La settimana dei concerti di musica classica a Roma, dal 4 al 10 febbraio.

di Claudio LISTANTI

Tutti gli appuntamenti musicali a Roma nella settimana compresa tra il 4 e il 10 febbraio di alcune tra le  principali istituzioni musicali romane. Accademia di Santa Cecilia, Accademia Filarmonica Romana, Istituzione Universitaria dei Concerti, Teatro Eliseo, Tor Vergata.

Per l’Accademia di Santa Cecilia un concerto diretto da Alexander Sladkovsky programmato in sostituzione di Buddha Passion di Tan Dun rinviato a causa del blocco dei voli aerei da e per la Cina e, poi, un Family Concert dedicato a Vivaldi. Alla Iuc un ricordo di Bruno Maderna con Hyperion accompagnato da un filmato di Carmelo Bene, un appuntamento con Musica Pourparler e un concerto domenicale di Musica e Teatro con la collaborazione del Teatro Eliseo. A Tor Vergata il Duo Fiorini. Molto attiva la Filarmonica con un il Quartetto Belcea, un raffronto chitarra classica-elettrica ed una lezione di Giovanni Bietti. 

Martedì 4 febbraio

Alle 20.30 per il Ciclo Minerva la IUC-Istituzione Universitaria dei concerti propone un altro appuntamento musicale di grande profilo. Presso l’Aula Magna dell’Università la Sapienza è stato programmato un concerto per ricordare Bruno Maderna, uno dei nostri musicisti più importanti del ‘900. Per l’occasione è stata scelta “Hyperion” suite per voce recitante, flauto, oboe, coro e orchestra, uno dei più significativi lavori musicali della seconda metà dello scorso secolo.

Per questa speciale occasione la direzione è affidata a Marcello Panni che presenterà la versione di Berlino preparata da Maderna nel 1969 e riproposta da Panni stesso nel 1980 all’Accademia di Santa Cecilia e nel 1981 alla Rai di Milano. In entrambe queste esecuzioni la voce recitante era quella di Carmelo Bene, che aveva preparato un suo adattamento e una sua traduzione del testo di Hölderlin.

Fig. 1 Il compositore Bruno Maderna e l’attore Carmelo Bene

In riferimento a quest’ultimo aspetto occorre mettere in evidenza un’altra specialità di questo concerto. Un recente ritrovamento di un nastro inedito registrato dalla Rai nel 1981 in vista di un’incisione discografica mai realizzata, ed opportunamente restaurato, permetterà agli spettatori di ascoltare la voce di Carmelo Bene che parteciperà al concerto ‘in absentia’ come recita il programma della serata per rendere intatte quelle sensazioni apportate dalle avanguardie della seconda metà del ‘900 per pervasero il pubblico di quell’epoca.

Marcello Panni guiderà l’Orchestra Sinfonica Abruzzese ed avrà come solisti Christian Schmitt oboe, musetta, oboe d’amore e Gianni Trovalusci flauto e ottavino. Parteciperanno alla serata anche l’Ensemble Ars Ludi percussioni ed il Ready-made Ensemble coro da camera guidato da Giuliano Mazzini.

Martedì 4  febbraio 2020 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 5 a 25 Euro – www.concertiiuc.it (Fig. 1)

Mercoledì 5 febbraio

Alle 18 la stagione concertistica dell’Università di Tor Vergata prevede un concerto durante il quale saranno eseguite due tra le più famose Sonate per violino e pianoforte di tutto l’800dell’Ottocento ed affidate al violinista Marco Fiorini ed al pianista Giordano Fiorini

Fig. 2 Il violinista Marco Fiorini.

I due strumentisti, che hanno lo stesso cognome pur non essendo parenti, apriranno il concerto con la  Sonata n. 1 in sol maggiore op. 78 di Johannes Brahms per concludere con uno dei ‘monumenti’ di questo genere musicale, la Sonata n. 9 in la maggiore op. 47 “a Kreutzer” di Ludwig van Beethoven.

