L’Istituto Centrale per il Restauro alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici

redazione

Dopo il successo della scorsa edizione, anche quest’anno l’ICR ha mostrato piena adesione alla chiamata a partecipare alla Notte Europea dei Ricercatori e delle Ricercatrici, organizzata dall’Associazione “Frascati Scienza”, realizzando, con il coordinamento di Serena Di Gaetano, dei contenuti divulgativi completamente digitali e fruibili dal sito web istituzionale e dai social media.

Il tema scelto da “Frascati Scienza”, raccolto sotto l’acronimo E.A.R.T.H., Terra, è stato EnHance Resilience Through Humanity: rafforzare la resilienza attraverso l´umanità.

In che modo il lavoro dei ricercatori può contribuire al benessere della società?  In quale misura la scienza può migliorare la nostra consapevolezza di quanto sta accadendo al nostro pianeta e sugli strumenti che abbiamo per combattere (o meglio “resiliere”) al cambiamento climatico e all’emergenza sanitaria che stiamo vivendo?

Declinato nel settore dell’arte e degli studi umanistici, questo tema coinvolge l’essenza stessa delle attività dell’Istituto. Il restauro è per sua natura un atto di cura e di recupero, seppure parziale, della resilienza dei materiali originali, allo scopo di preservare la memoria storica delle opere d’arte. Può risultare sorprendente la capacità di alcuni manufatti, danneggiati da eventi traumatici, antropici e ambientali, di adattarsi al cambiamento e di trasmettere nuovi significati alle generazioni future. I relatori dei contributi on line esploreranno questo argomento in varie direzioni, in linea con il carattere multidisciplinaredell’ Istituto.

Roma 29 novembre 2020

Dott.ssa Cristina Lollai. Ufficio Comunicazione Istituto Centrale per il Restauro cristina.lollai@beniculturali.it