La Vita maledetta di Benvenuto Cellini; presentazione del libro a Palazzo Borromeo (13 marzo ore 17,30).

redazione

Mercoledì 13 marzo, alle ore 17.30, l’Ambasciata d’Italia presso la Santa Sede ospita nella sua sede di Palazzo Borromeo (Viale delle Belle Arti, 2) la presentazione del libro “Vita maledetta di Benvenuto Cellini” (Neri Pozza) del Prof. Alessandro Masi, storico dell’arte e Segretario Generale della Società Dante Alighieri.

Introdurrà la serata l’Ambasciatore Francesco Di Nitto. Interverranno insieme all’autore del libro: la Prof.ssa Lydia Salviucci, Professoressa straordinaria di Storia dell’Arte cristiana moderna presso la Pontificia Università Gregoriana, il Prof. Sergio Rossi, già docente di Storia dell’Arte Moderna all’Università La Sapienza di Roma e il Dott. Fabrizio Biferali, responsabile del reparto per l’arte dei secoli XV e XVI dei Musei Vaticani. A moderare i lavori sarà la giornalista di Rai News 24 Carlotta Macerollo.

L’opera di Alessandro Masi racconta la vita di Benvenuto Cellini, uno dei più celebri artisti rinascimentali, uno scultore, orafo, musicista e scrittore. La sua vita è stata segnata da violenza, crimine e provocazione, simile a quella di Caravaggio. È noto per i suoi atti eroici, come la difesa di Roma durante il Sacco del 1527, e per i conflitti con i pontefici Clemente VII e Paolo III. Dopo essere stato imprigionato nella Mole Adriana, fu liberato grazie all’intervento del re di Francia. Cellini ottenne fama e riconoscimenti per capolavori come la Saliera di Francesco I, ora nel Kunsthistorisches Museum di Vienna, e la fusione in bronzo del Perseo, realizzata a Firenze per il duca Cosimo I.

Roma  Marzo 2024