Mercoledì 5 febbraio 2020 ore 18,00 – Auditorium Ennio Morricone dell’Università di Roma “Tor Vergata” –  Macroarea Lettere e Filosofia, via Columbia 1 Roma. Biglietti da 5 a 12 Euro – www.romasinfonietta.com (Fig. 2)

Giovedì 6 febbraio

Alle 19,30, con repliche il 7 e l’8 febbraio, per la Stagione Sinfonica dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia affidato al direttore Alexander Sladkovsky, che guiderà l’Orchestra ed il Coro dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia in un programma interamente dedicato alla grande musica russa.

Il concerto è stato programmato in sostituzione dell’attesissimo Buddha Passion di Tan Dun rinviato a data da destinarsi a causa del blocco del traffico aereo con la Cina attualmente in vigore.

Fig. 3 Il direttore Alexander Sladkovsky

Nel programma tre brani di Piotr Ilijic Čajkovskij, la Sinfonia n. 1 in sol minore, op. 13 “Sogni d’inverno“, 1812 “Ouverture solennelle” in mi bemolle maggiore, op. 49 e Entr’acte e Valzer da Evgenij Onegin, op.24 abbinati ad uno dei capolavori di  Nikolaj Rimskij-Korsakov, il Capriccio spagnolo in la maggiore, op 34.

Giovedì 6 febbraio 2020 ore 19,30 con repliche venerdì 7 febbraio ore 20,30 e sabato 8 febbario ore 18,00 – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Biglietti da 19 a 52 euro – www.santacecilia.it (Fig. 3)

Alle 21 la stagione concertistica dell’Accademia Filarmonica Romana prevede, presso il Teatro Argentina, un concerto appartenente all’Integrale dei Quartetti per Archi di Ludwig van Beethoven, iniziativa inserita dalla direzione artistica della prestigiosa istituzione musicale romana per celebrare i 250 anni dalla nascita del grande musicista tedesco.

Fig. 4 Il Belcea Quartet ©Marco Borggreve

Il concerto di questa sera è affidato ad una formazione tra le più apprezzate nel panorama musicale, il Belcea Quartet, formato da Corina Belcea violino, Axel Schacher violino, Krzysztof Chorzelski viola e Antoine Lederlin violoncello.

Nel programma i capolavori del Quartetto in fa maggiore op. 59 n. 1 “Rasumowsky” e del Quartetto in mi bemolle maggiore op. 127.

Giovedì 7 febbraio 2020 ore 21,00 – Teatro Argentina – Biglietti da 15 a 25 euro – www.filarmonicaromana.org (Fig 4)

Venerdì 7 febbraio

Per l’Accademia Filarmonica Roma, presso la Sala Casella, un doppio concerto dedicato alle Chitarre ed al rapporto intercorrente tra quella classica e quella elettrica.

Alle 19.30 è la volta della chitarra classica con la partecipazione del chitarrista Giuseppe Mennuti che proporrà un programma che prevede di De Pablo Turris Eburnea, di Sánchez-Verdú Cuaderno de Friedenau di Carter Changes di Perez Diez la prima esecuzione assoluta di Entorno I e di Malaussena (Ep) Scra’p.

Fig. 5 I chitarristi Giuseppe Mennuti (a sinistra) e Francesco Palmieri (a destra)

Alle 20.30 la chitarra elettrica ed elettronica di  Francesco Palmieri con Vampyr! di Murail, Quattro Nudi per chitarra elettrica ed elettronica di Momi e due brani di Steen-Andersen: Next to Beside Besides #8/#13  e Study for String Instrument #3 entrambi nella versione per chitarra elettrica e video.

Venerdì 7 febbraio 2020 ore 19,30 e 20,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti 5 euro. Per i due concerti 8 Euro – www.filarmonicaromana.org (Fig.5)

 Domenica 9 febbraio

Alle 11.30 per il ciclo dei concerti Musica a Teatro realizzato grazie alla collaborazione del Teatro Eliseo con IUC-Istituzione Universitaria dei concerti, un concerto dal titolo Omaggio a Vienna che prevede musiche di quel classicismo viennese che ha avuto il suo ‘habitat’ nella grande capitale austriaca.

