La settimana dei concerti dal 7 al 13 marzo a Roma

di Claudio LISTANTI

Nella settimana, che vede l’assenza dei consueti concerti di Santa Cecilia per la preparazione dell’esecuzione di Turandot, molto atteso è l’appuntamento musicale previsto per la stagione della IUC ed affidato a Fabio Biondi e Europa Galante con un programma interamente dedicato ad Haydn. Per la Filarmonica la prima romana di Auden Cabaret di Matteo D’Amico ed il secondo appuntamento con il ciclo il “Violoncello Svelato”. Al Gonfalone una serata che prevede Concerti per archi appartenenti al grande repertorio barocco. Al Policlinico di Tor Vergata un nuovo appuntamento con le speciali “Pillole Musicali” proposte da Roma Sinfonietta. Per MusicaImmagine la Missa “Ecce sacerdos magnus” di Palestrina per il quinto centenario dell’elezione di Papa Adriano VI.

Martedì 8 marzo

Alle ore 20,30 per i concerti serali della stagione concertistica 2021-2022 dell’Istituzione Universitaria dei Concerti (IUC) il palco dell’Aula Magna dell’Università La Sapienza ospiterà il concerto di uno degli specialisti del ‘barocco’ e della musica dal ‘700 ai primi dell’800 più in vista del momento, il direttore e violinista Fabio Biondi che si esibirà assieme al complesso Europa Galante, da lui stesso fondato del quale è anche direttore artistico.

Fig. 1 Il direttore e violinista Fabio Biondi assieme al complesso Europa Galante

Il programma è particolarmente interessante ed accattivante soprattutto perché composto da musiche di raro ascolto ed interamente dedicato a Franz Joseph Haydn come seguito sintetizzato.

Si parte con il Divertimento in re maggiore per due violini, viola e basso, Tema con 5 variazioni seguito dal Sestetto “Eco” per due violini e basso e due violini e basso Hob: II:39 “per essere eseguito in due appartamenti diferenti”. Poi la Cassazione (Divertimento) in sol maggiore Hob. II:2 con il finale affidato al Concerto per violino, cembalo e archi in fa maggiore.

Martedì 8 marzo 2022 ore 20,30 – Aula Magna Università La Sapienza – Biglietti da 7 a 18 Euro – www.concertiiuc.it  

Mercoledì 9 marzo

Alle ore 12 al Policlinico di Tor Vergata è previsto nuovo appuntamento con il ciclo di incontri musicali ad ingresso gratuito, Pillole Musicali, organizzati da Roma Sinfonietta all’interno del Policlinico Tor Vergata per alleggerire, in un momento difficile come quello che stiamo vivendo, il clima di tensione e di duro impegno che in questo periodo gli ospedali vivono.

L’appuntamento musicale di oggi prevede la partecipazione di un duo d’archi composto dal Fabiola Gaudio violino e Marco Simonacci violoncello. Assieme presenteranno un programma molto variegato e adatto a soddisfare i gusti di molti appassionati di Musica. Nello specifico la Sonata per violino e violoncello

Fig. 2 Il manifesto di Pillole Musicali

II movimento: Tres Vif di M. Ravel, Zingaresca – Allegro giocoso di E. Schuloff, Humoresque di A. Dvorak, Sonata in Sol minore per violino e basso continuo III movimento: Allegro di G.F. Handel, Duetto n.2 – Andantino di J.G. Albrechtsberger, Il cigno da “Il Carnevale degli animali” di C. Saint Saens,  Meditation da “Thais” di J. MassenetPor una cabeza di C. Gardel, Libertango di A. PiazzollaCinema Paradiso di E. Morricone, Hey Jude di J.Lennon – P.McCartney e Fly to the moon di F. Sinatra.

Mercoledì 9 marzo 2022 ore 12,00 – Policlinico di Tor Vergata – V.le Oxford 81 Roma – Ingresso libero – www.romasinfonietta.it

Giovedì 10 marzo

Alle 20,30 la Stagione Concertistica dell’Oratorio del Gonfalone propone al suo affezionato pubblico un concerto molto interessante dal titolo Concerti Grossi Italiani. L’esecuzione è affidata al direttore Romolo Balzani che guiderà l’Orchestra da Camera del Gonfalone.

Fig. 3 Il direttore Romolo Balzani assieme all’Orchestra da Camera del Gonfalone

Il programma proposto è interamente dedicato a grandi musicisti del periodo Barocco. Una cospicua parte della serata è dedicata al grande Antonio Vivaldi del quale si eseguirà il Concerto in la maggiore per archi e basso continuo RV 158, il Concerto in re minore per archi e basso continuo RV 127 e il Concerto in do minore per archi e basso continuo RV 118. Del compositore lucchese Giovanni Lorenzo Gregori i Concerti n 3 in Si b maggiore e n. 4 in la maggiore.

