | Walking around the clock con video dedicati agli artisti della collezione del museo e la mostra dedicata all’architettura di interno INTERIORS Le stanze del quotidiano.

——————————– ————————————— —————————————– ——————————————

A Milano la mostra “NEW YORK NEW YORK. Arte Italiana: la riscoperta dell’America, un percorso che si snoda dal Museo del Novecento alle Gallerie d’Italia di Piazza Scala attraverso centocinquanta opere.

 

Tutti i pezzi in esposizione sono stati realizzati da artisti italiani che hanno viaggiato, soggiornato, lavorato, esposto negli Stati Uniti – e in particolare a New York – o anche solo immaginato il nuovo mondo, alla ricerca di uno spirito più libero e di modelli differenti rispetto alla vecchia Europa.

Il racconto di mostra inizia negli spazi dell’Arengario dove l’immaginario americano è rappresentato dalle opere di grandi maestri dell’arte come Afro, Paolo Baratella, Giorgio De Chirico, Fortunato Depero, Lucio Fontana, Emilio Isgrò, Arnaldo Pomodoro, Mimmo Rotella.
Una sezione a sé è dedicata al fotografo Ugo Mulas e al suo memorabile progetto “New York: arte e persone“, realizzato tra il 1964 e il 1967 negli studi degli artisti newyorkesi Barnett Newman, Jasper Johns, Robert Rauschenberg, Andy Warhol e Tom Wesselmann.

Si prosegue poi alle Gallerie d’Italia dove potete ripercorrere le mostre organizzate negli Stati Uniti che hanno avuto come protagonisti gli artisti italiani. A partire dalla mostra “XX Century Italian Art”, tenutasi nel 1949 al Museum of Modern Art di New York, sono presentati nelle sale della sede di Piazza Scala alcuni capolavori di artisti quali Umberto Boccioni, Giacomo Balla, Carlo Carrà e Giorgio Morandi per poi proseguire con opere di autori degli anni Cinquanta e Sessanta.

Informazioni e prenotazioni Gallerie d’Italia Tel: 800.167619 Mail: info@gallerieditalia.com

Museo del Novecento Tel. 02.88444061 Mail: c.museo900@comune.milano.it
Sito: www.museodelnovecento.org

———————————- —————————————– ——————————————– ————————-

Tutti i giovedì di agosto appuntamento al Museo Egizio per conoscere e approfondire la storia delle collezioni e i misteri della civiltà nilotica

Uff. Stampa Museo Egizio Spin-To // Comunicare per innovare Tel +39 011 19712375 web: www.spin-to.it

Roberta De Vitis mail: devitis@spin-to.it tel: 347 9660925

Resp. Ufficio Stampa Stefano Fassone mail: fassone@spin-to.it

Durante i giovedì di agosto, alle ore 15.40, presso il Museo Egizio – via Accademia delle Scienze 6 – i visitatori potranno partecipare a cinque visite guidate a tema.

Della durata di 60 minuti, questi percorsi si concentreranno, di volta in volta, su alcune delle aree espositive, offrendo la possibilità di approfondire particolari temi legati all’Antico Egitto.

Seguendo le richieste e la volontà del Direttore, il Museo offre l’occasione di ammirare il grande patrimonio culturale custodito all’interno delle sue sale, proponendo un viaggio lungo un arco cronologico di ben 4000 anni.

Il primo appuntamento è giovedì 3 agosto con “L’Egitto a Torino: storia delle collezioni”, una visita riservata alle Sale Storiche e alla mostra “Missione Egitto 1903-1921”.

A seguire, giovedì 10 agosto con “Dalle origini all’epoca delle piramidi” e giovedì 17 agosto con “Tebe capitale d’Egitto” per scoprire i segreti della Tomba di Kha.

Giovedì 24 agosto i visitatori potranno, invece, conoscere la storia delle grandi dinastie durante la visita “Dalle ultime dinastie all’Impero Romano”.

Ultimo appuntamento giovedì 31 agosto con “Divinità e regalità”, per ammirare la Galleria dei Re e il Tempio di Ellesijia.

————————– ————————————— ——————————————— ——————————————