Sul palco del Piccolo Eliseo per il secondo concerto di queste preziose matinéè domenicali che animano la vita culturale della capitale salirà un trio composto da alcuni tra i migliori musicisti italiani nel campo degli strumenti ad arco: Carlo Maria Parazzoli e Gabriele Geminiani, rispettivamente primo violino e primo violoncello dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e il violista Luca Sanzò, regolarmente ospite di prestigiose sale da concerto e festival di musica da camera in Italia e all’estero.

Fig. 6 Il trio Parazzoli, Sanzò, Geminiani

Il programma è di straordinario fascino e comprenderà il Trio per archi n. 1 in si bemolle maggiore D. 471 di Franz Schubert seguito dal Divertimento in mi bemolle maggiore K 563 di Wolfgang Amadeus Mozart.

Domenica 9 febbraio 2020 – Teatro Piccolo Eliseo – Via Nazionale 183 – Biglietti 10 Euro – www.teatroeliseo.com e www.concertiiuc.it (Fig. 6)

Alle 12 appuntamento con i Family Concert organizzati dall’Accademia Nazionale di Santa Cecilia e destinati a giovani, studenti e famiglie che intendono avviare un rapporto con l’esperienza dell’ascolto musicale. Il concerto sarà preceduto alle ore 11 da una introduzione.

Il programma prevede un’escursione nella Musica Barocca con brani molto accattivanti di Antonio Vivaldi. Ad eseguirli sarà l’Accademia Barocca di Santa Cecilia complesso espressamente creato dall’Accademia di Santa Cecilia per esecuzioni di musiche di questo periodo storico ed interamente formata da strumentisti provenienti dall’Orchestra Sinfonica dell’istituzione romana.

Fig. 7 Il musicista Antonio Vivaldi in una stampa d’epoca

Il programma di questa speciale mattinata prevede cinque capolavori vivaldiani: il Concerto in Fa Maggiore RV 99 per Traversiere, Oboe, Violino, Fagotto e Basso Continuo, la Sonata a 4 in Do Maggiore RV 801 per Oboe, Violino, Fagotto e Basso Continuo “sul Basso del Sig.Haendel”, il Concerto in Do Maggiore RV 88 per Traversiere, Oboe, Violino, Fagotto e Basso Continuo, la Sonata a 3 in do minore RV 83 per Violino, Violoncello e Basso Continuo e il Concerto in sol minore RV 107 per Traversiere, Oboe, Violino, Fagotto e Basso Continuo.

Domenica 9 febbraio 2020 ore 12 (ore 11 introduzione) – Auditorium Parco della Musica-Sala Santa Cecilia – Ingresso 12 euro – www.santacecilia.it (Fig. 7)

Alle 17,30 un appuntamento con il ciclo Lezioni di Musica realizzato dall’Accademia Filarmonica Romana assieme a Radiorai Radio Tre ed affidato al musicologo Giovanni Bietti.

Questa settimana, presso la Sala Casella di via Flaminia, una delle tre Lezioni di musica dal vivo, che vengono registrate e mandate in onda da Rai Radio3. Nella trasmissione Beethoven e il Settecento, Giovanni Bietti, dialoga con i giovani archi del Quartetto Guadagnini per scoprire quanto profondamente le radici della musica beethoveniana affondino nel passato, nelle opere di grandi predecessori come Bach, Händel, Haydn e Mozart.

Il ‘Guadagnini’ è composto da giovani musicisti: Fabrizio Zoffoli e Cristina Papini violini, Matteo Rocchi viola e Alessandra Cefaliello violoncello

Fig. 8 Il Quartetto Guadagnini

Domenica 9 febbraio 2020 ore 17,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti 10 euro (Fig. 8) http://– www.filarmonicaromana.org

Claudio LISTANTI     Roma 1 febbraio 2020