Dell’altro grande del Barocco, il napoletano Nicola Porpora la Sinfonia a 3 op. 2 n.1 sol maggiore ed, infine, di Giuseppe Valentini il Concerto op. 7 n 2 in re minore.

Giovedì 10 marzo 2022 ore 20,30 – Oratorio del Gonfalone – Via del Gonfalone 32 A – Biglietti da 25 a 30 euro – www.oratoriogonfalone.eu  

Alle 21,00 per la Stagione Concertistica 2021-2022 dell’Accademia Filarmonica Romana, presso il Teatro Argentina uno degli appuntamenti più attesi di questa particolare stagione per la storica istituzione musicale romana che celebra il bicentenario dalla fondazione.

Si tratta della novità per Roma, Auden Cabaret cabaret musicale per ensemble strumentale e voci di Matteo D’Amico su testi di Wystan Hugh Auden e Chester Kallman. Per il musicista romano la connessione tra musica e testo letterario ha sempre ispirato la sua fantasia e le opere di Auden sono tra le sue preferite.

Fig. 4 Il compositore Matteo D’Amico

L’opera sarà eseguita nella nuova versione strumentale che D’amico nel 2020 ha espressamente scritto per  il complesso Sentieri Selvaggi che sarà protagonista della serata per l’occasione diretto da Carlo Boccadoro e composto da Paola Fre flauto, Mirco Ghirardini clarinetto, Andrea Dulbecco vibrafono e percussioni, Andrea Rebaudengo pianoforte, Piercarlo Sacco violino e Aya Shimura violoncello. Ad esso si affiancheranno le voci del soprano Sabrina Cortese e del mezzosoprano Chiara Osella.

Questa speciale serata musicale sarà aperta da un capolavoro del ‘900, Cinq Mélodies Populaires Grecques per voce e sestetto di Maurice Ravel eseguita nella trascrizione di Mauro Montalbetti appositamente realizzata per Sentieri Selvaggi.

Giovedì 10 marzo 2022 ore 21,00 – Teatro Argentina. Roma – Biglietti d 10 A 26 euro. – www.filarmonicaromana.org

Venerdì 11 Marzo

Alle 19,30 alla Sala Casella di Via Flaminia per la Stagione dell’Accademia Filarmonica Romana il secondo appuntamento con ciclo di concerti il Violoncello Svelato che occuperà tutti i venerdì di marzo e dedicato al repertorio musicale per violoncello e pianoforte nel quale sono inserite opere meno noto e di più raro ascolto del repertorio italiano, affidato a giovani e promettenti violoncellisti. Come racconta Enrico Dindo, neo direttore artistico dell’Accademia Filarmonica Romana e noto violoncellista

L’idea nasce dal desiderio di riscoprire una parte di repertorio del mio adorato violoncello, rimasta nascosta, segreta, dimenticata per molto tempo e che io penso invece meriti di essere riscoperta, appunto ‘svelata’”.
Fig. 5 Il Duo David

Nel concerto di oggi il protagonista sarà il Duo David formato da Francesco Angelico violoncello e Giulia Russo pianoforte. Nell’interessante programma è prevista la Sonata n. 1 in re minore per violoncello e pianoforte di Claude Debussy, la Sonata in do maggiore per violoncello e pianoforte op. 119 di Sergej Prokof’ev e la Sonata in la per violoncello e pianoforte di Mario Pilati composta nel 1929.

Venerdì 11 marzo 2022 ore 19,30 – Sala Casella – Via Flaminia 118 – Biglietti Prezzo unico 11 euro. – www.filarmonicaromana.org

Domenica 13 marzo

Fig. 6 Una immagine di Giovanni Pierluigi da Palestrina

Alle 10,00 l’Associazione MusicaImmagine presso la Chiesa Teutonica di S. Maria dell’Anima è protagonista di una iniziativa volta a celebrare il quinto centenario dell’elezione al soglio pontificio di Papa Adriano VI, originario di Utrecht ed eletto il 9 gennaio del 1522.

Per l’occasione la Cappella Musicale di Santa Maria dell’Anima con Flavio Colusso maestro di cappella, eseguirà la Missa “Ecce sacerdos magnus” di Giovanni Pierluigi da Palestrina.

Domenica 13 marzo 2022 ore 10,00 – Chiesa Teutonica di S. Maria dell’Anima – Via di Santa Maria dell’Anima, 64 Roma – Ingresso libero – www.musicaimmagine.it .

 Claudio LISTANTI Roma 6 Marzo 2022